Comunicato stampa | Indagine Everli: italiani sempre più attenti a un sorriso bello e sano. Cresce del 22% anno su anno la spesa al supermercato per i prodotti dedicati all’igiene orale

Immagine che contiene Carattere, Elementi grafici, logo, grafica  Descrizione generata automaticamente

 

 

Indagine Everli: italiani sempre più attenti a un sorriso bello e sano.
Cresce del 22% anno su anno la spesa al supermercato per i prodotti dedicati all’igiene orale

 

  • Gli italiani dicono “sì” alla pulizia dentale: è il dentifricio il prodotto della categoria più acquistato nel Bel Paese;
  • Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto sono le regioni dove si spende di più per l’acquisto di prodotti per l’igiene orale; 
  • I consigli dell’esperto per prendersi cura quotidianamente del proprio sorriso

 

 

Milano, 2 ottobre 2023 – Ottobre è il Mese della Prevenzione Dentale, e in questa occasione Everli – il marketplace della spesa online – ha indagato le preferenze e le abitudini di acquisto degli italiani quando si tratta di comprare al supermercato prodotti per la salute e l’igiene della loro bocca. Per fare ciò, sono stati analizzati gli ordini effettuati sul sito e via app negli ultimi 12 mesi, riscontrando interessanti curiosità a livello nazionale e regionale. 

Inoltre, Everli ha coinvolto la Dottoressa Annalisa Longobardi, dentista ortodontista di MioDottore per svelare qualche consiglio strategico per mantenere un sorriso bello e sano. 

 

Igiene orale sempre più importante: aumenta del 22% la spesa per questi prodotti in Italia

Dai dati di Everli emerge una crescente consapevolezza dell’importanza della salute dentale e della prevenzione di eventuali fastidi associati. Non a caso, la categoria igiene orale nel 2022 ha rappresentato il 9% della spesa totale nel carrello degli italiani, e la crescita della spesa per questo tipo di prodotti è stata ben del +22% anno su anno (2022 vs 2021).

 

Per ottenere un sorriso smagliante ogni giorno, secondo quanto rivelato da Everli, si parte dalle basi: nella top 20 dei prodotti per l’igiene orale più acquistati al supermercato, infatti, il vero must-have è il dentifricio, che ricorre in ben 15 posizioni della classifica, meglio se nel classico gusto menta. Fanno poi capolino tre volte gli spazzolini da denti, e una sola volta il collutorio e il filo interdentale 

 

Dalla classifica degli acquisti emergono le diverse esigenze degli italiani riguardo alla cura dei loro denti. Tra le principali preoccupazioni degli abitanti dello Stivale sembrano esserci carie e gengive, e troviamo quindi rispettivamente al 1° e al 2° posto dentifrici con caratteristiche specifiche per prevenire tali problemi. 

Nella quotidianità, inoltre, “praticità” sembra essere la parola d’ordine nella scelta del dentifricio, e vengono quindi privilegiati quelli che promettono diversi benefici combinati: risultano infatti particolarmente amati quelli a tripla azione (che occupa la 6° posizione dei prodotti più venduti), o che promettono “prevenzione/azione completa” (al 7° e 10° posto). 

 

L’occhio – e l’estetica – vogliono però la loro parte. Risultano quindi particolarmente apprezzati anche i dentifrici che aiutano nella prevenzione dell’ingiallimento dei denti, grazie ad agenti sbiancanti: questa tipologia di prodotto occupa ben cinque posizioni nella classifica dei prodotti per l’igiene orale più acquistati al supermercato, a partire dalla 4°.  

 

Anche gli strumenti per la pulizia dei denti occupano posizioni importanti in questo speciale ranking. In particolare, gli italiani sembrano preferire gli spazzolini con setole medie, meno aggressivi per denti e gengive, che si trovano in 9° posizione (la prima non occupata dai dentifrici) e poi in 14°. Il terzo spazzolino nella top 20 invece (al 17° posto) è nella versione che promette “extra pulizia”. È poi interessante notare come, in ottica di risparmio o forse per non rimanere mai senza, gli italiani preferiscono acquistare gli spazzolini in confezione da due pezzi. 

 

Meno diffuso, infine, è l’acquisto di prodotti accessori alla pulizia dei denti, come collutorio denti e gengive e filo interdentale cerato, che chiudono la classifica dei prodotti per l’igiene orale più acquistati lungo lo Stivale, rispettivamente al 18° e 20° posto. 

 

La top 20 dei prodotti per l’igiene orale più acquistati dagli italiani al supermercato

1.

Dentifricio tripla azione per protezione carie

6.

Dentifricio tripla protezione al gusto menta fresca

11.

Dentifricio massima freschezza

16.

Dentifricio sbiancante protezione 24h

2.

Dentifricio difesa denti e gengive al gusto menta fresca

7.

Dentifricio prevenzione completa

12.

Dentifricio protezione carie con calcio

17.

Spazzolino extra pulizia (confezione da 2)

3.

Dentifricio cristalli rinfrescanti

8.

Dentifricio sbiancante

13.

Dentifricio sbiancante

18.

Collutorio denti e gengive 

4.

Dentifricio sbiancante

9.

Spazzolino classico con stole medie (confezione da 2)

14.

Spazzolino medio 

19.

Dentifricio igiene quotidiana

5.

Dentifricio al fluoro e menta piperita

10.

Dentifricio azione completa

15.

Dentifricio sbiancante

20.

