Cambio al vertice per ANAG: il nuovo presidente è Marcello Vecchio

Gentile redazione, 
inviamo il comunicato stampa di ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti APS ETS) relativo alla nomina del presidente, del consiglio direttivo e dei referenti territoriali. 

In allegato: 
– il comunicato stampa;
– una foto del neoeletto presidente Marcello Vecchio; 
– alcune foto di repertorio relative all'Associazione. 

Grazie per la collaborazione. 

********************************************************************************************************************************************

Nominati anche il Consiglio direttivo e i nuovi referenti territoriali in tutta Italia. Crescono le quote rosa

Cambio al vertice per ANAG: il nuovo presidente è Marcello Vecchio

                                                                                                 

Marcello Vecchio è il nuovo presidente di ANAG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e acquaviti APS ETS e succede a Paola Soldi che ha guidato l’associazione negli ultimi dieci anni. La nomina è arrivata ieri sera dopo la prima riunione del Consiglio Direttivo eletto dopo le assemblee regionali con cui si sono rinnovate anche le cariche periferiche. Nello svolgimento dei suoi compiti, il neopresidente Vecchio sarà affiancato per il prossimo triennio dal vicepresidente Giancarlo Francione, dalla tesoriera Paola Soldi, dalla segretaria Mariarosa Gioda e dal direttore dei corsi Simone Furlani.


Questi i 20 consiglieri che comporranno l’Organo di amministrazione ANAG 2024-2027 (in ordine alfabetico): Paolo Bini (Toscana), Mauro Bonutti (Friuli VG), Francesco Bragagna (Friuli VG), Paolo Brunello (Veneto), Alessia Cogato (Veneto), Anna Maria De Luca (Puglia), Corrado De Marchi (Emilia-Romagna), Giuseppe Di Marco (Sicilia), Valentina Favretto (Veneto), Giancarlo Francione (Sicilia), Simone Furlani (Lombardia), Marirosa Gioda (Piemonte), Maurizio Molinaro (Sicilia), Claudio Sandrone (Piemonte), Patrizia Simoncelli (Trentino Alto Adige), Paola Soldi (Toscana), Alessandra Tensi (Friuli VG), Massimo Tortoioli Ricci (Umbria), Andrea Toselli (Emilia Romagna), Marcello Vecchio (Toscana).

 

Rispetto al precedente mandato, la componente femminile ha incrementato la propria rappresentatività ai vertici e con 7 consigliere elette rinforza il messaggio associativo delle Donne della Grappa ANAG, il sodalizio nato all’interno dell’associazione due anni fa.

 

Per il neopresidente Marcello Vecchio: “Essere il presidente di un’associazione così importante è un incarico di vero pregio e responsabilità. Un impegno che cercherò di onorare al meglio, nel massimo rispetto della fiducia ricevuta dai colleghi consiglieri e per tutti i soci nazionali che, innanzitutto, sento il dovere di ringraziare. La qualità raggiunta da ANAG in questi ultimi anni, è un prezioso punto di partenza verso un futuro che farà tesoro dell’esemplare lavoro della presidente Soldi e, in sintonia con quanto finora costruito, ci vedrà lavorare da subito per la formazione dei nostri associati e il miglioramento ulteriore delle loro competenze. Con oltre 45 anni di storia, ANAG sa che la conoscenza è il primo passo essenziale verso la divulgazione del saper bere consapevolmente e su questa strada lavoreremo per trovare nuove iniziative, anche innovative, per rimanere al passo di una società in costante evoluzione”.

 

“Dopo dieci anni alla guida di ANAG con grande passione e impegno – afferma la presidente uscente, Paola Soldi – consegno a Marcello Vecchio un’associazione cresciuta e consolidata, che ha saputo attrarre nuove leve, anche fra i giovani, e promuovere in maniera crescente un assaggio consapevole e responsabile di grappa e distillati. Oggi ANAG e i suoi assaggiatori sono riconosciuti e stimati nel mondo della distillazione per la loro professionalità ed esperienza e auguro al nuovo presidente, al consiglio direttivo e a tutti i referenti territoriali di continuare a lavorare in questa direzione per valorizzare l’eccellenza del distillato italiano e il patrimonio sociale e culturale che si porta dietro da secoli”.

 

ANAG ha eletto anche il Collegio dei Probiviri che, per il prossimo triennio, sarà composto da: Carmelina Licata (Toscana), Gabriele Peterlin (Piemonte) e Giuseppe Statelli (Sicilia).

 

ANAG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti APS ETS, è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, fondata nel 1978 presso la Camera di Commercio di Asti, e oggi attiva e presente in tutta Italia. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti, ANAG promuove la “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano che porta con sé un bagaglio di tradizioni ed esperienze. La Grappa infatti è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino ANAG ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito anag.it oppure seguire ANAG Italia sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.

 


Via dei Termini, 6
53100 Siena
p.i. 01117120525
phone +39 0577 42984
www.robespierreonline.it

Le informazioni contenute in questo messaggio, ai sensi del D. Lgs. 196/2003, sono riservate e a uso esclusivo del destinatario. Se ha ricevuto per errore questo messaggio, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione chiamando il numero +39 0577 42984 o scrivendo una email a info@robespierreonline.it. Grazie della collaborazione.

Confidentiality Notice – Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the intended recipient, and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us on +39 0577 42984 or email info@robespierreonline.it. You may not copy or disseminate this message to anyone. Thank you for your co-operation.

ARTICOLI RECENTI
Video