A partire dal 1° novembre, Ardbeg rilascia l’ultima Limited Edition riservata al proprio Committee, Ardbeg Anamorphic. Realizzato grazie a un processo sperimentale ed estremo di trattamento delle botti, Anamorphic nasce dalla mente di un vero scienziato pazzo, il Dr. Bill Lumsden, Direttore della Distillazione e della Creazione del Whisky di Ardbeg.
Per questa edizione limitata, la Distilleria ha deciso di procedere con un audace esperimento, per spingere i confini del sapore ottenuti dalla carbonizzazione delle botti. Le teste dalle classiche botti di bourbon in cui invecchia Ardbeg sono state infatti rimosse e incise profondamente, per esporre ancora più legno durante il processo di tostatura. I barili sono stati quindi sottoposti a un particolare trattamento a infrarossi, molto intenso e preciso, e a successivo abbrustolimento, che permette di raggiungere un gradiente specifico chiamato “high mocha”, possibile perché le parti terminali delle botti sono molto spesse. Completata questa fase, le botti sono pronte per accogliere lo spirito di Ardbeg.
Il risultato è un single malt in 4D, che si muove tra quattro dimensioni chiave: il dolce, l’affumicato, l’erbaceo e lo speziato.
Il dottor Bill Lumsden spiega: “Il trattamento high mocha a cui sottoponiamo i barili è il principale responsabile del gusto multidimensionale di questo Ardbeg. Aromi di torba terrosa conducono a un Ardbeg che arriva da un universo parallelo. Il mocha agrodolce emerge lentamente, mentre il cioccolato al peperoncino si intreccia con il crisantemo e il gelsomino. Non appena ho assaggiato Anamorphic, ha capito che il COmmittee Ardbeg lo avrebbe trovato intrigante quanto me. Per quanto riguarda gli enigmi avvolti nel mistero, questo whisky porta Ardbeg a un livello completamente nuovo!“.