TERME DI SATURNIA E “LA GRANDE VIA”
LANCIANO IL RETREAT SATURNALIA DETOX – RINASCITA AL SOLSTIZIO
Dal 19 al 22 dicembre il primo retreat organizzato da Terme di Saturnia Natural Destination in collaborazione con la Fondazione La Grande Via,
creata da Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi,
per affrontare il nuovo anno con energia rinnovata e ritrovata serenità
Saturnia, 25 novembre 2024 – Terme di Saturnia Natural Destination, tempio di longevità dove il benessere diventa arte, nonché viaggio tra esperienze olistiche immersive nel cuore della Maremma, espande la sua offerta dedicata allo star bene e al prendersi cura di sé con un retreat in cui il potere rigenerativo delle acque termali e il sapere millenario delle Terme di Saturnia si accostano alla saggezza olistica de La Grande Via, la Fondazione pensata e voluta da Franco Berrino, medico, epidemiologo ed ex direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano, ed Enrica Bortolazzi, giornalista, fotografa ed istruttrice di yoga.
Le due realtà, accomunate dalla visione di promuovere un benessere radicato nella consapevolezza, nella purificazione e nel ritorno alle origini, lanciano il retreat Saturnalia Detox – Rinascita al solstizio, in programma dal 19 al 22 dicembre, accendendo così i riflettori sul potere trasformativo del solstizio d’inverno e sulla sua capacità di rigenerare la nostra essenza.
Pensato per donare una trasformazione profonda e duratura, il retreat Saturnalia Detox – Rinascita al solstizio supera i confini del classico percorso detox, invitando gli ospiti a riconnettersi con se stessi attraverso cerimonie che onorano le tradizioni antiche e il potere della natura: La Cerimonia della Luce, parte del retreat, è un antico rito etrusco dei Saturnalia che celebra il ritorno della luce al solstizio d’inverno, momento di rinascita e di nuovi inizi. I partecipanti, vestiti di bianco, si riuniscono intorno alla figura di Demetra, Dea della rinascita, avvolti da vapori profumati e accompagnati da flauti etruschi. Al centro del cerchio sacro, un Kernos (candelabro etrusco) rappresenta simbolicamente il ritorno della luce. Ognuno riceverà una candela, un seme, un po’ di terra e un calice d’acqua per un rituale in cui la natura e il simbolismo etrusco diventano parte attiva del percorso di rinnovamento. La cerimonia si conclude con un brindisi rituale a Elios, Dio del Sole, secondo l’antica tradizione etrusca.
A completare il programma del retreat tutta l’expertise di Terme di Saturnia con sessioni di yoga, rituali benessere, meditazione, passeggiate mattutine, menu detossinanti firmati Terme di Saturnia Method e trattamenti corpo mirati, basati sul forte potere rigenerativo della millenaria acqua termale. Tra quelli proposti, il Gommage & Plancton per levigare la pelle e prepararla a ricevere i benefici dell’acqua termale, e il trattamento Saturnia Detox, un rituale completo per drenare e purificare il corpo. Gli ospiti avranno poi accesso illimitato al Parco Termale, alle vasche idromassaggio e ai percorsi vascolari del Bagno Romano e della Sauna Finlandese, per un’esperienza di benessere totale.
Immerso in 120 ettari di natura, il Resort Terme di Saturnia Natural Destination sorge intorno a una sorgente millenaria unica al mondo, le cui acque sgorgano dopo un viaggio sotterraneo di oltre 40 anni, alla temperatura costante di 37,5°C. Conosciuta per i suoi effetti antinfiammatori, antiossidanti e rigenerativi, quest’acqua miracolosa ha reso Saturnia una delle destinazioni termali più rinomate a livello internazionale. Recentemente, il Resort è stato premiato dai Condé Nast Traveller UK Readers’ Choice Awards 2024 come prima Destination Spa in Italia e settima in Europa, confermandosi una scelta d’eccellenza per chi cerca benessere e longevità.
Per ulteriori informazioni, prenotazione e costi del Saturnalia Detox – Rinascita al solstizio consultare la pagina web dedicata.
NOTE STAMPA – LA GRANDE VIA, longevità in salute
La Fondazione La Grande Via ETS promuove la consapevolezza che siamo artefici della nostra salute, fisica ed emotiva. Uno stato di benessere duraturo non è un caso di fortuna: è alimentato ogni giorno grazie al cibo che mangiamo, all’attività fisica che compiamo e all’esercizio cosciente della nostra mente e delle nostre emozioni.
