Agenzia nr. 2335 – Il presidente Paolicelli incontra il IV Municipio di Bari: “Al lavoro affinché il Comune di Bari aderisca al registro regionale della banca della terra”

 
ANNO XXI
Numero 2335
13/11/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Il presidente Paolicelli incontra il IV Municipio di Bari: “Al lavoro affinché il Comune di Bari aderisca al registro regionale della banca della terra”

Il presidente della commissione regionale Agricoltura e Sviluppo economico, Francesco Paolicelli (PD), ha incontrato oggi i componenti della commissione speciale sui roghi tossici e abbandono dei rifiuti del Municipio IV di Bari. All’ordine di giorno, l’adesione del Comune di Bari al registro regionale della Banca della terra,  introdotto dalla legge n.15/2017, che, per contrastare l’abbandono dei suoli agricoli e favorire l’impresa giovanile, prevede che i singoli comuni facciano un censimento dei terreni, pubblici e privati, nel proprio territorio e, tramite comodato d’uso, ne affidino la cura a chi intende investire nel settore.

“La prima richiesta di adesione alla Banca della terra da parte del Municipio IV risale al 2016 – dichiara Paolicelli. – Si tratta di un’iniziativa molto importante perché consente da un lato di rivalorizzare intere fette del territorio comunale, altrimenti a rischio abbandono, dall’altro di favorire la nascita di nuove imprese, soprattutto giovani,  che già hanno manifestato il desiderio di contribuire allo sviluppo del settore. Ripopolare questi suoli oggi abbandonati, inoltre, rappresenterebbe anche un deterrente all’esecrabile costume dell’abbandono selvaggio dei rifiuti e dei roghi. Due fenomeni che colpiscono soprattutto questo Municipio di Bari, periferico e a chiara vocazione agricola. Per questo, sono stato molto contento dell’invito ricevuto e ho preso l’impegno, in qualità di presidente della commissione regionale Agricoltura, di fare da tramite con gli uffici del Comune di Bari per accelerare l’istituzione della Banca della terra”. /comunicato