Comunicato stampa – 5 anni dell’European Social Bond fund – Columbia Threadneedle Investments

Buongiorno,

di seguito e in allegato inviamo il comunicato stampa “Il Fondo Threadneedle (LUX) European Social Bond, pioniere delle strategie a impatto nei social bond, festeggia il suo quinto anniversario”.

 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.           

Un saluto,

Lucrezia Pisani

M. +39 347 6732 479

 

 

Comunicato stampa

 

 

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di fare riferimento al prospetto dell’OICVM e al KIID prima di prendere qualsiasi decisione finale di investimento.

 

 

IL FONDO THREADNEEDLE (LUX) EUROPEAN SOCIAL BOND, PIONIERE DELLE STRATEGIE A IMPATTO NEI SOCIAL BOND, FESTEGGIA IL SUO QUINTO ANNIVERSARIO

 

  • Lanciato nel 2017 come prima strategia mainstream di social bond in Europa, il fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond, nasce da una partnership tra Columbia Threadneedle Investments e INCO e investe in aziende che esercitano un impatto sociale positivo

 

  • Il Fondo adotta un approccio basato sull’evidenza concreta, secondo un quadro di opportunità sociali definite a partire da sette aree d’impatto che vanno dai bisogni sociali primari allo sviluppo sociale (i.e. abitazioni, salute, istruzione, occupazione) e in linea con i 169 traguardi stabiliti dall’ONU sulla base degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)

 

  • Gli investimenti del fondo riflettono una transizione generale a livello di emissioni da temi ambientali a temi sociali, amplificata dalla crisi del Covid-19. Nei suoi obiettivi prettamente sociali, il fondo si rivolge alle fasce più bisognose della popolazione

 

MILANO, 24 ottobre 2022: Il fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond di Columbia Threadneedle Investments festeggia cinque anni di impatto sociale positivo in Europa, svolgendo un ruolo sempre più cruciale nella crescita dei mercati obbligazionari sociali e orientati alla sostenibilità. A livello globale, la strategia gestisce oggi oltre 1 miliardo di euro di asset per clienti retail, wholesale e istituzionali di tutto il mondo[1]. Lanciato nel 2017 come prima strategia mainstream di social bond in Europa, il fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond, nasce da una partnership tra Columbia Threadneedle Investments e INCO e seleziona aziende che esercitano un impatto sociale positivo, prevalentemente in Europa, attingendo a un ampio universo sociale di circa 2000 obbligazioni.

In particolare, il Fondo investe in obbligazioni societarie Europee con una chiara enfasi sul conseguimento di risultati per i singoli, le comunità o la società civile nel suo insieme. Selezionando attivamente specifiche emissioni con esiti sociali positivi, anziché escludere obbligazioni attraverso i tradizionali filtri negativi, il gestore di portafoglio Tammie Tang e il suo team puntano a produrre un impatto sia sul piano sociale sia su quello finanziario. Il portafoglio offre, inoltre, liquidità giornaliera ed è classificato articolo 8 del Regolamento UE 2019/2088 (SFDR).

In particolare, il Fondo adotta un approccio basato sull’evidenza concreta, secondo un quadro di opportunità sociali definite a partire da sette aree d’impatto che vanno dai bisogni sociali primari allo sviluppo sociale (i.e. abitazioni, salute, istruzione, occupazione). Inoltre, ciascun investimento è imperniato sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) cui fa riferimento, in linea con i 169 traguardi sottostanti.

INCO, consorzio leader a livello globale e promotore di un’economia nuova, inclusiva e sostenibile, agisce in qualità di consulente indipendente del Fondo, condividendo le proprie competenze in materia di valutazione ambientale e sociale. Ogni anno INCO stila l’Annual Social Impact Report[2] del Fondo. È stato inoltre istituito il Social Advisory Panel, un consiglio composto da sette membri volto a garantire che l’applicazione della metodologia e la gestione del Fondo siano guidate da finalità sociali e che ricopre un ruolo chiave nella revisione, nel controllo e nel monitoraggio del Fondo. Ad oggi il Fondo ha contribuito a:

  • sviluppare 221.000 case popolari
  • finanziare imprese residenziali con oltre 5.800 abitazioni a basso costo
  • destinare oltre 2,67 miliardi di euro a nutrizione avanzata e priorità di salute globale
  • beneficiare circa 22 milioni di persone grazie a progetti di sicurezza idrica e alimentare
  • finanziare o impiegare almeno 51.000 ricercatori e scienziati in campo sanitario
  • sostenere micro, piccole e medie imprese o imprese guidate da donne. Queste hanno creato e mantenuto oltre 530.000 posti di lavoro e reso disponibili servizi di supporto a 151.000 agricoltori.

 

Tammie Tang, gestore del fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond, ha dichiarato: Il fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond fin dal suo lancio è stato realmente innovativo, tra le prime soluzioni focalizzate nell’impact investing. Da sempre, con il nostro approccio, vogliamo stimolare quelle emissioni societarie che abbiano maggiori impatti positivi a livello sociale e sensibilizzare il mercato sul potenziale dei social bond. L’universo dei social e green bond continua a espandersi negli anni, soprattutto a partire dal 2020, quando enti sovranazionali e autorità pubbliche hanno raccolto debito per far fronte ai danni socioeconomici causati dalla pandemia da Covid-19. L’emissione sociale nel 2021 ha totalizzato 234,9 miliardi di dollari, rispetto ai 167,6 miliardi del 2020, che a sua volta ha registrato un aumento di quasi 10 volte rispetto al 2019[3].”

Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments, ha commentato: Sempre più investitori cercano di investire i loro risparmi in modi che promuovano il progresso sociale e raggiungano risultati positivi sostenibili. Allo stesso tempo, crediamo che gli investitori non debbano sacrificare la performance per ottenere un impatto sociale. In quest’ottica, il mercato obbligazionario, in particolar modo in questo scenario di mercato, può svolgere un ruolo chiave nell’affrontare le grandi disuguaglianze presenti nella nostra società, investendo in obbligazioni emesse da emittenti che conseguono chiari risultati sociali offrendo altresì un ritorno finanziario.”

FINE

Per informazioni stampa:

 

BC Communication

Beatrice Cagnoni – beatrice.cagnoni@bc-communication.it – +39 335 563 5111

Federica Guerrini – federica.guerrini@bc-communication.it – +39 340 7500862

Lucrezia Pisani – lucrezia.pisani@bc-communication.it – +39 347 673 2479

 

Columbia Threadneedle Investments

Nicolas Duperrier

+44 20 7464 5940

nicolas.duperrier@columbiathreadneedle.com

 

Per ulteriori informazioni si veda il sito internet di Columbia Threadneedle Investments: www.columbiathreadneedle.it

 

A proposito di Columbia Threadneedle Investments

 

Columbia Threadneedle Investments è un gruppo di asset management leader a livello globale, che gestisce EUR 572 miliardi[1] per conto di clienti individuali, istituzionali e corporate in tutto il mondo.

Ci avvaliamo delle competenze di oltre 2500 collaboratori, tra cui più di 650 professionisti dell’investimento operanti nel Nord America, in Europa e Asia[2]. Offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di strategie incentrate su azioni, obbligazioni e strumenti alternativi, nonché competenze specializzate nell’investimento responsabile e una suite completa di soluzioni.

Columbia Threadneedle Investments è il gruppo globale di asset management di Ameriprise Financial, Inc. (NYSE:AMP), uno dei principali fornitori statunitensi di servizi finanziari. In quanto parte di Ameriprise, beneficiamo del sostegno di una grande società di servizi finanziari diversificata e adeguatamente patrimonializzata.

 

[1] Al 30 giugno 2022.

[2] Fonte: Rapporto sugli utili relativo al secondo trimestre 2022 di Ameriprise Financial.

 

Informazioni importanti: Threadneedle (Lux) è una società di investimento con sede in Lussemburgo a capitale variabile (“SICAV”), gestita da Threadneedle Management Luxembourg S.A. Questo materiale non deve essere considerato un’offerta, una sollecitazione, una consulenza o una raccomandazione di investimento. La presente comunicazione è valida alla data di pubblicazione e può essere soggetta a modifiche senza preavviso. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate affidabili ma non vi è alcuna garanzia sulla loro accuratezza o completezza. L’attuale Prospetto informativo della SICAV, il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) e la sintesi dei diritti degli investitori sono disponibili in inglese e/o in italiano (ove applicabile) presso la Società di gestione Threadneedle Management Luxembourg SA, International Financial Data Services (Luxembourg) SA, il tuo consulente finanziario e/o sul nostro sito web www.columbiathreadneedle.it. Threadneedle Management Luxembourg S.A. può decidere di porre fine agli accordi presi per la commercializzazione della SICAV.

Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. iscritta al Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), con numero di registrazione B 110242, 44 rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo.

 

Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale del gruppo di società Columbia e Threadneedle.

 

 

 

Lucrezia Pisani

 

BC Communication

E. lucrezia.pisani@bc-communication.it

M. +39 347 6732 479

Corso Sempione, 8

20154 Milano

www.bc-communication.it

 

 

 

Ai sensi del D.L.196 del 30/06/2003 e Reg. UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non  inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione.

Il mittente non rilascia alcuna garanzia e declina qualsivoglia responsabilità relative al contenuto, all’esattezza e alla completezza del messaggio ovvero inerenti cambiamenti intervenuti dopo l’invio o altri rischi conseguenti dalla trasmissione elettronica ect. BC Communication garantisce la massima riservatezza dei dati in proprio possesso e la possibilità di richiederne la comunicazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione secondo quanto disposto dall’Art.da 15 a 22 del  Reg. EU2016/67 scrivendo a info@bc-communication.it.

 

This message, for the Law 196 dated 06/30/2003 and Reg. EU 2016/679, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. The sender does not give any warranty or accept liability as the content, accuracy or completeness of sent messages and accepts no responsibility for changes made after they were sent or for other risks which arise as a result of e-mail transmission etc. BC Communication ensures to respect the confidentiality of the Personal Data in its possessions and guarantees the possibility to request its access, erasure, update, rectification and integration in accordance with the provisions of the Art. from 15 to 22 of EU Regulation 2016/67, by written request to the address: info@bc-communication.it



[1] dato al 30 giugno 2022.

[2] Ultimo report disponibile – Giugno 2021: it_cti-2021-annual-social-report.pdf (columbiathreadneedle.it)

[3] International Capital Market Association, 2022

 

 

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video