commento approvazione Piano triennale per i Comuni fino a 5mila abitanti – Marco Bertucci, Presidente Commissione Bilancio Consiglio Regionale del Lazio

In allegato comunicato stampa, che inseriamo anche di seguito per anticipazione. Grazie per la disponibilità


Regione Lazio. Bertucci: “Amministrazione vicina alle esigenze dei territori: bene l’approvazione del Piano Triennale riguardante i Comuni fino a 5mila abitanti”

“L’amministrazione regionale guidata dal presidente Francesco Rocca conferma ancora una volta la sua attenzione e la sua cura per l’intero territorio del Lazio, a partire dai centri più piccoli. Il provvedimento approvato oggi dalla giunta, su proposta dell’assessore agli Enti Locali Luisa Regimenti, è un segnale forte che guarda al futuro della Regione tutta”.

Con queste parole Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, commenta l’approvazione del Piano triennale riguardante i Comuni fino a 5mila abitanti.

“Quattro milioni di euro per la riqualificazione dei piccoli Comuni del Lazio rappresentano un passo importante per la nostra amministrazione: dotare quello che è il cuore pulsante della nostra Regione di strumenti per lo sviluppo e la crescita è di fatto una vera e propria opera di salvaguardia di tradizioni, di attività economiche ed artigianali tipiche, di eventi, insomma di tutta quella cultura locale di cui ogni paese è permeato”, ha spiegato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

Un intervento che andrà ad interessare tanti piccoli Comuni della Regione: saranno pubblicati attraverso Lazio Innova specifici avvisi pubblici per l’assegnazione dei contributi, che andranno ad interessare numerose aree di intervento.

 “Il piano è una strada importante per perseguire l’obiettivo di mantenere e valorizzare le culture, le economie di prossimità, le tradizioni di tutti quei piccoli paesi che costituiscono un vero patrimonio per la nostra Regione: l’iniziativa è davvero uno strumento importante, anche per fermare lo spopolamento di queste aree ed anzi sensibilizzare su una diversa vivibilità, quella che è possibile anche al di fuori delle città. Del resto l’attenzione ai territori ed ai Comuni più piccoli è stata ed è ancora, come dimostrato, parte fondamentale del programma del nostro governo regionale”, chiude Marco Bertucci. 

ARTICOLI RECENTI
Video