Cs.Valditara apre il Salone dello Nazionale dello Studente: 1,2 milioni di posti di lavoro non ricoperti per mancanza delle competenze tecniche richieste

Comunicato stampa

Il presidente di Regione Lazio Rocca, e il ministro dell’istruzione Valditara, con 18.000 giovani, avviano il Salone Nazionale dello Studente e dell’Educazione finanziaria

 “Il mismatch tra domanda e richiesta di lavoro è arrivato a 1,2 milioni di posti non coperti per la mancanza delle competenze chieste dalle imprese”, hanno spiegato all’evento di Campus alla Fiera di Roma”

 

Fino a giovedì 19 ottobre oltre 150 enti formativi tra università, accademie e ITS Academy. Prosegue con Edufin anche il 1° Salone sull’Educazione Finanziaria

 

17 ottobre 2023

 

“Dare responsabilità ai giovani anche in termini di governance”: è quanto ha auspicato Francesco Rocca, presidente di Regione Lazio all’inaugurazione del 2° Salone Nazionale dello Studente, organizzato da Campus con Regione Lazio da oggi fino al 19 ottobre alle Fiera di Roma. “Abbiamo unito lavoro, università, scuola, formazione e ricerca in un unico assessorato per offrire ai giovani un’istruzione capace di assicurare occupazione professionale e gratificazione personale”, ha spiegato Rocca. “E con le aziende abbiamo ribaltato il paradigma offerta/domanda di lavoro: adesso partiamo dai fabbisogni delle associazioni di categoria e degli ordini professionali, per rafforzare i percorsi didattici con skills più adatte al mercato occupazionale”.

 

Giuseppe Schiboni, assessore regionale a Lavoro, università scuola, formazione, ricerca e merito ha ricordato l’investimento verso i giovani del suo assessorato: “Oltre 47 milioni di euro per promuovere l’inclusione e contrastare la dispersione scolastica tra fondi statali, regionali e Fondo Sociale Europeo POR FSE+ Lazio 2021/2027. Un investimento importante è stato destinato allo sviluppo degli ITS attraverso una programmazione incrementale del numero degli istituti e della loro connotazione settoriale, fino ricomprendere i settori più rilevanti del Lazio a partire da quelli tradizionali”.  

 

Claudia Pratelli, assessore a scuola, formazione e lavoro del Comune di Roma, ha sottolineato l’importanza di eventi di orientamento come i Saloni dello Studente “per offrire strumenti di informazione ma anche di consapevolezza alle generazioni più giovani alle prese con momenti così importanti della loro vita come le scelte post-diploma”.

 

All’inaugurazione del Salone dello Studente ha preso parte anche il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, che si è soffermato sugli sviluppi della formazione italiana: “La riforma dell’istruzione tecnica e professionale, prevista dal disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso settembre, istituisce una filiera tecnologico-professionale in continuità con gli ITS Academy. Immaginiamo un percorso di 4 anni, potenziamento degli insegnamenti di italiano, matematica e inglese, un investimento su laboratori, apprendistato formativo e internazionalità. E, per la prima volta, laddove manchino specializzazioni corrispondenti, la possibilità per manager, tecnici, imprenditori e dirigenti di poter insegnare all’interno delle scuole. Una rivoluzione che prende a modello i sistemi che meglio funzionano in Europa”.

 

Il Salone dello Studente ha preso avvio con la partecipazione di circa 18.000 giovanissimi, numero che fa stimare in circa 60.000 le presenze complessive nei 3 giorni di incontri che si concluderanno giovedì 19 ottobre.

 

“Il rafforzamento della collaborazione tra imprese, università e ricerca”, ha proseguito Valditara, “unito al nostro investimento di 5 miliardi di euro varati ieri dalla legge di bilancio per il pubblico impiego, contribuiranno a ridurre un disallineamento tra offerta e domanda di lavoro che oggi, fra le imprese italiane, raggiunge gli 1,2 milioni di posti non ricoperti per mancanza delle competenze tecniche richieste”.

 

Il Salone Nazionale dello Studente prosegue alla Fiera di Roma fino a giovedì 19 ottobre (ore 8.30-13.30 con ingresso gratuito). Organizzato da Campus con Regione Lazio, è la più grande manifestazione italiana dedicata all’orientamento post diploma di maturità.

 

Quest’anno l’evento ospita anche il 1° Salone dell’Educazione Finanziaria organizzato con Milano Finanza e Class Editori, per mettere in contatto il mondo della scuola e dell’università con istituzioni finanziarie, associazioni bancarie, esperti e operatori del settore, dopo che l’educazione finanziaria dei giovani è entrata a far parte dei piani di studio scolastici.

 

In allegato il comunicato completo e alcune foto.

 

Nelle foto con taglio di nastro, da sinistra a destra:

 

Domenico Ioppolo, ad Campus; Giuseppe Schiboni, assessore Lavoro, Università, Scuola, Formazione Ricerca di Regione Lazio; Francesco Rocca Presidente di Regione Lazio; Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito; Claudia Pratelli, assessore a Scuola, Formazione e Lavoro del Comune di Roma. 

 

 

Saluti,

 

 

Doriana Lubrano Lobianco

 Immagine rimossa dal mittente. signature_73030782

e-mail: dlubrano@lobcom.it“>dlubrano@lobcom.it

mobile: +39 3355697385

 

Immagine rimossa dal mittente. Immagine che contiene disegnando  Descrizione generata automaticamenteSeguici su LinkedIn

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video