ALBA LEASING E MARCEGAGLIA: AL VIA LA PRIMA OPERAZIONE DI LEASING “SUSTAINABILITY LINKED” IN ITALIA

ALBA LEASING E MARCEGAGLIA: AL VIA LA PRIMA OPERAZIONE DI LEASING “SUSTAINABILITY LINKED” IN ITALIA

 

Stipulati tre contratti di leasing strumentale per l’acquisizione di un laminatoio e due cogeneratori negli impianti di Ravenna e Gazoldo degli Ippoliti: valore complessivo di 75 milioni di euro.

 

 

Milano, 6 marzo 2023Alba Leasing e il Gruppo Marcegaglia hanno finalizzato la prima operazione di leasing “sustainability linked” in Italia, per l’acquisizione di un impianto industriale e due cogeneratori del valore complessivo di 75 milioni di euro.

Quest’intesa, che prevede la stipula di tre distinti contratti di leasing strumentale, rientra in una forma di finanziamento rivolto alle imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, grazie al conseguimento di risultati basati su criteri ESG: Environmental, Social e Governance. Nello specifico l’operazione è legata al raggiungimento, da parte del Gruppo Marcegaglia, di specifici KPI ESG.

L’accordo con Alba Leasing consentirà al Gruppo Marcegaglia di acquisire un impianto di laminazione a freddo dei coils reversibile a due stadi e un impianto di cogenerazione all’interno dello stabilimento di Ravenna, nonché un secondo cogeneratore presso lo stabilimento di Gazoldo degli Ippoliti a Mantova, che permetteranno di soddisfare la domanda di consumo energetico degli impianti stessi, con la possibilità di produrre, oltre all’energia elettrica, anche energia termica sotto forma di vapore e acqua calda.

“È con grande soddisfazione – afferma Stefano Rossi, Direttore Generale di Alba Leasing – che annunciamo di aver finalizzato la prima operazione di leasing ‘sustainability linked’ italiana con una realtà leader a livello mondiale nel suo settore come il Gruppo Marcegaglia. Siamo convinti che il leasing possa costituire un utile strumento a supporto delle aziende, per dare nuovo slancio al Paese anche in ottica di sostenibilità. Ecco perché abbiamo deciso di impegnarci in progetti focalizzati su temi di grande attualità, come il rispetto dell’ambiente, la transizione e l’indipendenza energetica, senza mai dimenticare l’innovazione tecnologica. Il nostro impegno a sostegno dell’imprenditoria resta una priorità e per questo ci impegneremo anche nel 2023, potendo contare sulla capacità dei nostri professionisti di studiare soluzioni di finanziamento specificamente studiate sulle esigenze di ciascuna impresa”.

“Questa operazione conferma il forte impegno del Gruppo in direzione di una sostenibilità – spiega Federico Mottaran, Direttore Amministrativo Marcegaglia – che sia reale, sempre più consapevole e soprattutto connaturata ad ogni nostra attività industriale. L’obiettivo è dare un contributo concreto alla transizione ecologica con soluzioni che siano compatibili con le esigenze dell’industria, nel caso specifico quella siderurgica, e la necessità di generare un impatto positivo per i dipendenti, le comunità e territori in cui siamo presenti. Alba Leasing si è dimostrato un partner affidabile e competente con il quale abbiamo trovato la soluzione migliore per finanziare tre importanti progetti di investimento per il Gruppo: quello per la realizzazione, nel sito di Ravenna, di un impianto per la laminazione a freddo dei coils, reversibile a due stadi e quelli relativi alla costruzione di due cogeneratori nei siti di Ravenna e di Gazoldo degli Ippoliti. L’investimento del laminatoio è stato realizzato in conformità con il modello Industria 4.0 e permetterà di ottenere importanti vantaggi in termini di efficientamento tecnologico del processo produttivo, mentre i due cogeneratori ci permetteranno di ottenere importanti saving in tema di costi energetici e sensibili benefici in tema di sostenibilità”.    

 

***

 

Alba Leasing è una società specializzata nei finanziamenti in leasing, partecipata da Banco BPM S.p.A. (39,19%), BPER Banca S.p.A. (33,50%), Banca Popolare di Sondrio S.p.A. (19,26%) e Crédit Agricole Italia S.p.A. (8,05%). Alba Leasing offre una vasta gamma di prodotti – in particolare nei settori del leasing strumentale, targato, immobiliare ed energetico – che distribuisce attraverso una rete composta da circa 5.100 sportelli bancari (3.500 delle banche azioniste e 1.600 delle banche convenzionate) e altri canali di vendita (vendor, agenti, intermediari, diretto).

 

 

Fabio Santilio
Senior Account
SEC Newgate Italia

via Ferrante Aporti, 8
20124 Milano
tel. 02 624999.1

www.secnewgate.it  – www.secnewgate.com

 

signature_1830659816

 

 

Questo messaggio è destinato unicamente alla persona o la soggetto ai

quali è indirizzato e può contenere informazioni riservate e/o coperte da

segreto professionale, la cui divulgazione è proibita. Qualora non siate i 

destinatari designati non dovete leggere, utilizzare, diffondere o copiare 

le informazioni trasmesse. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio 

per errore, vogliate cortesemente contattare il mittente e cancellare il 

materiale dai vostri computer.


This message is intended only for the person or entity to which it is
addressed and may contain confidential and/or privileged information, the
disclosure of which is prohibited. If you are not the intended recipient you
may not read, use, disseminate or copy the information transmitted. If you
have received this message in error, please contact the sender and delete
the material from any computer.

 

ARTICOLI RECENTI
Video