Il Gruppo Octopus Energy condivide i risultati finanziari FY23-24

 

I risultati del Gruppo Octopus Energy per l’anno fiscale 2024: margine di profitto dello 0,7%, triplicata la base clienti al di fuori del Regno Unito e aumento degli attivi netti a 1,7 miliardi di sterline

 

RISULTATI PER L’ANNO FISCALE 2024 (terminato ad aprile 2024)

    • L’entech globale registra un utile netto di 83 milioni di sterline (margine dello 0,7%)
    • I ricavi del gruppo si mantengono stabili a 12,4 miliardi di sterline
    • La base clienti retail al di fuori del Regno Unito è triplicata, raggiungendo un totale di 1,2 milioni di utenze
    • Il team globale ha registrato una crescita del 77%, passando da 4.800 a 8.500 dipendenti 
    • Nell’anno fiscale, la piattaforma proprietaria Kraken ha raggiunto i 51 milioni di account, rispetto ai 32 milioni dell’anno precedente (+56%)

AGGIORNAMENTI PIU’ RECENTI 

    • Octopus Energy è diventato il principale fornitore di energia nel Regno Unito, con 7,3 milioni di famiglie servite (12,9 milioni di contatori)
    • La compagnia è risultata essere il leader nel mercato dei cambi di fornitore nel 2024, con una media di un nuovo cliente ogni 30 secondi
    • Attualmente gli account gestiti dalla piattaforma Kraken sono oltre 60 milioni

Londra, 11 febbraio 2025 – Octopus Energy, il gruppo globale di energia e tecnologia, ha annunciato i risultati per l’anno fiscale 2023-2024, conclusosi il 30 aprile 2024.

 

Una gestione finanziaria prudente ha permesso al Gruppo di ottenere un altro solido risultato annuale, con ricavi totali pari a 12,4 miliardi di sterline.

Nel dicembre 2023, Octopus ha acquisito Shell Energy Retail, migrando senza problemi 1,3 milioni di nuovi clienti sulla sua piattaforma tecnologica Kraken in meno di tre mesi.

 

Lo stato patrimoniale è stato significativamente rafforzato, con un aumento del valore patrimoniale netto di 722 milioni di sterline, raggiungendo 1,7 miliardi di sterline. Questo risultato è stato principalmente determinato da un investimento azionario di 628 milioni di sterline da parte degli investitori esistenti del Gruppo, che continuano a sostenere la crescita di Octopus, permettendole di servire milioni di clienti in più a livello globale.

 

Octopus ha servito quasi 7 milioni di clienti nel Regno Unito e ha triplicato la sua base clienti internazionale, raggiungendo oltre 1,2 milioni di utenze al di fuori del Regno Unito.

Nonostante questa rapida espansione, il fornitore ha mantenuto il suo servizio clienti di eccellenza, venendo nominato fornitore consigliato da Which? – organizzazione indipendente per la tutela dei consumatori – per il settimo anno consecutivo. 

Il Gruppo Octopus Energy ha continuato a creare posti di lavoro sostenibili e verdi in tutto il mondo, aumentando la forza lavoro a 8.500 dipendenti (rispetto ai 4.800 dell’anno precedente), con oltre 300.000 candidature ricevute.

 

Il Gruppo ha continuato a sacrificare profitti più elevati per mantenere le bollette dei clienti più basse. La divisione retail, Octopus Energy, infatti, ha assorbito 74 milioni di sterline di costi mantenendo la sua tariffa variabile standard al di sotto del price cap e supportando i clienti in difficoltà attraverso un fondo di emergenza da 30 milioni di sterline e un programma di distribuzione di coperte elettriche.

 

Anche il settore dei servizi di Octopus Energy ha registrato una crescita significativa, completando 744.000 installazioni di tecnologie a basse emissioni di carbonio nelle case del Regno Unito, tra cui contatori intelligenti, pompe di calore, pannelli solari e batterie.

 

La divisione tecnologica del Gruppo, Kraken, ha ampliato le sue attività ai settori dell’acqua e delle telecomunicazioni attraverso accordi di licenza con Severn Trent, Portsmouth Water, Cuckoo Fibre e Leep Utilities.

Alla fine di aprile 2024, Kraken gestiva contrattualmente 51 milioni di account (rispetto ai 32 milioni dell’anno precedente), mentre i suoi ricavi ricorrenti sono aumentati del 68%, raggiungendo 90 milioni di sterline.


Anche in Italia, Octopus Energy ha raggiunto importanti traguardi di crescita e posizionamento: nell’ultimo anno, la compagnia ha superato la soglia dei 350.000 clienti domestici (un numero triplicato rispetto a gennaio 2024) e ottenuto riconoscimenti prestigiosi come il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2024” per la tariffa Octopus Fissa 12M, il sigillo di qualità di Altroconsumo tra i migliori provider di luce e gas, il primo posto nel ranking “Italy’s Best Customer Service 2024-2025” di Corriere della Sera e Statista e l’inserimento nella top20 della classifica “Campioni della Crescita 2025” de La Repubblica Affari & Finanza e Istituto Tedesco Qualità e Finanza.

