CONTINUA IL PEM FESTIVAL: DAI FAST ANIMALS E GIULIO SCARPATI A NUZZO E DI BIASE
MABI VINCE IL ‘PEM MUSIC CONTEST’
FINO A OTTOBRE IN DIECI COMUNI PIEMONTESI CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI ENRICO DEREGIBUS CI SARANNO ANCHE UNA CAMMINATA LETTERARIA, COCHI PONZONI, GIANNI BIONDILLO, NANDO DE LUCA, GARBO, BRUNO GAMBAROTTA, UN OMAGGIO A ERNESTO FERRERO
Continua con importanti riscontri di pubblico l’edizione 2024 del “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni a ingresso gratuito con la direzione artistica di Enrico Deregibus che si snoda fra dieci comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato.
Nell’ambito del festival si è svolta giovedì scorso 12 settembre la finale del Pem Music Contest (il concorso per valorizzare giovani cantautori della Provincia di Alessandria) che ha visto la vittoria di Mabi, nome d’arte di Marcella Buzzi, diciannovenne cantautrice di Casale Monferrato agli esordi ma già con un mondo stilistico definito, fra indie e canzone d’autore. Nella serata al Country Sport Village di Mirabello Monferrato gli altri finalisti erano M3CARL, Mosi e PierC.
I prossimi tre appuntamenti di PeM si terranno a San Salvatore: il 17 alle 21 un incontro con i Fast Animals and Slow Kids al Parco Torre storica, il 19 nello stesso luogo e ora una serata con Giulio Scarpati che leggerà dei testi di Italo Calvino, mentre il 20 alle 20.30 è in programma una Camminata letteraria in una notte di luna piena con partenza alle 20.30 dal Santuario Madonna del Pozzo.
Sabato 21 ci si sposterà a Cuccaro (comune di Lu Cuccaro Monferrato) per un incontro alle 17.30 con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase in piazza Liedholm, nel sagrato della chiesa parrocchiale.
Lunedì 23 settembre, alle ore 21, l’appuntamento è a Balzola con Cochi Ponzoni nel Teatro dell’oratorio parrocchiale ed il giorno dopo ad Alessandria in Biblioteca civica, in piazza Vittorio Veneto 1, dove il protagonista sarà lo scrittore Gianni Biondillo.
A cavallo fra settembre e ottobre ci saranno poi ancora altri eventi con Nando De Luca, Garbo, Bruno Gambarotta e un omaggio a Ernesto Ferrero.
Sono in tutto 19 gli eventi per la 19a edizione della manifestazione, che sino ad ora ha ospitato Simona Molinari, Lamante,Valerio Lundini e i Vazzanikki, lo spettacolo “Sconfinare”, Andrea Mirò, Willie Peyote, Cristina Donà e Alessia Tondo.
Un cartellone alquanto variegato, tutto a ingresso gratuito, per una manifestazione il cui fulcro è costituito da incontri/intervista con artisti e intellettuali che, nel primo caso, si raccontano inframezzando alle parole una esibizione. Una sorta di live journalism con spettacolo.
“PeM!” è un festival diffuso che parte da San Salvatore Monferrato e fa tappa a Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte.
Un percorso tra le colline, le risaie e il Po, nel Monferrato (da dieci anni sito Unesco) e attorno al Monferrato, a un’ora da Torino, Milano e Genova.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Martedì 17 settembre, ore 21, incontro con Fast Animals and Slow Kids
Parco Torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)
Giovedì 19 settembre, ore 21, Giulio Scarpati legge Italo Calvino
Parco Torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)
in collaborazione con Biennale Junior di Letteratura per Ragazzi
Venerdì 20 settembre, ore 20.30, Camminata letteraria in una notte di luna piena
Partenza dal Santuario Madonna del Pozzo, San Salvatore Monferrato (Al)
Sabato 21 settembre, ore 17.30, incontro con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
località Cuccaro, piazza Liedholm (sagrato Chiesa parrocchiale), Lu Cuccaro Monferrato (Al)
Lunedì 23 settembre, ore 21, incontro con Cochi Ponzoni
Teatro/salone oratorio parrocchilale, piazza Papa Giovanni XXIII, Balzola (Al)
Martedì 24 settembre, ore 21, incontro con Gianni Biondillo
Biblioteca civica, piazza Vittorio Veneto 1, Alessandria
Venerdì 27 settembre, ore 21, concerto/incontro con Nando De Luca
Teatro Verdi, piazza Castello 19, Pontestura (Al)
Domenica 29 settembre, ore 18, concerto/incontro con Garbo
Ecomuseo della Pietra da Cantoni, piazza Vallino, Cella Monte (Al)
in collaborazione con Ecomuseo della Pietra da Cantoni
Mercoledì 2 ottobre, ore 18, Incontro con Bruno Gambarotta
Centro comunale di cultura, piazza XXXI Martiri 1, Valenza (Al)
Martedì 29 ottobre, ore 21, Omaggio a Ernesto Ferrero
Teatro comunale, piazzetta Fosca, San Salvatore Monferrato (Al)
In collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino
Gli appuntamenti sono condotti da Enrico Deregibus, tranne quello del 19 settembre, da Pino Boero, e quelli del 20 settembre e 29 ottobre, da Riccardo Massola
LE SCHEDE DEGLI EVENTI
Martedì 17/09/2024 ore 21.30
Incontro con Fast Animals and Slow Kids
Parco Torre storica (via Sottotorre)
San Salvatore Monferrato (Al)
Aimone Romizi, Alessandro Guercini, Alessio Mingoli e Jacopo Gigliotti formano una delle rock band italiane più amate delle ultime generazioni, dal percorso mai scontato e aperto alle collaborazioni e alla creatività. In attesa dell’uscita in ottobre del nuovo album, “Hotel esistenza”, i Fask si raccontano a Enrico Deregibus a partire dal 2008, quando iniziarono a suonare insieme e a scrivere canzoni nella loro Umbria. Alcune di quelle canzoni ce le faranno anche ascoltare.