cs. Al via un ciclo di orientamento al LAVORO dedicato alle scuole di tutta Italia

Comunicato stampa

 

Ai blocchi di partenza la terza edizione de

“I sentieri delle professioni”

 

Dal 6 dicembre 2022 al 28 aprile 2023 un ciclo di orientamento al lavoro dedicato alle scuole di tutta Italia. Iscrizioni già aperte

 

Professionisti di vari ambiti raccontano ai ragazzi quale percorso di studi hanno seguito e come hanno costruito la propria figura professionale.

Un modo nuovo di fare orientamento.

 

Un’iniziativa di Campus, in collaborazione con USR Toscana, Sicilia, Piemonte e Sardegna

 

29 novembre 2022

 

Riparte, con la terza edizione, il ciclo di orientamento al lavoro “I Sentieri delle professioni”, nove appuntamenti (da dicembre 2022 ad aprile 2023) che porteranno, virtualmente, nelle scuole di tutta Italia i migliori professionisti di vari settori. Saranno loro a raccontare ai ragazzi, partendo dalla presentazione della propria professione, quale percorso di studi hanno seguito e in che modo hanno arricchito la propria formazione per avere le competenze necessarie a svolgere al meglio il proprio lavoro. Una sorta di orientamento “al contrario” che si scosta dalla classica presentazione delle offerte formative, ma che, partendo dal punto finale, mostra ai ragazzi il percorso da seguire.

Il tema scelto quest’anno è “Le interconnessioni in un mondo globalizzato”. Un focus che si innesta in una delle più forti criticità del mercato del lavoro italiano: il cosiddetto “skills mismatch”, lo squilibrio tra domanda e offerta. Secondo il recentissimo Rapporto di 4.Manager il 76,5% delle imprese italiane trova difficoltà nel trovare le competenze di cui necessita per le figure dirigenziali. E l’ultimo Bollettino Excelsior di Anpal-Unioncamere stima che nel prossimo quinquennio l’offerta di lavoratori qualificati soddisferà soltanto il 60% delle richieste delle aziende.

Il progetto di orientamento, organizzato da Campus, si avvale della collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali di Toscana, partner storico dell’evento, Sicilia, che partecipa per il secondo anno, Piemonte e Sardegna.

 

Nel corso delle prime due edizioni l’iniziativa ha coinvolto circa 16mila ragazzi e oltre 180 relatori: professionisti di aziende, università, accademie, Its, enti pubblici e privati.

Gli incontri, che si svolgeranno, in orario scolastico, online sulla piattaforma www.salonedellostudente.it, si rivolgono alle scuole di tutta Italia, in particolare agli studenti e alle studentesse che frequentano gli ultimi anni di scuola superiore, e sono completamente gratuiti.

 

“Un’esperienza unica, che sta crescendo moltissimo”, dice Domenico Ioppolo, ad Campus Editori. “L’intento è quello di mostrare ai ragazzi dei modelli, fornire loro dei miti, delle figure prototipali che possano essere di esempio. Anche nel modo di affrontare i cambiamenti che ogni professione richiede, in un mondo come il nostro, improntato a cambiamenti sempre più rapidi dettati dall’innovazione tecnologica. Dobbiamo adeguarci rapidamente alle trasformazioni e questa è una delle chiavi di successo dell’iniziativa”.

 

Nove gli appuntamenti in programma:

 

            Settore Sociosanitario, 6 dicembre 2022

            Settore artistico-musicale, 18 gennaio 2023

            Settore agroalimentare, 3 febbraio 2023

            Creatività e progettazione, 16 febbraio 2023

            Ambiente, energia e infrastrutture, 28 febbraio 2023

            Lingue e cultura umanistica, 16 marzo 2023

            Settore economico, giuridico e finanziario, 29 marzo 2023

            Innovazione tecnologica e Intelligenza artificiale, 17 aprile 2023

Moda, tessile e design, 28 aprile 2023

 

“Abbiamo riscontrato nelle scuole del territorio un forte interesse nel mettere gli studenti e le studentesse in contatto con professionisti di differenti aree tematiche che raccontino il loro percorso di studi e la loro esperienza lavorativa”, dice Roberto Curtolo, dirigente dell’USR Toscana. “L’obiettivo è offrire un’esperienza che parte dalla conoscenza della professione o dell’attività per arrivare a spiegare il percorso di studi più indicato e le relative opportunità del settore”.

 

“I Sentieri delle Professioni è un progetto innovativo che ha l’obiettivo di facilitare le attività di orientamento in uscita dei giovani delle scuole secondarie di secondo grado”, aggiunge Stefano Suraniti, direttore generale dell’USR Piemonte, “mettendoli in contatto con personalità che hanno realizzato i loro sogni in vari ambiti. L’auspicio è quello di far comprendere loro come sia possibile costruire il proprio progetto di vita, raggiungendo la realizzazione personale e lavorativa seguendo le proprie passioni”.

 

“L’idea innovativa dell’orientamento “rovesciato” ha riscontrato un grande successo nelle scuole”, afferma Bernardo Moschella, dirigente USR Sicilia, “perché consente di illustrare ai ragazzi le possibili professioni, presenti attualmente nel mondo del lavoro, mostrando loro qual è stato il percorso formativo che ha consentito ai professionisti di raggiungere ottimi risultati nel proprio settore”.

 

“Gli incontri si rivolgono anche ai docenti”, conclude Beatrice Migliorini, referente del progetto per Campus, “in particolare ai responsabili per l’orientamento in uscita, in una sorta di aggiornamento continuo, per aiutarli a prendere coscienza delle varie opportunità che un settore lavorativo può offrire in modo da trasmetterle ai ragazzi”.

 

Ogni scuola può iscriversi a tutto il corso o a singoli incontri di interesse. Le iscrizioni, che sono già aperte, rimarranno disponibili fino a sette giorni prima della data stabilita per ciascun incontro.

La partecipazione ai webinar permetterà di maturare crediti Pcto. A ogni scuola partecipante saranno consegnati materiali informativi, la videoregistrazione degli incontri e l’abbonamento gratuito al quotidiano ItaliaOggi, sempre attento ai temi della scuola.

 

Per le iscrizioni, scrivere a salonedellostudente@class.it, specificando “I sentieri delle professioni” e a quali incontri ci si iscrive. L’iscrizione è aperta a singoli e a intere classi.

 

ARTICOLI RECENTI
Video