Firenze, 27 marzo 2025. La Grande Bellezza – The Dream Factory, l’iniziativa di mecenatismo contemporaneo che Starhotels porta avanti dal 2019, prosegue nel suo impegno di valorizzazione del patrimonio dell’artigianato artistico italiano. Il progetto, che si avvale di partner d’eccezione come Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, OMA – Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale, sarà presente a due importanti appuntamenti nel mondo delle arti applicate, al Fuorisalone milanese e alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze.
La partecipazione ad eventi di questo calibro non rappresenta solo un’occasione privilegiata per celebrare la Grande Bellezza, ma soprattutto, un palcoscenico straordinario per i maestri del saper fare. Starhotels, nel suo ruolo di mecenate contemporaneo, si pone l’obiettivo ambizioso di dare voce, spazio e opportunità concrete agli artigiani italiani, offrendo loro un’impareggiabile vetrina per far conoscere il proprio talento a un pubblico internazionale.
Inoltre, sono annunciate nuove Craft Experiences, il portfolio di esperienze immersive nei laboratori artigiani delle principali città italiane, permettendo agli ospiti degli Starhotels Collezione di toccare con mano gli antichi mestieri.
Design Week 2025: al Rosa Grand di Milano la mostra “L’Italia nel Cuore”
Dopo la prima tappa veneziana in occasione di Homo Faber in Città, Starhotels presenterà per la prima volta al Fuorisalone milanese la mostra “L’Italia nel Cuore”, una splendida selezione di cuori in porcellana firmati Elica Studio, presso il Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione, situato all’ombra del Duomo.
Questa esposizione, parte della collezione “In alto i Cuori” dell’atelier Elica Studio, rinomato per la maestria dei ceramisti italiani Carlo Pastore ed Elisabetta Bovina già insigniti del premio MAM-Maestro d’arte e Mestiere, esplora il tema del cuore attraverso una raccolta di cuori in porcellana contraddistinti da rimandi figurativi e culturali. Nata da una millenaria tradizione ceramica e da un connubio perfetto tra progetto e alta artigianalità, aulico e pop, sacro e profano, la collezione è un’esaltazione della vita in tutte le sue forme, un inno alla bellezza e all’unicità dell’esistenza.
Per l’evento annuale in cui Milano si trasforma nella capitale mondiale del design, saranno esposti al Rosa Grand oltre 40 cuori della collezione, ognuno realizzato a mano con maestria: ogni creazione è un’opera d’arte che celebra la vita in tutte le sue sfaccettature, dal più profondo amore all’ironia più leggera.
L’installazione accoglierà i visitatori dall’8 aprile all’11 maggio, invitandoli quindi a scoprire la mostra anche dopo la conclusione della settimana del design milanese.
“Amphora”, opera vincitrice del Premio La Grande Bellezza 2023-2024 alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze
Starhotels partecipa per la prima volta all’89ª Mostra Internazionale dell’Artigianato (MIDA), che da quasi un secolo celebra a Firenze l’eccellenza artigiana, accogliendo ospiti e curiosi da tutto il mondo. Dal prossimo 25 aprile al 1° maggio, la Fortezza da Basso si trasforma nel palcoscenico ideale per immergersi in un viaggio fatto di creatività, in dialogo tra tradizione e frontiere tecnologiche dell’innovazione, con un occhio di riguardo per la visione dei giovani talenti.
Per questo prestigioso appuntamento, Starhotels porta in mostra “Amphora” di Cecilia Rinaldi, vincitrice dell’ultima edizione del premio biennale La Grande Bellezza. I visitatori potranno ammirare l’opera, nella suggestiva Sala della Volta dei Quartieri Monumentali, all’interno della sezione “CON•TE•NE•RE dall’oggetto al corpo” promossa da Fondazione CR Firenze e realizzata da OMA, Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte in collaborazione con la delegazione toscana dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI).
L’esposizione svela le molteplici sfaccettature del contenimento, dalla sua utilità pratica al suo significato simbolico attraverso un percorso che ripercorre l’evoluzione degli oggetti di artigianato e design. “Amphora”, con la sua forma avvolgente, pensata per il trasporto di liquidi e il suo intreccio di cuoio realizzato con la particolare tecnica Legàmi, si inserisce perfettamente in questo contesto, diventando una metafora ideale del tema centrale della mostra.
Classe ‘92, Cecilia Rinaldi è una designer ed artista tessile, fondatrice di Atelier Nuanda con una visione progettuale al di fuori del perimetro del design convenzionale.
Alla scoperta dei segreti dell’artigianato con le nuove Craft Experiences
Forte del successo riscosso, Starhotels amplia le sue Craft Experiences offrendo un ventaglio di nuove ed esclusive visite nei laboratori artigiani delle città d’arte italiane. Un’opportunità speciale per gli ospiti delle strutture Starhotels Collezione per scoprire le più prestigiose botteghe di Venezia, Trieste, Vicenza, Milano, Firenze e Roma attraverso esperienze esclusive e personalizzate, guidate dai maestri di botteghe storiche e innovative.
Dall’arte orafa presso la rinomata Scuola Orafa Ambrosiana, un’istituzione che da anni forma i migliori dell’oro italiani, per gli ospiti del Rosa Grand, alla scoperta di unici gioielli floreali, perfetti per impreziosire la propria casa a Il Fiorificio, dopo un soggiorno al Savoia Excelsior Palace a Trieste. A Roma, il rinnovato Hotel d’Inghilterra a pochi passi da Piazza di Spagna, propone ai suoi ospiti un incontro con la nobile arte dell’ago e del filo presso la Sartoria Ripense. Nel cuore della Serenissima, un’occasione speciale per gli ospiti dello Splendid Venice e dell’Hotel Gabrielli – che aprirà quest’estate – sarà l’immersione nell’arte millenaria della lavorazione del vetro presso Berengo Studio, scelto per le sue opere dai più grandi artisti del panorama contemporaneo. E per chi desidera portare a casa un ricordo tangibile del proprio viaggio, l’atelier di Sandra Kern a Siena, accessibile a chi soggiorna al Grand Hotel Continental, offre l’opportunità di personalizzare sciarpe e arazzi in seta.
Le esperienze nelle botteghe sono prenotabili in hotel e prima del soggiorno, rivolgendosi al Concierge o al Guest Relation Manager.