Agenzia nr. 1904 – I lavori della Commissione bilancio e programmazione

 
ANNO XXI
Numero 1904
30/09/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della Commissione bilancio e programmazione

La verifica dello stato di attuazione dei lavori per la realizzazione di nuove strutture ospedaliere, recupero di immobili per finalità culturali, realizzazione del CUP unico regionale, sono stati gli argomenti oggetto di audizione nella seduta della Commissione bilancio e programmazione presieduta da Fabiano Amati.   

Realizzazione nuovo Ospedale Maglie-Melpignano

Per ciò che attiene la realizzazione del nuovo ospedale del Sud Salento Maglie-Melpignano, sono stati ascoltati i rappresentanti del Gruppo di progettazione, i quali hanno riferito e confermato quanto aveva annunciato nella seduta precedente il direttore generale dell’ASL Le, in merito alla decisione assunta a seguito del parere rilasciato dal legale incaricato dalla stessa Asl, sulla possibilità di rivedere il progetto definitivo, presentato nel dicembre scorso, data la necessità di contenere i costi lievitati a 416 milioni di euro, a fronte di una disponibilità pari a 160 milioni di euro, finanziati però solo per la scatola edilizia. 
Pertanto, i progettisti si sono dati un tempo massimo di sessanta giorni per definire un nuovo progetto, la cui revisione dovrà produrre il maggior risparmio dei costi, senza però modificare il volume e l’architettura dell’opera, intervenendo così solo sul delta della destinazione. Una modifica certa riguarderà il numero dei posti letto, che scenderanno da 388 a 367, comportandone una nuova distribuzione interna degli spazi. A detta dei progettisti, qualche altro risparmio si potrà ottenere modificando la facciata e andando a revisione il building che nella progettazione attuale costerebbe 240 milioni di euro. 
La decisione di tale revisione è stata assunta nell’ambito dell’incontro avvenuto il 16 settembre scorso tra la ASL Le ed il gruppo di progettazione, ma ad oggi la Asl non ha ancora formalizzato l’accordo da cui dare seguito alla nuova progettazione. 
Pertanto, in considerazione dell’impegno assunto dai progettisti in questa sede, di completare la revisione nei prossimi 60 giorni, è stato fissato l’aggiornamento per lunedì 2 dicembre.

Recupero e restauro edificio “Casa Paisiello” di Taranto 

Per la verifica dell’andamento della spesa per il recupero e il restauro dell’edificio “Casa Paisiello” di Taranto, sono stati convocati in audizione l’assessore all’urbanistica del Comune di Taranto, il RUP, la direzione dei lavori ed il dirigente del Servizio istituti e luoghi della cultura, i quali hanno confermato che il nuovo termine della fine dei lavori è previsto per il 20 dicembre 2024, mentre l’avvio dell’esercizio si stima che possa avvenire entro il mese di gennaio 2025. Questo nuovo cronoprogramma è stato stilato sulla base delle conferme date dall’impresa. Da parte degli auditi è stato ammesso che i ritardi sono da attribuire alle inadempienze dell’impresa stessa e ad un rallentamento delle operazioni da parte della ditta, nonostante i continui richiami e solleciti.
La dirigente della Sezione cultura, Anna Maria Candela ha inviato una nota con cui informa che la Regione, nonostante i ritardi accumulati ed una serie di cronicità che hanno riguardato la fase dei lavori, ha provveduto a pagare il saldo del finanziamento concesso in bilancio a tal fine, per il buon esito dell’operazione. 
Adesso si è nella fase di decidere il livello di gestione di tale struttura, a cui seguirà un atto di indirizzo della Giunta regionale, ma nel frattempo sarà fatta sintesi sui diversi livelli di gestione, dei quali è stato eseguito uno screening. L’auspicio della struttura regionale e che si possa giungere all’individuazione del soggetto gestore entro i primi quindici giorni di dicembre.
L’aggiornamento è fissato alla prima seduta utile di novembre.    

CUP Unico Regionale

L’integrazione dei sistemi informatici finalizzata al CUP Unico Regionale con conseguenti risparmi di spesa, è stato l’altro punto oggetto di aggiornamento. Infatti, per capire a che punto è la gara per realizzare il Cup unico regionale, sono stati convocati in audizione la dirigente della Sezione risorse strumentali e tecnologiche sanitarie Concetta Ladalardo e  Andrea Iacobbe di Innovapuglia, i quali hanno comunicato che ancora oggi non è stato raggiunto l’obiettivo che si era prefissato il Dipartimento salute, di rendere operativa la delibera di Giunta regionale n. 2378 del 2019, relativa all’implementazione e l’ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche legate ai sistemi di prenotazione elettronica per l’accesso alle strutture sanitarie, che avrebbe dovuto essere completato già nel 2021. Infatti, nelle more dell’espletamento della gara, i direttori generali della Asl pugliesi erano stati obbligati all’immissione dei dati e delle agende di prenotazione. Pertanto, rispetto al quesito posto dal presidente Amati, è stato confermato che al momento non ci sono state variazioni significative affinchè il sistema cosiddetto orchestratore possa dare delle risposte di disponibilità in termini di prenotazione di una determinata prestazione sanitaria. È necessario fornire i dati in modo federato e aggregarli per una valutazione dettagliata. 
Per la realizzazione del nuovo sistema del Cup unico, è stato assunto l’impegno di pubblicarla per il 22 ottobre prossimo. Il bando previsto per fine settembre è slittato per poter essere integrato nella parte riguardante i nuovi obblighi regionali, decisi a livello nazionale con l’emanazione delle nuove linee guida per la realizzazione della Piattaforma nazionale, utile ai fini del monitoraggio del rispetto dei tempi di attesa, attraverso l’interoperabilità con i Centri unici di prenotazione.
Il punto sarà aggiornato nella seduta di lunedì prossimo, con la convocazione dei RULA aziendali che sono i responsabili aziendali delle liste d’attesa, dei CUP manager e dei direttori generali delle ASL.