Camminata tra gli Olivi nel Lazio: #Abbracciaunolivo, flash mob per sensibilizzare sulla riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e sul tema degli oliveti abbandonati

GNCO_2022_2.jpg                                             Logo ANCO.jpg

                                         


Comunicato stampa      25 ottobre 2022

 

Domenica 30 ottobre in 15 Città dell’Olio laziali

Camminata tra gli Olivi nel Lazio: #Abbracciaunolivo, flash mob per sensibilizzare sulla riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e sul tema degli oliveti abbandonati

Torna l’evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio. Tantissimi itinerari alla scoperta degli ulivi millenari per sensibilizzare sulla salvaguardia dell’ambiente attraverso il ritorno all’olivicoltura sociale

 

Domenica 30 ottobre il Lazio è protagonista della sesta edizione della Camminata tra gli Olivi, l’evento promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio in 170 città italiane.

La Camminata si svolgerà a Allumiere (RM), Boville Ernica (FR), Canino (VT), Castelforte (LT), Castro dei Volsci (FR), Lenola (LT), Minturno (LT), Mompeo (RI), Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili (RM), San Vito Romano (RM), Sant’Elia Fiumerapido (FR), Selci (RI), Toffia (RI), Vallecorsa (FR) e Vetralla (VT) con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora. 

 

Quest’anno, in tutte queste città durante la Camminata si terrà il flash mob #Abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sociale. I partecipanti alla Camminata tra gli olivi si terranno per mano e daranno vita a cerchi e girotondi umani intorno agli olivi. Un abbraccio condiviso e collettivo che servirà a manifestare con un atto dal grande valore simbolico, l’amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente e l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati. 

 

Gli itinerari. La Camminata tra gli oliveti di Allumiere presenti sul territorio del Comune di Allumiere e sulle terre gestite dall’Università Agraria di Allumiere prevede come passeggiate tra gli ulivi, interventi divulgativi e degustazione di olio locale accompagnato dal caratteristico Pane Giallo di Allumiere. A Boville Ernica la passeggiata attraverserà diverse località e si concluderà con la visita al frantoio e la degustazione di olio e/o prodotti tipici locali. A Canino si partirà dall’antico frantoio Menicucci per arrivare all’Oleificio Sociale Cooperativo in cui si potranno osservare e conoscere le nuove tecniche di produzione dell’eccellente olio EVO. La Camminata di Castelforte prevede un percorso tra gli ulivi dal Giardino Belvedere di Suio Terme percorrendo il sentiero Sprecamugliera a cui seguirà la degustazione della DOP delle Colline Pontine con annesso momento divulgativo sulla cultura dell’olio. L’evento di Lenola ci regala oltre alla passeggiata, la visita a “Il Castelliere”, sito archeologico risalente all’età del Bronzo, qui sarà visibile la “Cima del Nibbio” punto più alto del “Monte Chiavino” dal Brigante Chiavone, così chiamato perché portava una grossa chiave appesa alla cintura. Inoltre, è prevista una sosta alla Chiesa delle Benigne Grazie con assaggi di olio con prodotti tipici, dimostrazioni sulla raccolta e la potatura con prove pratiche per adulti e bambini, per poi attraversare la bellissima e panoramica “Via degli Uliveti”. A San Vito Romano si inizierà con il tour delle chiese per fare tappa al Castello Theodoli, noto per sua la caratteristica forma navale. Presso il frantoio si terrà un incontro divulgativo con l’agronomo locale e a seguire la raccolta delle olive. Selci regalerà ai partecipanti un percorso tematico in cui si potrà provare l’emozione della raccolta in campo e all’ombra degli ulivi degustare i prodotti tipici del luogo e la gustosa bruschetta con olio novello. A Toffia, è previsto un tour esperienziale in ebike fra borghi antichi della Valle del Farfa con sosta e visita guidata al Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa. A Vallecorsa, invece, ci attende un percorso tra gli uliveti terrazzati che nel 2017 sono entrati nel registro dei Paesaggi Storici Rurali d’Italia che sono patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO. 

