Le Copertine
di Binaria #55
|
|
|
|
DUE NUOVI GRUPPI DI LETTURA A BINARIA
|
|
|
Nonostante leggere sia di per sé un’attività solitaria, che si svolge in autonomia, condividere le proprie letture è sempre un valore aggiunto: può modificare un punto di vista o un’interpretazione, può svelare chiavi di lettura a cui non si era pensato, o semplicemente può essere uno scambio di opinioni e aprire al dialogo.
A Binaria abbiamo sempre coltivato questo valore attraverso i nostri gruppi di lettura storici, a Torino ormai dal 2016, e a Rivalta dal 2022, creando dei gruppi di persone eterogenei e affiatati. Ma ora abbiamo deciso di raddoppiare e di inaugurare due nuovi gruppi di lettura, questa volta tematici.
“Le parole che risuonano in me” è un gruppo che attraverso la lettura di romanzi affronta il tema delle relazioni. La conduttrice di questo percorso è Caterina Di Chio, psicologa clinica e di comunità, nonché appassionata lettrice, che aiuterà il dialogo attorno ai libri scelti,
|
|
|
|
NARRATIVA Naudé, Padri e fuggitivi, E/o – Roig, Il tempo delle ciliegie, Mondadori – Toibin, Long island, Einaudi – Marasco, Di spalle a questo mondo, Neri Pozza – Moreno, L’atroce storia di Santos Godino, Edicola Ediciones
|
SAGGISTICA Omizzolo, Il mio nome è Balbir, People – Fromm, La rivoluzione della speranza, Mimesis – Anderson, Anarchismo e immaginario anticoloniale, Elèuthera – Canaccini, Sacre ossa, Laterza – Hooks, Hall, Improvvisazioni funk, Tamu
|
INFANZIA Sendak, Il segreto di Rosie, Adelphi – Modiano, Così siamo diventati fratelli, Mondadori – Pirrone, Il piccolo libro dell’amicizia, Clavis – Félix, Poesia in giallo, Fatatrac – Aavv, Il mio librotto bianco nero e rosso, Giunti
|
|
|
nell’ottica di far emergere quegli aspetti relazionali che si nascondono tra le pagine. Gli appuntamenti del ciclo sono tre, ad ognuno corrisponde un libro: si comincia il 30 gennaio con Cuore Nero, di Silvia Avallone, una storia di condanna e di salvezza che indaga le crepe più buie e profonde dell’anima per riempirle di compassione, di vita e di luce. Secondo appuntamento il 27 febbraio sul libro di Roberta Recchia, Tutta la vita che resta, un romanzo dolcissimo, doloroso, accogliente, intimo e corale, che esplora i meccanismi della vergogna e del lutto, ma soprattutto dell’affetto e della cura, e li fa emergere con delicatezza sapiente. Il ciclo si concluderà il 13 marzo con L’educazione fisica di Rosario Villajos, la storia di un’adolescente alla ricerca della propria identità e del proprio posto, in un mondo di desideri contrastanti e voglia di essere liberamente se stesse.
|
|
|
|
Il secondo gruppo in partenza è “Alza il volume!”, nato da un’idea di Francesco Piperis, giornalista e speaker radiofonico su RBE Radio e Tv, nonché anch’egli grande appassionato di letteratura e musica. Sarà proprio la musica la grande protagonista e il filo rosso delle letture che faremo in questo gruppo. A partire da romanzi e storie che hanno la musica nel loro sistema circolatorio, fino ad affrontare biografie iconiche e toccando mondi culturali sonori che in qualche modo fanno parte della vita di tutti noi. Sarà speriamo un’avventura divertente, durante la quale mescoleremo libri e musica. Le letture di questo percorso sono ancora top secret, e verranno svelate soltanto nell’incontro di presentazione del 10 febbraio… Vi aspettiamo, potete iscrivervi rispondendo a questa mail o telefonando allo 011537777.
|
Ci trovi:
a Torino in via Sestriere 34
Dal lunedì al sabato 9-22 | domenica chiusi
a Rivalta di Torino in via Roma 9
Dal martedì al sabato 8.30-12.30 / 15-19 | domenica e lunedì chiusi
|
|
|
|