Buongiorno,
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre 2024, il tema “La condivisione degli spazi pubblici” ci permette di considerare l’importanza del carsharing nel contesto urbano. In un paese come l’Italia, con il più alto numero di auto per abitante in Europa, il problema dell’utilizzo inefficiente delle automobili, parcheggiate per il 95% del tempo, diventa sempre più rilevante.
Questo fenomeno contribuisce non solo all’inquinamento urbano e alla congestione stradale, ma anche all’effetto isola di calore e all’occupazione eccessiva degli spazi pubblici.
Secondo uno studio di Fleet & Mobility, 20.000 auto condivise potrebbero sostituire 220.000 auto private, dimostrando come il carsharing rappresenti una scelta consapevole e sostenibile. Questo modello di mobilità permette di aumentare l’uso dei veicoli dal 5% al 30-40%, liberando spazio urbano prezioso e riducendo significativamente le emissioni di CO2.
Free2move, leader nel settore, sta già contribuendo a questa rivoluzione della mobilità con soluzioni innovative e integrate. Saremmo lieti di proporle un’intervista con Luigi Licchelli, Business Development & Public Affairs Italia, su questi temi.
Cosa ne pensa? Potrebbe essere di suo interesse?
Giuseppe Trano
PR Consultant
Open2Europe
Tel. : + 33 1 55 02 14 71
Mob. : +33 06 12 22 77 91
g.trano@open2europe.com
www.open2europe.com
Follow us on LinkedIn and Instagram
www.open2europe.com