Agenzia nr. 878 – Interrogazione di Splendido: “Si istituisca un fondo integrativo per incrementare le indennità di ausiliari, autisti e soccorritori del 118”

 
ANNO XXII
Numero 878
18/04/2025
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Interrogazione di Splendido: “Si istituisca un fondo integrativo per incrementare le indennità di ausiliari, autisti e soccorritori del 118”

Il consigliere regionale della Lega, Joseph Splendido, ha rivolto un’interrogazione urgente a risposta scritta al presidente della giunta regionale, Michele Emiliano, ed all’assessore competente in merito all’esclusione del personale ausiliario, autisti e soccorritori del 118 dalle indennità di emergenza e urgenza. “con l’accordo sottoscritto il 3 aprile scorso nella presidenza della Regione – sottolinea Splendido – è stato disposto un incremento delle indennità per il personale medico e infermieristico impiegato nei pronto soccorso pugliesi grazie all’istituzione di un apposito fondo regionale destinato al personale del comparto emergenza-urgenza”. Il consigliere regionale approfondisce: “pur riconoscendo il valore di quell’accordo, desta preoccupazione l’esclusione di figure professionali fondamentali come ausiliari, autisti e soccorritori del 118, figure insostituibili nella gestione delle situazioni critiche”. Quindi, aggiunge che “la mancata inclusione nelle indennità previste è considerata discriminatoria, rappresenta un elemento di squilibrio contrattuale e di diseguaglianza nel riconoscimento professionale nel sistema di emergenza”. La richiesta contenuta nell’interrogazione è la seguente: “è necessario prevedere un fondo integrativo che assicuri parità di trattamento economico anche al personale ausiliario e tecnico che opera nei servizi di emergenza-urgenza, ausiliari, autisti e soccorritori del 118. Ho chiesto al presidente quali iniziative si intende intraprendere per evitare disparità retributive e professionali nel sistema sanitario pugliese”./comunicato 

Easy News television
Easy News Channel
ARTICOLI RECENTI