LUCA ZINGARETTI
al Multiplex ARCA


Venerdì 4 aprile ore 21
ANTEPRIMA del film
“LA CASA DEGLI SGUARDI” e
INCONTRO al MULTIPLEX ARCA
Via Federico Fellini, Spoltore (PE)
In sala il regista e attore LUCA ZINGARETTI
Venerdì 4 aprile, Multiplex Arca, alle 21 si terrà la PROIEZIONE IN ANTEPRIMA di LA CASA DEGLI SGUARDI. Per incontrare il pubblico abruzzese sarà presente in sala l'attore e regista LUCA ZINGARETTI.
LA CASA DEGLI SGUARDI è l'opera prima da regista di LUCA ZINGARETTI, che ne ha scritto anche soggetto e sceneggiatura insieme a Gloria Malatesta e Stefano Rulli. Il film è liberamente ispirato al romanzo LA CASA DEGLI SGUARDI di Daniele Mencarelli (Mondadori), ed è stato presentato in selezione ufficiale al Bif&st (Bari International Film Festival) edizione 2025. Oltre a Zingaretti, il film è interpretato da Gianmarco Franchini, Federico Tocci, Chiara Celotto, Alessio Moneta, Riccardo Lai, Marco Felli, Cristian Di Sante e Filippo Tirabassi.
Il film è prodotto da Angelo Barbagallo, Gabriella Buontempo e Massimo Martino per BIBI Film e Clemart, con Rai Cinema, Stand By Me e Zocotoco. Uscirà in sala il 10 aprile distribuito da Lucky Red.
Condurrà la serata il critico cinematografico Francesco Di Brigida
SINOSSI
Marco ha 20 anni e una grande capacità di sentire, avvertire ed empatizzare con il dolore del mondo. Scrive poesie e cerca nell’alcool e nelle droghe “la dimenticanza”, quello stato di incoscienza impenetrabile anche all’angoscia di esistere e di vivere. Beve tanto Marco, beve troppo. È in fuga dal dolore ma soprattutto da sé stesso. Per vivere si deve anestetizzare, dice. È incapace di “stare” nelle cose, a meno che il tasso alcolico del suo sangue non sia altissimo, e si è allontanato da tutti, amici e fidanzata, spaventati dalla sua voglia di distruggersi. Anche il padre, testimone di questo lento suicidio, è incapace di gestire tanta sofferenza ma tenta almeno di “esserci”, la madre è mancata da qualche anno lasciando in mezzo a loro un grande vuoto. Quando dovrà andare a lavorare nella cooperativa di pulizie del Bambin Gesù è convinto che questa esperienza a contatto con i bambini malati lo ucciderà.
NOTE DI REGIA
“La casa degli sguardi è il mio primo film come autore e regista. È un film che parla del dolore, ma non in termini negativi, ma come ingrediente necessario per la felicità, perché dolore e gioia sono fatti della stessa materia. La casa degli sguardi è un film sulla poesia, sulla bellezza e sulla loro capacità salvifica. Un film che parla di genitori e figli e della capacità di stare, come atto di amore più puro. È un film sull’amore e l’amicizia, che possono farti ritrovare la strada di casa. È un film sul lavoro, che radica e identifica, e sulle persone che lo nobilitano. Un film sulla vita, dove c’è sempre un motivo per resistere, sulla speranza e sulla capacità dell’uomo di risorgere. Il mio film è una casa di tanti sguardi che ho visto, sostenuto, evitato, adorato, temuto, sperato”
Luca Zingaretti
Foto (credits Duccio Giordano): https://we.tl/t-T0TxkzgsJV
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=anxe-NgomfI
Sito del film: https://www.luckyred.it/movie/la-casa-degli-sguardi/#home
INFO E BIGLIETTERIA ONLINE: