Agenzia nr. 450 – La Rete delle elette conclude a Taranto il suo viaggio itinerante nelle province pugliesi: si discuterà di Sanità e welfare.

 
ANNO XXII
Numero 450
24/02/2025
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


La Rete delle elette conclude a Taranto il suo viaggio itinerante nelle province pugliesi: si discuterà di Sanità e welfare.

L’ultima tappa dei Forum tematici della Rete delle elette per una Puglia più equa e democratica si svolgerà a Taranto il 26 febbraio prossimo presso la Biblioteca civica Pietro Accadio a partire dalle 15,30. Le amministratrici pugliesi si confronteranno su “Sanità e welfare, nuove opportunità e strategie per i Comuni”. 
 Le tematiche si svilupperanno in due diversi tavoli di lavoro: il primo con focus su Case e  ospedali  di comunità, piano ospedaliero, consultori, screening, assistenza domiciliari, rsa e centri diurni; il secondo tavolo si concentrerà su Piani di zona e volontariato sociale (terzo settore). Interverranno la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone,  la direttrice del dipartimento Welfare Regione Puglia, Valentina Romano e il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro.

Le amministratrici pugliesi si confronteranno con esperti e dirigenti regionali per approfondire le tematiche e conoscere le nuove opportunità e condividere le buone prassi.

Si tratta di un percorso voluto dalla Presidenza del Consiglio regionale della Puglia con la Presidente Loredana Capone, un evento itinerante che sta coinvolgendo le amministratrici delle sei province pugliesi.

Lo scopo è quello di redigere tutte insieme un Piano strategico che impegni le istituzioni regionali ad intervenire su nuove politiche che garantiscano la parità di genere nei vari ambiti della vita quotidiana: dalla cultura al turismo, dalle infrastrutture ai trasporti, dalla sanità all’ambiente passando per il welfare.

“Siamo quasi alla fine di questo straordinario percorso che ha visto protagoniste centinaia di amministratrici pugliesi – afferma Loredana Capone – Un lavoro di confronto, approfondimento e formazione che avrà le sue ricadute su ogni territorio della nostra regione. I forum tematici – spiega la Presidente del Consiglio regionale – rappresentano un’occasione per fornire alle amministratrici competenze e strumenti utili di pianificazione, condividendo buone pratiche e soluzioni innovative. Questo progetto rappresenta anche una buona occasione per instaurare un canale comunicativo diretto con un team di esperti e di conoscere in anticipo le novità introdotte dalle Regione. L’obiettivo è quello di intercettare i fabbisogni e trovare soluzioni da proporre alla politica così da rendere la nostra regione più paritaria”.