INVITO ALLA STAMPA
“TOYS?”
Installazione interattiva di Anna Piratti
Lunedì 3 marzo – Ore 12.00
Polo di Psicologia
Via Venezia 16 – Padova
NON SONO BAMBOLE
Al Polo di Psicologia lunedì 3 marzo l’istallazione “TOYS?” di Anna Piratti
Una riflessione collettiva sui temi dell’uguaglianza di genere e della dignità femminile
Lunedì 3 marzo alle ore 12.00 al Polo di Psicologia di via Venezia 16 a Padova i dipartimenti di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Ingegneria dell’Informazione, Fisica e Astronomia, in collaborazione con i Dipartimenti di Psicologia Generale, Ingegneria Industriale e Geoscienze dell’Università di Padova si uniscono per promuovere una riflessione collettiva sui temi dell’uguaglianza di genere e della dignità femminile. Il coinvolgimento diretto dei sei dipartimenti vuole contribuire a sostenere un ambiente accademico in cui la consapevolezza e la responsabilità siano valori centrali e a rafforzare il ruolo dell’istituzione universitaria come agente di cambiamento sociale.
Lo faranno attraverso l'installazione interattiva “TOYS?” di Anna Piratti con il contributo della performer Silvia Gribaudi.
In “TOYS?” centinaia di bamboline di plastica saranno prima gettate a terra. Sono oggetti o rappresentano piuttosto delle persone, delle situazioni di cui prendersi cura? Ognuno dei presenti potrà modificare l'opera, raccogliendo una bambolina da terra, rivestendola, prendendosene cura così da ridarle, metaforicamente, dignità di persona.
“Toys?” esplora le questioni della vulnerabilità, del potere e del ruolo della cura come motore di cambiamento.
Saranno presenti:
Alessandra Simonelli, Direttrice del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova
Francesca Pazzaglia, Direttrice Dipartimento di Psicologia Generale
Anna Piratti, artista visiva ideatrice di “TOYS?”