Agenzia nr. 428 – “Teca dell’Arte” – Il 24 febbraio inaugurazione della mostra FISH TIME del maestro Valeri Tarasov

 
ANNO XXII
Numero 428
20/02/2025
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Teca dell’Arte” – Il 24 febbraio inaugurazione della mostra FISH TIME del maestro Valeri Tarasov

 

Lunedì 24 febbraio 2025 alle ore 17.00 nel Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, in via Gentile, 52 a Bari, sarà inaugurata la mostra FISH TIME del maestro Valeri Tarasov.
Le suggestive opere pittoriche esposte nella “Teca dell’Arte” mettono in discussione il ruolo dell’informazione oggi, portandoci a riflettere su di essa. 
Il titolo del ciclo “Fish Time” è composto dal nome di uno dei giornali più noti al mondo, The Times, e nello stesso tempo si presta a un gioco di parole, che ribalta la gerarchia della realtà: il pesce, The Fish, diventa il protagonista rinviando a echi mercatali, quando proprio con la carta di giornale si incartava la mercanzia. Quel pesce diventa simbolo dell’umanità stessa e ci guarda dalle tele muto, ma urlante al tempo stesso, richiamandoci al dovere della riflessione e dell’agire.
Introdurrà Mimma Gattulli, Segretario Generale del Consiglio regionale della Puglia. 
Dopo i saluti della presidente del Consiglio, Loredana Capone,previsti gli interventi degli esperti: Lorena Saracino, Maria Benedetta Saponaro e Daniele Pegorari. 
Il catalogo delle opere in mostra è pubblicato nella collana editoriale “Leggi la Puglia” del Consiglio Regionale della Puglia.
L’inaugurazione della mostra si svolge in concomitanza con il convegno organizzato dal Co.Re.Com Puglia come occasione di confronto tra esperti, giornalisti e professionisti del settore per riflettere sui nuovi confini dell’AI Journalism, sull’evoluzione della professione e sull’importanza di mantenere vivi i principi etici di un ruolo fondamentale per il nostro sistema democratico.
La mostra, a ingresso libero e gratuito, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00 fino al 31 marzo 2025. 
 

Allegati:

locandina A3_Tavola disegno 1_Tavola disegno 1.jpg