La giornata in cifre
Pierre è partito in quarta posizione con gomme soft usate e si è classificato settimo.
Pit stop: gomme medium nuove al 10° giro e gomme hard nuove al 28° giro.
Miglior giro in gara: 1’36’’531.
Jack è partito in undicesima posizione con gomme soft nuove e si è classificato quindicesimo.
Pit stop: gomme medium nuove al 9° giro e gomme hard nuove al 28° giro.
Miglior giro in gara: 1’36’’682.
Pierre Gasly: «Sono contento per tutto il team di aver ottenuto i primi punti della stagione con questo settimo posto. Abbiamo fatto une bella partenza dalla quarta posizione sulla griglia e siamo restati nel gruppo di testa nel primo stint. Non siamo stati molto fortunati con la safety car, che è uscita poco dopo il nostro secondo pit stop per passare alle gomme hard. Poi è stato tutto uno sprint fino al traguardo, cercando di contenere Max. Abbiamo perso una posizione all’ultimo giro a favore di Max [Verstappen], ma dopotutto lui ha vinto la settimana scorsa, per cui possiamo solo trarre ciò che c’è di positivo da questo sforzo. Alla fine, le gomme erano al limite e abbiamo perso la posizione per un soffio. Ora ci concentriamo su Gedda, dove speriamo di essere competitivi. L’auto si comporta bene nelle curve veloci e sono rimasto impressionato dalle sue prestazioni, per cui spero che sarà lo stesso anche il prossimo weekend e che saremo altrettanto competitivi in Arabia Saudita.»
Jack Doohan: «Oggi il risultato è stato deludente, ma sono contento che abbiamo ottenuto i nostri primi punti con il settimo posto di Pierre. Eravamo performanti con le gomme soft e medium e, con queste mescole, ci siamo portati in nona posizione, dopo i primi due stint. Siamo passati alle gomme hard ma purtroppo è entrata la Safety car in un momento non ottimale per noi. Questo ha permesso agli altri di passare a gomme più nuove e soft. È stato difficile contenerli, con queste gomme facevamo un po’ fatica con il posteriore dell’auto e ci è stata inflitta una penalità di tempo per aver superato i limiti della pista. Faremo tesoro dei progressi realizzati dal team questo weekend e non vediamo l’ora di disputare la prossima gara a Gedda tra qualche giorno.»
Oliver Oakes, Team Principal: «Come team siamo soddisfatti di lasciare il Bahrain con questi primi punti della stagione. È un bene aver sbloccato la situazione. Questo premia gli sforzi compiuti ad Enstone e Viry. La tempistica della safety car non ci ha favoriti e ha reso entrambe le monoposto vulnerabili alla fine, perché ci eravamo fermati poco prima del suo intervento. Pierre ha fatto di tutto per cercare di contenere Max. È sempre difficile cedere il posto all’ultimo giro, ma ha fatto un’ottima gara ottenendo punti importanti. Jack ha mantenuto un ritmo promettente per tutto il weekend ed alla partenza. Durante la gara, ha fatto più fatica con le gomme hard, cosa che gli ha fatto perdere terreno nell’ultimo stint. Torniamo a casa con i punti, ma anche con la consapevolezza che dobbiamo continuare a migliorare in alcuni ambiti prima della prossima settimana a Gedda.»