Agenzia nr. 1336 – Paolicelli: “Serve un piano trasporti all’altezza del turismo che vogliamo. Chiesta audizione all’assessore Ciliento per un tavolo regionale”

 
ANNO XXII
Numero 1336
16/06/2025
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Paolicelli: “Serve un piano trasporti all’altezza del turismo che vogliamo. Chiesta audizione all’assessore Ciliento per un tavolo regionale”

 
 

Il Presidente della Commissione Turismo, Francesco Paolicelli ha presentato formale richiesta di audizione all’assessore regionale ai Trasporti Debora Ciliento, con l’obiettivo di avviare un tavolo tecnico regionale dedicato al potenziamento del trasporto pubblico locale, a partire dalla città di Bari e con una visione strategica per i prossimi dieci anni.
 
“Per consolidare il grande lavoro fatto sul turismo in Puglia – ha dichiarato Paolicelli – è indispensabile che la Regione investa in modo concreto sul sistema di mobilità, sia su gomma che su ferro. Bari, come città capoluogo, deve essere al centro di questo piano di rilancio.”
 
Tra le proposte più urgenti, Paolicelli evidenzia la necessità di aumentare le corse serali da e per l’aeroporto di Bari, oggi insufficienti rispetto alla crescita dei flussi turistici e delle esigenze dei cittadini:
 
Linea Ferrotramviaria: attualmente l’ultima corsa dall’aeroporto al centro città parte prima della mezzanotte. È fondamentale, secondo il consigliere regionale, prevedere almeno una corsa aggiuntiva dopo la mezzanotte, in linea con gli orari di arrivo dei voli serali, oltre al Cotrap e Amtab. 
 
“L’obiettivo è dare finalmente a Bari e alla Puglia una mobilità moderna e accessibile, che sia realmente integrata con le esigenze del turismo e della vita quotidiana. Non possiamo permettere che un turista in arrivo dopo le 23:30 non trovi un collegamento diretto con il centro città” – ha concluso Paolicelli.
 
Il tavolo regionale richiesto servirà a mettere insieme Regione e aziende di trasporto regionali, per disegnare una strategia di mobilità pubblica efficace, inclusiva e sostenibile.