Agenzia nr. 1270 – Solidarietà Emiliano. Dichiarazione del consigliere segretario Sergio Clemente

 
ANNO XXII
Numero 1270
09/06/2025
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Solidarietà Emiliano. Dichiarazione del consigliere segretario Sergio Clemente

“Desidero esprimere la mia più sincera vicinanza, umana ed istituzionale, al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, per le gravi e inaccettabili minacce ricevute.
Tali attacchi, evidentemente legati alla scelta coraggiosa e sofferta del Governatore di interrompere i rapporti istituzionali con Israele in segno di protesta contro quanto sta accadendo al popolo palestinese, rappresentano un segnale allarmante di intolleranza e inciviltà che non può essere ignorato.
In un contesto democratico, ogni posizione politica – soprattutto se ispirata da principi di umanità e giustizia – deve poter essere espressa senza il timore di ritorsioni o intimidazioni. Il dissenso, per quanto legittimo, non può mai trasformarsi in violenza.
Difendere la dignità umana e il diritto dei popoli alla pace non è solo un atto di coraggio, ma un obbligo etico e costituzionale.
Ogni attacco alla persona della massima autorità regionale rappresenta un attacco all’intera istituzione regionale e ai valori democratici che essa incarna.
Al Presidente Emiliano va quindi il mio sostegno convinto e la mia solidarietà, nella consapevolezza che la difesa dei diritti umani non può e non deve mai essere oggetto di minaccia”.

Lo dichiara il consigliere segretario Sergio Clemente /comunicato