Agenzia nr. 1874 – Incontri sulla Legalità. Al via le richieste delle scuole per partecipare ai seminari organizzati dalla Commissione contro la criminalità organizzata in Puglia

 
ANNO XXI
Numero 1874
26/09/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Incontri sulla Legalità. Al via le richieste delle scuole per partecipare ai seminari organizzati dalla Commissione contro la criminalità organizzata in Puglia

Nota informativa  del Presidente della Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia – Renato Perrini:

“La Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, insediata presso il Consiglio regionale, in collaborazione con la Sezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale della Regione Puglia, sta organizzando l’iniziativa dal titolo “Incontri sulla legalità”. Il seminario si svolgerà in due giornate nell’Agorà del Consiglio regionale.
“Durante gli incontri verranno proiettati alcuni cortometraggi sulla legalità e interverranno, quali relatori: Vincenzo Spagnolo, reporter investigativo, il 24 ottobre 2024 e Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, vittima di Cosa Nostra, il 28 novembre 2024.
“L’obiettivo è avvicinare le nuove generazioni alle Istituzioni e sensibilizzarle sui temi che accrescono la coscienza civica, rafforzando la consapevolezza che la legalità è il pilastro della convivenza civile e democratica.
“La Commissione sosterrà le spese di trasporto a 150 studenti che parteciperanno in ciascuna giornata e saranno selezionati complessivamente 6 Istituti scolastici di secondo grado suddivisi nelle due giornate: 3 istituti scolastici delle Provincie di Bari (50 studenti), Barletta-Andria-Trani (50 studenti) e Foggia (50 studenti) e 3 istituti scolastici delle Provincie di Brindisi (50 studenti), Lecce (50 studenti) e Taranto (50 studenti).
“La manifestazione d’interesse deve pervenire all’indirizzo e-mail comm.legsic@consiglio.puglia.it; entro l’11 ottobre 2024 i primi istituti scolastici che risponderanno all’invito saranno selezionati per partecipare agli incontri.
È stata inviata comunicazione all’Ufficio scolastico regionale affinché ne sia data massima diffusione agli istituti scolastici di secondo grado.”