Agenzia nr. 406 – Taranto. Torre d’Ayala. Di Cuia presenta mozione: “Necessarie bonifiche e messa in sicurezza, stato di assoluto degrado”

 
ANNO XXII
Numero 406
19/02/2025
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Taranto. Torre d’Ayala. Di Cuia presenta mozione: “Necessarie bonifiche e messa in sicurezza, stato di assoluto degrado”

Nota del consigliere regionale e comunale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia.

“Uno stato di degrado assoluto che richiede immediati interventi di bonifica e messa in sicurezza: sulla Torre d’Ayala ho depositato una mozione per impegnare la Giunta comunale di Taranto ad adottare le urgenti e necessarie misure. Come è noto, infatti, l’Agenzia del Demanio ha definitivamente trasferito al Comune di Taranto la proprietà della Torre d’Ayala, ma il monumento oggi è incustodito e in pessime condizioni con cumuli di rifiuti che rappresentano un grave problema dal punto di vista igienico-sanitario per l’abitato circostante. Ma non solo: i locali posti al piano strada vengono utilizzati da ignoti come deposito di merce e talvolta come ricovero notturno. Tra l’altro, proprio di recente si è sviluppato un incendio all’interno dell’immobile che, solo grazie al tempestivo dei Vigili del Fuoco, non ha avuto gravi conseguenze ma potrebbe averne minato la tenuta strutturale. Ora, è evidente che sarebbe auspicabile l’avvio di opere di valorizzazione della Torre, ma nelle more è improcrastinabile un intervento di bonifica e di messa in sicurezza con la chiusura dei varchi di accesso. Tutti compiti che ora spettano al Comune di Taranto e mi auguro che la mia mozione sia approvata, ma soprattutto attuata dalla Giunta”.

Allegati:

Torre d’Ayala.jpeg