Agenzia nr. 1865 – “Eredità culturali: le collezioni speciali per la valorizzazione delle biblioteche e del territorio”, il 26 e 27 settembre la XXIV edizione del Workshop della Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia 

 
ANNO XXI
Numero 1865
25/09/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Eredità culturali: le collezioni speciali per la valorizzazione delle biblioteche e del territorio”, il 26 e 27 settembre la XXIV edizione del Workshop della Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia 

Domani, giovedì 26 e venerdì 27 settembre nell’agorà della sede del Consiglio regionale della Puglia, si svolgerà la XXIV edizione dell’appuntamento annuale del Workshop “Eredità culturali: le collezioni speciali per la valorizzazione delle biblioteche e del territorio”, organizzato dalla Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB)- sezione Puglia. 
Nel Sud Italia, il Workshop è il più importante appuntamento di aggiornamento, formazione e discussione su tematiche biblioteconomiche di attualità, rivolto a specialisti del settore, bibliotecari e operatori culturali. È anche un momento di condivisione aperto a tutti, a conferma del ruolo e del valore sociale della biblioteca pubblica nella promozione della cultura e nella soddisfazione dei bisogni educativi e di conoscenza dei cittadini.
La XXIV edizione propone un percorso di approfondimento sul ruolo delle collezioni speciali per la valorizzazione delle biblioteche e del territorio. Le eredità culturali rappresentano “un insieme di risorse ereditate dal passato che alcune persone identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, costantemente in evoluzione”, come sottolineato dalla Convenzione di Faro.
Domani, 26 settembre alle 16,00 ci sarà l’apertura dell’evento. Sono previsti i saluti istituzionali di Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia, Vito Leccese, sindaco di Bari, Stefano Bronzini, Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e Marco Giacomo Bascapè, Soprintendente SAB Puglia (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia). 
I lavori saranno introdotti e coordinati da Mimma Gattulli, Segretario Generale Consiglio regionale della Puglia. 
Interverranno: Nichi Vendola, già presidente della Regione Puglia, con un discorso sulle “Biblioteche di fraternità” e Paola Castellucci, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne Università Sapienza di Roma, con una dissertazione su “Ricerca&Documentazione. Biblioteche speciali e Politica della scienza”. 
A seguire ci sarà la Consegna del Premio Maria A. Abenante – edizione 2024, presieduta da Milena Tancredi della Biblioteca Ragazzi “La Magna Capitana” di Foggia. Il Premio intende ricordare l’umanità, la dedizione e la professionalità di Maria A. Abenante, scomparsa nel 2019, bibliotecaria di “Teca del Mediterraneo” e Presidente AIB Puglia, con la premiazione di un progetto che promuove l’inclusione nelle sue diverse declinazioni. 
In chiusura ci sarà l’inaugurazione di Chora – Uno spazio per i libri, l’arte e la bellezza, il luogo che ospita la collezione di libri antichi e di pregio del Consiglio regionale della Puglia, uno spazio d’incontro, dedicato anche ai gruppi di lettura, ai laboratori e alle visite guidate. Ispirato all’ ὥρα platonico del Timeo – “ricettacolo invisibile e senza forma […] dell’intero divenire” (Ti. 49a, 52b) – Chora vuol essere “uno spazio in continuo movimento e trasformazione, dove i libri prendono vita e diventano protagonisti di un racconto ogni volta diverso”. 
La sessione mattutina del 27 settembre avrà inizio alle 9,00 con i saluti istituzionali di Domenica Di Cosmo, Presidente AIB Puglia. L’introduzione ed il coordinamento saranno a cura di Vittorio Ponzani, Biblioteca Istituto Superiore di Sanità di Roma.
Interverranno i seguenti relatori:
Lorenzo Baldacchini – già docente Università Alma Mater di Bologna – “Tutte le collezioni sono speciali?”;
Antonella Trombone – Dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica, Università degli Studi di Bari Aldo Moro – “Archivi culturali e biblioteche d’autore nelle raccolte delle biblioteche: tra gestione, contesto e uso pubblico”;
Alessandra Boccone – Commissione nazionale AIB Biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore – “Valutare ed acquisire le collezioni speciali: criteri etici, strumenti condivisi e flussi di lavoro consapevoli”;
Marianna Iafelice – Biblioteca Nardella dei Cappuccini di San Severo – “Le collezioni speciali in Puglia: situazione attuale e prospettive”.

Alle 14,30 di venerdì 27 settembre avrà inizio la sessione pomeridiana, coordinata da Franco Neri, Studioso di Biblioteconomia.
Interverranno i seguenti relatori:
Elena Infantini – Consiglio regionale della Puglia – “La collezione bibliografica e documentaria V. Luisi;”
Antonio Castronuovo – Saggista e bibliofilo – “Fisiologia delle collezioni private, con qualche curiosità sul caso Luisi”;
Eleonora Cardinale – Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – “Il Fondo Calvino della Biblioteca nazionale centrale di Roma: carte, libri, oggetti”;
Brizia Minerva – Archivio Carmelo Bene, Polo Biblio-Museale di Lecce – “L’Archivio Carmelo Bene. Pratiche di ricerca, esposizione, digitalizzazione”.
Per partecipare al Workshop occorre compilare il modulo di registrazione sul sito della Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”.

Allegati:

Brochure programma workshop (1).pdf
locandina (6).jpg