Ecco alcuni dei migliori podcast letterari

0

Se vi piacciono i podcast e se vi piace leggere, perché non ascoltare podcast letterari? Il sito Electric Literature ne ha selezionati 17, giudicati particolarmente interessanti. Visto che 17 sono tanti, e visto che il tempo (nostro e vostro) non è infinito, ve ne proponiamo cinque.

Between The Covers
È decisamente un must, infatti anche il Guardian lo segnalava nella sua lista di migliori podcast letterari. Parla, come è facile intuire, di libri e include in quasi ogni puntata un’intervista a uno scrittore. Vi segnaliamo quella a Jeff Vandermeer: visto che l’introduzione è molto lunga, sappiate che l’intervista vera e propria inizia al minuto 6:40.

Book Fight
È un altro podcast dove si parla di libri, con una differenza: si parla di libri amati, ma anche di libri odiati: è «tough love for literature», come la descrivono. In alcuni casi, si litiga su un libro. Qui per esempio si “litiga” su un racconto di John Cheever, pubblicato nel 1949 sul New Yorker (lo trovate online)

Banging Book Club
È un podcast molto più di nicchia. E, come suggerisce il titolo, è anche un podcast molto verticale. Tre donne, che si definiscono «the baddest bitches in the sex book genre», che parlano di libri che parlano di sesso, genere e cose così. Hanno anche un account Twitter, che diffonde contenuti altamente educativi.

DID YOU KNOW…
“I think of the meaning of the word “testimony.” Originally it named the custom of two men holding each other’s testicles in a gesture of trust, later to metamorphose into the handshake.”
― Alice Walker, Possessing the Secret of Joy pic.twitter.com/owjAQF51ox

— Banging Book Club (@bangingbookclub) February 8, 2018

The Guardian Books
È un podcast settimanale realizzato dai tre editor culturali del quotidiano inglese, Claire Armitstead, Richard Lea, e Sian Cain. ElectricLit lo definisce «il compagno ideale per gli amanti dei libri». Include puntate su un macro-tema (per esempio i libri Lgbt da leggere) o interviste a scrittori, anche molto famosi, che spesso parlano di libri non loro: per esempio il mese scorso c’era Jonathan Safran Foer che parlava dello scrittore bosniaco americano Aleksandar Hemon.

Freedom, Books, Flowers & the Moon
È un altro podcast letterario prodotto e distribuito da una grande testata britannica. Il titolo è un omaggio a una citazione di Oscar Wilde: «Con la libertà, i libri, i fiori, e la luna, chi non potrebbe essere felice?»

La lista completa di Electric Literature la trovate qui.

L’articolo Ecco alcuni dei migliori podcast letterari sembra essere il primo su Rivista Studio.

Fonte: Rivista Studio

Share.

About Author

Redazione Easy News Press Agency

Lascia una risposta