Filo interdentale cerato

 

In 9 provincie su 10 è il dentifricio il prodotto più venduto 

Osservando la top 10 delle provincie italiane in cui si spende di più per l’acquisto di prodotti per l’igiene orale, la Lombardia, l’Emilia-Romagna e il Veneto potrebbero aggiudicarsi, se esistesse, il premio delle “bocche più sane” dello Stivale. Tutte e tre le regioni, infatti, hanno ben due provincie nel ranking, rispettivamente: Milano (1°) e Varese (9°), Bologna (4°) e Rimini (10°) e Padova (5°) e Verona (7°). 

Le altre regioni in cui si spende di più per l’igiene orale sono Piemonte, Lazio, Friuli-Venezia Giulia e Liguria.

 

Ma cosa scelgono gli abitanti delle diverse provincie italiane per curare e far splendere il loro sorriso? In 7 provincie su 10 il prodotto preferito è il dentifricio a tripla azione, mentre Padova e Genova si differenziano, prediligendo il dentifricio al fluoro e menta piperita. 

Voce fuori dal coro è Rimini, unica provincia della top 10 in cui il prodotto più acquistato non è un dentifricio, bensì il collutorio difesa denti e gengive al gusto menta fresca. 

 

La top 10 delle province italiane in cui si spende di più per l’acquisto di prodotti per l’igiene orale al supermercato

1.

Milano (Lombardia)

6.

Trieste (Friuli-Venezia Giulia)

2.

Torino (Piemonte)

7.

Verona (Veneto)

3.

Roma (Lazio)

8.

Genova (Liguria)

4.

Bologna (Emilia-Romagna)

9.

Varese (Lombardia)

5.

Padova (Veneto)

10.

Rimini (Emilia-Romagna)

 

 

I consigli dell’esperta per un sorriso smagliante tutto l’anno

Per una bocca sana, la specialista di MioDottore ricorda che le parole chiave sono “buone abitudini” e “costanza”. Nello specifico, la Dottoressa Annalisa Longobardi sottolinea l’importanza di prevedere un’accurata pulizia quotidiana con spazzolino, dentifricio, collutorio, filo interdentale e scovolino, senza dimenticare la sessione di igiene serale prima di andare a letto.

 

Per quanto riguarda l’esecuzione, non è necessario abbondare con la dose di dentifricio perché non aiuterebbe a migliorare la pulizia: la quantità ideale è quella sufficiente a coprire la lunghezza dello spazzolino. Un’attenzione particolare va anche allo strofinamento, poiché un’azione troppo energica in maniera orizzontale o tecniche sbagliate di “spazzolamento” possono causare lesioni del tessuto gengivale e provocare maggiore sensibilità dentale.

 

Inoltre, alcuni alimenti e bevande talvolta tendono a trasformarsi in “nemici” della salute orale. In primis i cibi zuccherini che – qualora consumati frequentemente anche se in dosi contenute – aumentano il rischio di carie. Non solo dolciumi: anche sciroppi e creme possono portare a un deterioramento dei denti. Anche utilizzare bicarbonato come sbiancante o bere troppe sostanze acide a base di limone o altri agrumi possono attaccare lo smalto e provocare abrasioni.

 

Infine, la prevenzione è senza dubbio un aspetto cruciale. L’esperta suggerisce di programmare sedute periodiche di igiene professionale alla poltrona, così da evitare che piccoli disturbi possano svilupparsi con il tempo.

 

 

 

FONTE: Everli – I dati riportati sono calcolati sulla base degli acquisti effettuati dagli utenti di Everli tramite sito web o app nei periodi dall’1.01.2022 al 31.12.2022 e dall’1.01.2021 al 31.12.2021. 

 

Everli

Nata nel 2014, Everli è il principale marketplace europeo per la spesa online. La mission aziendale è quella di garantire maggior serenità alle persone, riducendo le complessità della spesa: annullando code, file per il parcheggio e borse pesanti, Everli permette agli utenti di concentrarsi solo sull’aspetto piacevole dello shopping, ovunque ci si trovi. Con offerte settimanali esclusive sui migliori marchi e la policy “100% spesa perfetta garantita”, che tutela il consumatore con sconti e rimborsi in caso di eventuali errori o prodotti mancanti, l’utente può godersi un’esperienza d’acquisto semplice e sicura, senza preoccupazioni.

Con uffici a Milano, Verona e Varsavia, l’azienda conta un team internazionale di circa 200 persone, più di 100 partnership con retailer e industria di marca, quasi 4 milioni di ordini consegnati. Il servizio è attivo in 61 province italiane e 47 città polacche.

 

Per ulteriori informazioni:

Seguici su: Facebook  Instagram  LinkedIn

Visita it.everli.com/it  

 

Contatti per la stampa

Everli

Sara Bernasconi 

PR Manager Everli

sara.bernasconi@everli.com“>sara.bernasconi@everli.com  

 

Ufficio stampa  

Hotwire  

EverliIT@hotwireglobal.com“>EverliIT@hotwireglobal.com  

Tel. +39 348 536 9496

Elisa Marchiondelli
Associate Programme Executive

Elisa.Marchiondelli@hotwireglobal.com
m: +39 3491279030 / o: +39 02 3664 3650

Hotwire

Le informazioni condivise sono destinate unicamente alla persona o alla società a cui sono indirizzate e possono contenere materiale confidenziale e/o riservato. È vietata qualsiasi revisione, inoltro, divulgazione, utilizzo diverso o qualsiasi azione intrapresa sulle suddette informazioni da parte di persone o società diverse da quelle indicate. Se avete ricevuto queste informazioni per errore siete pregati di contattare il mittente e cancellare il materiale dal vostro computer. Per ulteriori dettagli sulla policy di Hotwire su privacy & cookie, visitare questo link. Se non desideri più ricevere comunicazioni da Hotwire via email, scrivi a unsubscribe@hotwireglobal.com

ARTICOLI RECENTI
Video