ACI, Euro NCAP: cinque stelle per le auto cinesi

Crash-test Euro NCAP

 

CINQUE STELLE PER LE AUTO CINESI

 

I 3 modelli cinesi BYD Seal, XPENG P7 e BYD Dolphin, totalmente elettrici, raggiungono il massimo punteggio. Mercedes Classe E e EQE conquistano una valutazione “molto buona” per i propri sistemi di assistenza alla guida in autostrada.

 

Tutte e tre le auto cinesi testate da Euro NCAP hanno ottenuto cinque stelle di valutazione, in particolare, in caso di incidente, nelle aree di protezione per adulti e bambini.

 

Anche i produttori europei sono all'avanguardia in tema di tecnologie auto, mentre la guida assistita continua a evolversi rapidamente. Le due Mercedes-Benz, Classe E e EQE si sono classificate “molto buone” per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida in autostrada.

 

Euro NCAP, prima organizzazione al mondo a sviluppare requisiti tecnici per i bambini, incoraggia i produttori a dotare i veicoli del sistema di rilevamento della presenza dei bambini a bordo, (emette un avviso sonoro quando riconosce che è stato lasciato nell'auto).

 

L'aggiornamento del rating di Euro NCAP per il 2023 comprende anche la valutazione di 2 nuovi test che monitorano le reazioni del veicolo se coinvolto in un forte temporale o un’inondazione: lo sblocco automatico delle portiere dell'auto in una eventuale immersione e la durata del funzionamento dei finestrini elettrici.

 

“La concorrenza tra le Case automobilistiche è la forza trainante del successo di Euro NCAP – ha affermato Michiel van Ratingen, Segretario Generale di Euro NCAP. Nessun produttore può permettersi di rimanere indietro quando si tratta di sicurezza, e questa è una motivazione per l’innovazione. La tecnologia si sta evolvendo più velocemente che mai e i dispositivi come la guida assistita aprono nuove aree di concorrenza. Euro NCAP garantirà che queste nuove tecnologie siano introdotte in modo da realizzare tutti i vantaggi in termini di sicurezza”.

 

 

Modello

Protezione adulti

Protezione bambini

Protezione utenti vulnerabili

Dispositivi di assistenza alla guida

BYD SEAL

5 stelle

89%

87%

82%

76%

BYD DOLPHIN

5 stelle

89%

87%

85%

79%

XPENG P7

5 stelle

87%

81%

81%

78%

Modello

Capacità di assistenza

Supporto di sicurezza

Mercedes-Benz E-Class 

Active Distance Assist DISTRONIC

Valutazione “molto buona”

 

85%

 

99%

Mercedes-EQ EQE SUV

Active Distance Assist DISTRONIC

Valutazione “molto buona”


85%


99%

 

 

Informazioni su Euro NCAP

Il Consorzio Euro NCAP, di cui ACI è uno dei soci, organizza crash test su nuovi veicoli e fornisce valutazioni realistiche e indipendenti delle prestazioni di sicurezza di alcune delle auto più popolari vendute in Europa. Istituito nel 1997 e sostenuto da diversi governi europei, organizzazioni di automobilismo, consumatori e assicurazioni, Euro NCAP è rapidamente diventato un catalizzatore per incoraggiare significativi miglioramenti di sicurezza nella progettazione delle nuove autovetture.

 

Per ulteriori informazioni, visitare www.euroncap.com., o contattare media@euroncap.com. Euro NCAP è presente anche online e su Twitter, Facebook, Instagram e YouTube.

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video