ACI – F1: A Monza Sainz su Ferrari il più veloce nelle prove libere

Comunicato stampa ACI – 1 settembre 2023

FORMULA 1 PIRELLI GRAN PREMIO D’ITALIA 2023

SAINZ SU FERRARI IL PIU’ VELOCE NELLE LIBERE

ALLA PRESENZA DI DOMENICALI L’INIZIATIVA DI ACI E CARBINIERI FORESTALI OGNI PILOTA UN ALBERO”

INAUGURATA LA CLUB HOUSE AC MILANO

 

 

 

1 settembre 2023  La Ferrari scalda Monza nella prima giornata del 94° Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia con Carlos Sainz che ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere: lo spagnolo  con il tempo di 1’21”355, media 256,343 km/h ha preceduto il britannico Lando Norris (McLaren) di soli 19 millesimi e di 185 il messicano Sergio Perez (Red Bull) , vittima di un incidente all’uscita della Parabolica che ha causato l’unica bandiera rossa della giornata. Quinto tempo per il leader del Mondiale Max Verstappen (121”631), preceduto anche dall’altra McLaren di Oscar Piastri. Charles Leclerc, con la seconda Ferrari ha chiuso sesto. Nella prima sessione di prove libere era stato l’olandese campione del mondo a primeggiare con il tempo di 1’22”657, media 252,305 km/h precedendo Sainz, Perez e Leclerc. Domani terza sessione di prove libere (ore 12.30-13.30) e qualifiche dalle 16 alle 17. 

 

Fa festa l’italiana Trident: il brasiliano Bortoleto campione di Formula 3

La prima giornata del 94° Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia è stata anche caratterizzata dalla conquista del titolo di Formula 3 da parte del diciottenne brasiliano Gabriel Bortoleto: nessuno dei due rivali, ancora in grado teoricamente di strappargli il campionato, Paul Aron (Prema) e Pepe Marti (Campos) sono riusciti a conquistare i due preziosi punti della pole position che avrebbe consentito loro di restare in corsa. Una impresa ancora più significativa, considerato che per il pilota della Trident, quinto in qualifica, questa era la stagione di esordio. A completare la festa del team milanese la pole del tedesco Oliver Gothe che dunque domani mattina scatterà davanti a tutti nella gara sprint su 18 giri (o 40 minuti più un giro). Partenza alle 9.25. Il tempo della pole di Gothe è stato di 1’38”909, media 210,848 km/h. Gli italiani: sesto tempo per Gabriele Minì (Hitech-Pulse Eight), ottavo Leonardo Fornaroli (Trident) ,21° Francesco Simonazzi (Carlin).

 

Formula 2 pole per il francese Theo Pourchaire

Il francese Théo Pourchaire (ART) ha rafforzato la propria leadership nel campionato di Formula 2 quando mancano due gare alla conclusione della stagione (dopo l’appuntamento italiano si correrà ad Abu Dhabi) il 25-26 novembre, centrando la pole position con il tempo di 1’32”328: ora il vantaggio sul daneseFrederick Vesti (Prema), ottavo sullo schieramento di partenza, è salito a 14 punti. In prima fila con il francese ci sarà Oliver Bearman (Prema). Domani la gara sprint ( a partire dalle 14.15) su 21 giri o 45’ più un giro.

 

Una pianta per pilota Stefano Domenicali alla cerimonia 

È toccato a Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, inaugurare l’iniziativa “Ogni pilota un albero”. Alla cerimonia hanno presenziato anche il Generale di Brigata, Simonetta De Guz, Comandante del Comando Regione Forestale Lombardia, iTenenti Colonnello Sandra Martinelli, Vincenzo Andria e Silvia Biondini; Geronimo La Russa, presidente di Ac Milano, Giuseppe Redaelli, Presidente SIAS e Federico Romani, Presidente Consiglio Regionale Lombardia.

In occasione del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia, sono state infatti messe a dimora 20 giovani piante autoctone – fornite dai Centri Nazionali per la Biodiversità dei Carabinieri – pari al numero dei piloti di F1. Tale iniziativa, che prende spunto dal protocollo d’intesa siglato tra l’Automobile Club Italia (ACI) e l’Arma dei Carabinieri, per la realizzazione di una campagna di comunicazione condivisa su educazione e sicurezza stradale nonché per l’attuazione di una strategia a difesa dell’ambiente, si inserisce nel progetto nazionale più ampio “Un albero per il futuro”, avviato nel 2021, che mira a realizzare un bosco diffuso della legalità in Italia, con l’obiettivo di mettere dimora, in pochi anni, 50.000 piante, tutte geolocalizzate, per sensibilizzare la collettività sugli effetti della crisi climatica in atto. La messa a dimora di queste piante assume, inoltre, particolare valore e significato, collocandosi nell’avvio delle attività volte al recupero delle aree dell’Autodromo pesantemente danneggiate dal violento nubifragio che nello scorso mese di luglio si è abbattuto sulla città di Monza. Stefano Domenicali si è poi recato, nel pomeriggio,all’Ospedale San Gerardo nell’ambito del progetto Awabot della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, dell’Associazione teatrale Il Veliero e dell’Associazione Sportiva Silvia Tremolada Onlus. Grazie a questo progetto alcuni giovani pazienti, hanno avuto l’occasione di incontrare i campioni della Formula 1 grazie al collegamento video effettuato attraverso un robottino, una sorta di schermo su ruote, in movimento nel paddock.

Inaugurata la Club House Ac Milano 

Inaugurata la nuova Club House di Automobile Club Milano, alla presenza del padrone di casa Geronimo La Russa, presidente di Ac Milano, del direttore di AC Milano, Paolo Roggiero, del direttore compartimentale Alberto Ansaldi, del presidente di Sias-Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli, del direttore generale Autodromo di Monza, Alfredo Scala e del consiglio direttivo rappresentato da Pietro Meda, Paolo Longoni e Alberto Radaelli. Brindisi con le bollicine di Ferrari Trento doc, partner della Club House AC Milano.

—-
ACI – Automobile Club d’Italia
Ufficio Stampa
Tel 06.4540.6719

ARTICOLI RECENTI
Video