Nota Stampa – Schroders segna un nuovo traguardo nella sostenibilità ottenendo il massimo punteggio per gli investimenti a impatto

Nota stampa

 

Schroders segna un nuovo traguardo nella sostenibilità ottenendo il massimo punteggio per gli investimenti a impatto

 

3 ottobre 2023

Schroders ha ottenuto il massimo punteggio per il proprio allineamento con i Principi Operativi per la Gestione dell’Impatto (Principi di Impatto), rafforzando la focalizzazione dell’azienda sull’impact investing. 

Questi risultati sono la prima verifica indipendente del modello di gestione e misurazione dell’impatto di Schroders, costruito in stretta collaborazione con BlueOrchard, pioniere nell’impact investing con oltre 20 anni di esperienza in questo ambito.

Da quando BlueOrchard è entrata a far parte del Gruppo Schroders nel 2019, Schroders ha ulteriormente esteso le proprie competenze in termini di impact investing trasversalmente alle diverse asset class. Questo per rispondere alle richieste sempre più sfidanti degli investitori di ottenere rendimenti e, al contempo, generare un impatto sociale e ambientale positivo.

 

I Principi di Impatto sono lo standard dell’industria per l’integrazione dell’impatto nell’intero ciclo di vita dell’investimento e sono ora ospitati dal Global Impact Investing Network (GIIN), di cui Schroders è membro dall’aprile 2021. I nove principi coprono aree quali l’intento strategico, l’origine e la strutturazione, la gestione del portafoglio e l’impatto in uscita, e includono una verifica indipendente.

 

In qualità di firmatario dei Principi di Impatto, Schroders ha incaricato BlueMark, un fornitore indipendente di servizi di verifica dell’impatto, di valutare l’allineamento del sistema di gestione e misurazione di Schroders con i Principi di Impatto. La verifica contribuisce a comprendere se gli investimenti siano responsabili di un impatto, determinandone l’integrità e la qualità.

 

BlueMark ha esaminato le politiche, i processi e gli strumenti d’investimento di Schroders, includendo anche i differenti team responsabili della loro implementazione e supervisione, per valutare come le pratiche d’impatto fossero integrate nelle strategie dell’azienda, sia nei mercati pubblici sia in quelli privati.

Schroders ha ottenuto il massimo punteggio, alto o avanzato, in tutti e nove i Principi di Impatto. Questo risultato consente a Schroders di entrare a far parte della Practice Leaderboard di BlueMark.

 

Catherine Macaulay, Impact Investment Lead di Schroders, ha dichiarato:

“Gli asset manager hanno un ruolo fondamentale nell’allocare il capitale su opportunità di investimento affrontando al contempo pressanti sfide sociali e ambientali, come ad esempio la transizione energetica.

La verifica indipendente di BlueMark segna un’altra pietra miliare nel percorso di sostenibilità e impatto di Schroders. Il risultato testimonia il nostro impegno nel mettere a disposizione una solida gamma di prodotti e il rigore e l’integrità del nostro approccio a livello di Gruppo, fortemente ancorato al modello d’impatto best-in-class di BlueOrchard”.

 

 

Schroders

Schroders è una società d’investimento globale con 726,1 miliardi di sterline (846,1 miliardi di euro, 923,1 miliardi di dollari) di patrimonio in gestione, al 30 giugno 2023. Schroders continua a generare solidi risultati finanziari anche in condizioni di mercato difficili, con una capitalizzazione di mercato di circa 7 miliardi di sterline e oltre 6.100 dipendenti in 38 sedi. Fondata nel 1804, la famiglia fondatrice resta un azionista di riferimento, detenendo circa il 44% delle quote della società.

 

(comunicato in allegato)

 

Massimo Morici

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 M +39 3493802315

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video