Buongiorno,
invio di seguito e in allegato un breve commento sui dati del mercato del lavoro USA e possibile impatto su politica monetaria FED. A cura di Álvaro Sanmartín, Chief Economist, Amchor IS
buon lavoro
massimo
Amchor IS: Dati lavoro USA confermano atterraggio morbido, ma Fed potrebbe tagliare di 50 pb
A cura di Álvaro Sanmartín, Chief Economist, Amchor IS
Il mercato del lavoro statunitense continua a raffreddarsi: il ritmo della creazione di posti di lavoro ad agosto è nettamente inferiore a quello di inizio anno e i medesimi dati per i due mesi precedenti sono stati rivisti al ribasso. Ma non sta affatto implodendo: ad agosto si continuano a creare posti di lavoro; la disoccupazione scende di un decimo; e i salari continuano ad essere piuttosto dinamici e a crescere nettamente al di sopra dell’inflazione. Quindi, per l’economia americana continuiamo a prevedere un atterraggio morbido.
Detto questo, e visti anche i grandi progressi compiuti nel ridurre l’inflazione, è chiaramente giunto il momento per la Fed di iniziare ad abbassare i tassi, con l’idea di portare la politica monetaria a neutralità in tempi relativamente brevi. Questo, a sua volta, contribuirà a mantenere la crescita degli Stati Uniti a tassi in linea con il potenziale.
Considerando l’entità del taglio di settembre, non escludo che possa optare per un taglio di 50pb, perché il mercato è molto preoccupato per il rischio di recessione (a mio avviso troppo) e quindi vuole evitare il panico. Inoltre, da un punto di vista teorico in termini di politica monetaria, anche un taglio di 50pb non è inverosimile perché potrebbe essere inteso come un segnale da parte della Fed che vuole passare rapidamente a una politica monetaria neutrale.
Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy
D +39.02.45395500 M +39 349 3802315
Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.
The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.