NANNI MORETTI + EDOARDO PESCE in sala con “VITTORIA” + “EL PARAÍSO” | Domenica 17 novembre | CINEMA DELLE PROVINCIE | Roma

unnamed.jpgb.jpg

🎬
UNA DOMENICA DI GRANDI OSPITI

*NANNI MORETTI alle 16.00

*EDOARDO PESCE alle 19.00

CINEMA DELLE PROVINCIE – ROMA

unnamed.jpg   El Paraiso.jpg

🎬 DOMENICA 17 novembre

*Ore 16.00 VITTORIA: con il produttore NANNI MORETTI e il regista ALESSANDRO CASSIGOLI la proiezione e il primo incontro con il pubblico al CINEMA DELLE PROVINCIE

*Ore 19.00 EL PARAISO: il protagonista EDOARDO PESCE incontra il pubblico del CINEMA DELLE PROVINCIE per la proiezione del film

L'incontro di EDOARDO PESCE con il pubblico sarà moderato dal critico cinematografico Francesco Di Brigida


*ORE 16.00 VITTORIA

Dopo la calorosa accoglienza all'81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti Extra, Vittoria, secondo film diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, prodotto da Lorenzo Cioffi, Giorgio Giampà, Nanni Moretti e Rai Cinema con Alessandra Stefani e l’associazione in partecipazione di Simone Cucchetti, Vittoria sarà distribuito al cinema da Teodora Film dal 3 ottobre distribuito da Teodora Film. 

Vittoria è il secondo film di finzione di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. Il primo, Californie (2021), distribuito da Fandango, è stato presentato in concorso alle Giornate degli autori, nell’ambito della 78. Mostra del cinema di Venezia, dove ha ricevuto il premio Europa Cinemas Label e il premio BNL Miglior Sceneggiatura. È stato inoltre candidato al Globo d’oro come miglior opera prima e premiato come miglior film nella rassegna di Nanni Moretti “Bimbi belli – esordi nel cinema italiano”.

Precedentemente Cassigoli e Kauffman hanno realizzato Butterfly (2018), documentario presentato ad Alice nella città e distribuito nelle sale italiane da Luce Cinecittà. Il film ha partecipato a numerosi festival internazionali fra i quali IDFA e Hot Docs ed ha vinto il Globo d’oro italiano per il miglior film documentario.
Prima della loro collaborazione, Cassigoli ha vissuto a Berlino, dove ha diretto vari documentari per la tv franco-tedesca “Arte”, mentre Kauffman ha lavorato in Medio Oriente come giornalista per Al Jazeera.

SINOSSI VITTORIA

Jasmine, Marilena Amato, ha 40 anni e dalla vita ha avuto tutto quello che desiderava: un buon marito, Gennaro Scarica, tre adorati figli maschi e il suo salone di parrucchiera. Ma un sogno ricorrente le fa capire il suo bisogno più profondo: una figlia femmina. Contro ogni logica e mettendo a rischio il proprio matrimonio e il benessere di tutta la famiglia, Jasmine decide di affrontare un difficile percorso di adozione internazionale. Una storia d'amore, coraggio e ostinazione interpretata dalle stesse persone che l’hanno realmente vissuta.

TRAILER VITTORIA: https://www.youtube.com/watch?v=q6Nv2xUW_yw


*ORE 19.00 EL PARAÍSO

EL PARAÍSO di Enrico Maria Artale, con Edoardo Pesce (David di Donatello per Dogman di Garrone), Margarita Rosa De Francisco, Maria del Rosario e Gabriel Montesi, presentato in Orizzonti alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è valso il Premio Orizzonti per la Miglior Sceneggiatura a Enrico Maria Artale e il Premio Orizzonti per la Miglior Interpretazione Femminile a Margarita Rosa De Francisco, è distribuito da I Wonder Pictures.

 

Il film ha vinto anche il Premio Arca – Cinema Giovani come Miglior Film Italiano a Venezia, votato da una giuria di giovani tra i 18 e i 26 anni, ed è stato presentato in numerosi festival in tutto il mondo, tra cui quelli di Santa Barbara, Haifa, San Paolo.

 

SINOSSI EL PARAÍSO

Julio Cesar ha quasi quarant’anni e vive ancora con sua madre, una donna colombiana dalla personalità trascinante. I due condividono praticamente tutto: una casetta sul fiume piena di ricordi, i pochi soldi guadagnati lavorando per uno spacciatore della zona, la passione per le serate di salsa e merengue. Un’esistenza ai margini vissuta con amore, al tempo stesso simbiotica e opprimente, il cui equilibro precario rischia di andare in crisi con l’arrivo di Ines, ragazza colombiana reduce dal suo primo viaggio come corriere della cocaina. Tra desiderio e gelosia la situazione precipita rapidamente, al punto che Julio si troverà a compiere un gesto estremo, in un viaggio doloroso che lo porterà per la prima volta nella sua terra di origine.

NOTE DI REGIA EL PARAÍSO

«Il film è una storia d’amore tra una madre e un figlio, una tragedia colorata che affonda i propri eroi nelle sfumature cangianti dei loro umori più intimi, nella delicatezza e nella violenza. È il racconto quasi mitologico di un legame basato sul sangue che ho tentato di sottrarre al giudizio, senza voler stabilire se ciò che unisce profondamente i due protagonisti sia un atto di amore, più forte delle convenzioni sociali, o un atto psichico disfunzionale che dimostra l’impossibilità di accettare una naturale separazione. Possiamo davvero tracciare una linea che distingua amore e follia, la forza irriducibile del sentimento dalla paura profonda di restare soli per sempre?» ENRICO MARIA ARTALE

EL PARAÍSO è una produzione Ascent Film, Young Films con Rai Cinema, prodotto da Matteo Rovere, Andrea Paris, Carla Altieri, Roberto De Paolis.

TRAILER EL PARAÍSO: https://www.youtube.com/watch?v=axQ6yDZEm_U 


🍿 Il CINEMA DELLE PROVINCIE D'ESSAI è a Roma, in Via delle Provincie, 41. Metro Bologna – Linea B


INFO E PRENOTAZIONE WHATSAPP 3351090792