La Grande Via propone strumenti e percorsi di educazione e di elevazione della consapevolezza: per conquistare uno stato duraturo di benessere individuale ed essere partecipi dell’armonia e della salute della comunità umana e del pianeta. Siamo tutti creati per vivere a lungo, e in piena salute.
Fondatori: Dott. Franco Berrino, Medico, epidemiologo – Enrica Bortolazzi, Giornalista, fotografa, scrittrice
NOTE STAMPA – TERME DI SATURNIA NATURAL DESTINATION
120 ettari di benessere dove sgorga una millenaria sorgente dalla quale scaturisce un’acqua unica al mondo, potentissima, ai piedi di un borgo medievale.
Qui si erge il Resort di Terme di Saturnia Natural Destination, la cui unicità è racchiusa nell’acqua della sua Sorgente che affiora naturalmente dopo un viaggio di quarant’anni nelle pieghe della Terra e sgorga a una temperatura costante di 37,5°C. Un’acqua benefica per tutti: in 3000 anni Papi, contadini, centurioni, generali, re ed esponenti di ogni emiciclo, insieme a centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo vi si sono immersi beneficiando delle proprietà antiossidanti, anti infiammatorie e dermatologiche delle acque di Saturnia, che proiettano questo luogo nell’olimpo del wellness.
Oggi Terme di Saturnia Natural Destination rappresenta un unicum nel cuore della Maremma Toscana, un tempio di longevity naturale ormai icona nel mondo dell’ospitalità e del benessere, un Marchio Storico dove eccellenza e professionalità nei servizi, cura dei dettagli e contatto con la natura sono il segreto di una lunga storia di successo di oltre 100 anni. Un Resort 5 stelle affiliato a “The Leading Hotels of the World” e “Starhotels Collezione”; un’offerta gastronomica ricercata con il 1919 Restaurant, il ristorante più antico della Maremma e autentica con La Stellata | Country Restaurant; la SPA con trattamenti termali ed estetici, consulenze mediche e massaggi innovativi e ispirati ai doni della natura; la Linea Cosmetica Termale Active Beauty a base di Bio-Plancton, un’alga che matura spontaneamente nella Sorgente, concentrato di minerali e sostanze azotate benefiche in essa disciolti; il Parco Termale, un percorso di acqua termale e natura, tra i più grandi d’Europa; il Club, dedicato ai soci o agli ospiti esterni che desiderano accedere anche alla Sorgente e alle facilities del Resort; il Golf, un percorso da campionato Geo-Certified 18 buche di 6.316 metri su 70 ettari mossi, progettato dal noto architetto americano Ronald Fream.
Terme di Saturnia è all’avanguardia nella cura del benessere grazie al Terme di Saturnia Method, che con i suoi cinque programmi, unisce 5 ingredienti della salute e del wellness psicofisico: medicina specialistica, alimentazione, trattamenti SPA e cure termali, movimento, riequilibrio energetico attraverso la naturopatia.
Palcoscenico da sempre di eventi di rilievo internazionale, oggi il resort 5 Stelle e il Parco Termale sono icone mondiali dell’ospitalità e del benessere, con l’hotel premiato 1o in Italia e 7o in Europa dai UK Condé Nast Readers’ Choice Awards 2024, e inserito nella Top 5 Spa Resort del 2022 e 2023 di Travel + Leisure.
Tutto questo non basta per descrivere Terme di Saturnia: mancano l’emozione e la fedeltà degli ospiti che da anni la scelgono come destinazione ideale per il loro benessere.
Terme di Saturnia Natural Destination fa parte del gruppo Terme & Spa Italia che, fondato a Roma nel 2021, riunisce alcuni dei più importanti siti termali e spa del territorio nazionale grazie all’esperienza sviluppata con l’acquisizione del complesso di Terme di Saturnia – icona nel mondo dell’ospitalità e del benessere immersa nella maremma toscana. Il gruppo Terme & Spa Italia, di cui fanno parte Terme di Chianciano Saturnia, Monticello SPA e De Montel Terme Milano, ha l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di salute e benessere del territorio nazionale grazie allo sviluppo di servizi, protocolli ed esperienze di benessere innovative che completano le attività tradizionali del settore”
CONTATTI PER LA STAMPA
Fcomm, via Pinamonte da Vimercate, 6 – 20121 Milano T +39 02 36586889
Francesca Pelagotti Cell. +39 366 7062302; E-mail: francescapelagotti@fcomm.it
Giacomo Tinti Cell +39 331 1244128; E-mail: giacomotinti@fcomm.it
Chiara Cortiana Cell +39 334 7329178 – comunicazione@fcomm.it