 

 

 

 

 

A Vetralla la manifestazione ha un programma molto ricco della durata di tre giorni che prevede un convegno sulla cultura dell’olio e la qualifica del territorio presso la Chiesa di Forocassio; un convegno presso la Sala Consiliare del Comune, la visita e aperitivi di benvenuto presso i frantoi locali con racconti storici e rievocativi e degustazione di bruschette e prodotti tipici.  Inoltre, dal 29 ottobre al 1 novembre nel centro storico di Vetralla assisteremo alla sfilata storica, allo spettacolo sbandieratori e ad una mostra di attrezzi agricoli, vecchi e nuovi. Previsto anche un menù a base di olio extra vergine di oliva in tutti i ristoranti e locali della città. Testimonial dell’evento sono “I Diavoli della Tuscia”. La passeggiata tra gli ulivi nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili prevede la visita ai frantoi aperti e l'incontro divulgativo: “La spremitura delle olive e la produzione dell’olio extravergine d’oliva” al termine del quale è prevista una degustazione di olio Evo e prodotti tipici. Il programma di Mompeo prevede una passeggiata tra gli ulivi e una visita guidata presso gli scavi della Villa Romana e a seguire visita ai resti archeologici e all'antico Oliveto con annesso safari fotografico e raccolta delle foto in digitale. Prevista anche la tappa al Castello Orsini nero e alla Mola Nero Patrizi. La passeggiata di Sant’Elia Fiumerapido prevede la visita alle opere di presa dell’Acquedotto Romano del I secolo in compagnia di guide e storici locali che illustreranno la storia, pregi, caratteristiche dei luoghi e delle coltivazioni, dalle origini (millenarie) fino ai giorni nostri. Dal Borgo di Castro dei Volsci si parte per la passeggiata in montagna a piedi, sui Monti Ausoni, attraverso un sentiero sterrato che incontra vari campi di ulivi fino a raggiungere la sorgente delle Fontanelle in mezzo agli oliveti accompagnati a due esperti. Giunti alla sorgente si potrà degustare l’olio e altri prodotti tipici. La passeggiata si concluderà con la visita del Borgo dove si potranno visitare le Botteghe artigiane della Regina Camilla. Concluderà la giornata un Concerto di archi nella chiesa di S.Maria. Passeggiata in relax e degustazione anche a Minturno.

 

Le dichiarazioni. “Quest’anno abbiamo deciso di dedicare le nostre Camminate tra gli olivi a due grandi temi: la crisi ambientale e l’abbandono olivicolo, sensibilizzando la popolazione e sollecitando il Governo sulla necessità di incentivare il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sostenibile. Inoltre, riteniamo importante valorizzare l’olivicola sociale attraverso nuovi bandi specifici per l’imprenditoria giovanile e femminile. In Italia, ci sono alcune eccellenze che fanno scuola e possono costituire un modello da imitare” ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio.

“Ringraziamo le Città dell’Olio laziali che hanno raccolto il nostro invito ad aderire a questa iniziativa. Ci auguriamo di essere in tanti a partecipare al flash mob “Abbracciaunolivo” perché anche attraverso un gesto simbolico di migliaia di persone in tutta Italia, si potrà celebrare l’olivo, la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente, rinnovando l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati” hanno dichiarato Alfredo D’Antimi, Vice Presidente e Coordinatore regionale delle Città dell’Olio e Daniele Ricci Consigliere nazionale delle Città dell’Olio. 

Tutti i percorsi su www.camminatatragliolivi.it

 

 

Ufficio Stampa Associazione nazionale Città dell’Olio                                               

Natascia Maesi                                                                                                                                                                                     

ù335 1979414

natascia.maesi@gmail.com                                                                                               

ARTICOLI RECENTI
Video