Nel nostro Paese, oltre alla fornitura di energia 100% rinnovabile, l’offerta di Octopus Energy è completata dalla vendita di gas, una soluzione ancora imprescindibile, e da numerose soluzioni per favorire il processo di decarbonizzazione, come l’installazione di pannelli solari e pompe di calore, o l’app Electroverse, che semplifica la ricarica di veicoli elettrici fornendo accesso a 45.000 colonnine sul territorio nazionale.

A commento dei risultati Greg Jackson, Founder di Octopus Energy Group, ha dichiarato: Supportare i clienti nei momenti difficili è stata la nostra priorità assoluta – con le tariffe standard più basse di qualsiasi grande azienda, abbiamo assorbito milioni di sterline di costi energetici, abbiamo inviato oltre 30.000 coperte elettriche gratuite a chi ne aveva più bisogno e i nostri consulenti energetici hanno visitato centinaia di migliaia di case per aiutare a ridurre le bollette. Allo stesso tempo, abbiamo continuato la nostra rapida espansione nei mercati internazionali, nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio come i veicoli elettrici e le pompe di calore, e nello sviluppo di nuove generazioni energetiche. La nostra piattaforma software proprietaria, Kraken, sta cambiando il panorama energetico.

Octopus dimostra concretamente cosa è possibile ottenere con investitori focalizzati sul lungo termine, anziché sulla massimizzazione del profitto a breve termine. Siamo riusciti a concentrarci sulla costruzione di tecnologie eccezionali, su un servizio clienti straordinario e su un team incredibile. Sono orgoglioso di ciò che noi, come azienda del Regno Unito, siamo riusciti a costruire a livello nazionale ed esportare a livello globale. Questo è il capitalismo sostenibile e responsabile: creare valore per la società, il pianeta e gli azionisti”.

 

Il CFO e co-founder Stuart Jackson, ha dichiarato: L’anno fiscale 2024 è stato un altro anno di solida performance finanziaria per il Gruppo, mentre continuiamo a costruire sulle basi di una gestione finanziaria prudente e una crescita sostenibile. Abbiamo registrato un secondo anno consecutivo di modestissima redditività, sostenuti dalla solidità delle nostre operazioni retail nel Regno Unito e dalle licenze di Kraken, chiudendo l’anno con uno stato patrimoniale robusto, che ha raggiunto i 1,7 miliardi di sterline”.

Giorgio Tomassetti, CEO Octopus Energy Italia, ha aggiunto: “I risultati ottenuti a livello globale confermano la portata rivoluzionaria di Octopus Energy nel mercato energetico internazionale. Anche in Italia stiamo crescendo in modo vertiginoso: triplicare il numero di clienti nell’arco di un anno e continuare a scalare mantenendo livelli di servizio straordinari ci rende orgogliosi di quello che stiamo facendo e dell’esperienza energetica diversa che garantiamo ai nostri clienti. Ma questo è solo l’inizio: come abbiamo svelato proprio in questi giorni nel nostro Manifesto, vogliamo guidare un cambiamento reale nel mercato energetico del nostro Paese, trasformandolo in un mercato semplice, accessibile ed equo per tutti”.  

 

FY 2023/24

Octopus Energy Group:

  • Il Gruppo ha registrato un utile netto di 83 milioni di sterline (margine dello 0,7%)
  • I ricavi hanno raggiunto 12,4 miliardi di sterline
  • Valore patrimoniale netto aumentato di 722 milioni di sterline, raggiungendo 1,7 miliardi di sterline, grazie ai fondi degli investitori
  • Il Gruppo ha chiuso l’anno fiscale 2024 con un totale di 7,95 milioni di clienti, un incremento di 2,79 milioni rispetto all’anno precedente
  • Octopus Energy ha triplicato la base clienti internazionale, arrivando a 1,2 milioni (ora a 1,7 milioni)
  • Assunti 3.700 nuovi dipendenti da oltre 300.000 candidature globali, portando la forza lavoro a 8.500 (ora a 11.000)
  • 51 milioni di account contrattualizzati per essere gestiti tramite la piattaforma proprietaria Kraken (ora oltre 60 milioni)

Octopus Energy Limited:

  • Nel Regno Unito, Octopus Energy ha assorbito altri 74 milioni di sterline di costi a beneficio dei clienti, mantenendo i prezzi sotto il price cap e aiutando i clienti in difficoltà tramite il fondo di emergenza e il programma delle coperte elettriche
  • 72.000 clienti supportati dal fondo da 30 milioni di sterline ‘Octo Assist’ fino ad oggi
  • Raggiunto lo status di Which? Recommended per il settimo anno consecutivo (nel 2025 per l’8° anno)

Kraken Technologies Ltd:

  • I ricavi ricorrenti sono aumentati del 68%, passando da 53 milioni di sterline a 90 milioni di sterline
  • 51 milioni di conti contrattualizzati per essere gestiti tramite Kraken, un incremento rispetto ai 32 milioni dell’anno precedente (+56%)
  • Espansione nei settori dell’acqua e delle telecomunicazioni tramite accordi di licenza con Severn Trent, Portsmouth Water, Cuckoo Fibre e Leep Utilities
  • Kraken ha compiuto progressi strategici attraverso l’acquisizione di due aziende durante l’anno: Sennen e Kwest, potenziando il software di gestione degli asset e semplificando la manutenzione e l’operazione di progetti di energia rinnovabile

 

 

Chiara Parma

Email: chiara@harpswood.com

Tel: +39 344 7472348