Taylor Swift a Milano: oltre +250% le prenotazioni su Airbnb

 

 

https://lh7-us.googleusercontent.com/docsz/AD_4nXcN778Imobz2NADKblvpBNb_62K2uVxWKkPBNSFxwuYIEZQsnKnzQzNcZWHuUMQwHzudRs-T3TDqF8U8x6QRwL-MHiUPP0iZBmXQdq-6rYcD2mtlF8W0uE8VSuLUdXKikUMDfgciltD3V4mRbZPS4x2mdnn?key=yFQ49d_zQcv_r2rqIlyD1A

 

 

Effetto Taylor Swift: oltre +250% le prenotazioni a Milano durante il Tour, 1 su 4 viaggia dagli Stati Uniti  

 

Milano, 4 luglio 2024. Quest'estate sarà “anything but cruel” per i fan di Taylor Swift, gli “Swifties”, dal momento che il suo attesissimo tour continua ad attirare il pubblico di tutto il mondo. E ora è il momento del nostro Paese, trascorsi ormai tredici anni dall’ultima live italiana. Il ritorno di Taylor Swift a Milano, il 13 e 14 luglio, segnerà anche l’arrivo nella città della Madonnina di numerosi fan da tutto il mondo. Mentre in quei giorni aumentano vertiginosamente i viaggiatori italiani che arrivano per assistere ai concerti della regina del Pop internazionale, gli stranieri che si mettono in viaggio per la cantante provengono soprattutto dagli Stati Uniti. 

Secondo gli ultimi dati di Airbnb, a livello globale, le prenotazioni effettuate nel 2023 e nei primi mesi del 2024 per venire a Milano1 durante il Tour 2024 di Taylor Swift sono cresciute di oltre il 250% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.2 Considerando anche i fan provenienti dall'estero, più di 1 prenotazione su 4 a livello globale arriva dagli Stati Uniti,3 con un aumento di quasi il 600% dei turisti statunitensi a Milano rispetto allo stesso periodo a luglio 2023.

Come gli americani viaggiano in Europa durante il Tour

I dati rivelano che le ricerche di soggiorno su Airbnb effettuate da americani durante le date europee del tour sono aumentate di quasi il 70% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.5

 

Più di due terzi delle notti prenotate da americani durante le date del tour di Taylor in Europa sono di donne. Inoltre, quasi un terzo delle notti durante il tour nelle destinazioni europee sono state prenotate da americani.

 

La musica di Taylor Swift affascina le generazioni in modo trasversale. Tuttavia, stando ai dati di Airbnb, sono soprattutto i Millennial (47%) a prenotare in Europa durante le date dei suoi concerti, mentre solo il 14% della Gen Z americana sembra spinta a viaggiare oltreoceano per assistere dal vivo alle esibizioni della cantante. 

 

Gli “Swifties” hanno un ruolo di spicco nel cosiddetto turismo passionale. Questa ondata di “vacanze-evento” è una tendenza importante che spinge i viaggi di quest'estate, mostrando la potente connessione tra fenomeni culturali e la pianificazione di viaggi intorno a grandi eventi. Inoltre, evidenzia il potere potenziale della “Taylornomics”, l’impatto economico del Tour, prima del ritorno della Popstar in Nord America più avanti nel corso dell’anno. Solo nel 2023, hanno prenotato un soggiorno su Airbnb più di un quarto di milione di persone durante le date dei concerti del suo tour negli Stati Uniti.6

 

L’Italia tra i Paesi più prenotati

Anche se con soli due appuntamenti, l’Italia risulta tra i Paesi in cui i fan di Taylor Swift preferiscono soggiornare. Di seguito la classifica dei principali Paesi con il più alto numero di prenotazioni durante il tour di Taylor Swift:  

·        Stati Uniti 

·        Regno Unito

·        Germania

·        Francia

·        Spagna

·        Canada

·        Italia

·        Australia

·        Paesi Bassi

·        Brasile

 

Sostenere le attività e le comunità locali

Gli host presenti su Airbnb stanno aiutando le città a gestire l'afflusso di viaggiatori durante i grandi eventi, offrendo soluzioni di alloggio flessibili e convenienti, a beneficio di operatori e attività locali. Per quanto riguarda gli “Swifties”, il loro impatto sul turismo dei concerti non si limita alle sole città che li ospitano. È stato registrato un discreto “effetto alone” anche nelle aree circostanti: gli Swifties, infatti, si riversano nelle città vicine, dando impulso all'attività economica di regioni che solitamente non sono oggetto di un simile flusso turistico. Nel 2023, gli ospiti di Airbnb hanno viaggiato in più di 100.000 città e Paesi in tutto il mondo, rendendo così questo anno il più diffuso di sempre in quanto a viaggi  sulla piattaforma. 

 

Mentre l’Eras Tour prosegue per tutta l'estate e l'autunno, gli host contribuiranno ad accogliere ospiti da tutto il mondo. Guarda i migliori soggiorni ispirati agli album di Taylor Swift. 

 

 

1  Notti prenotate a livello globale tra il 20 giugno 2023 e il 31 marzo 2024 per viaggiare a Milano a luglio 2024 rispetto alle notti prenotate tra il 20 giugno 2022 e il 31 marzo 2023 per viaggiare a Milano a luglio 2023.

2  Vedi nota 1.

3  Prenotazioni effettuate da ospiti statunitensi tra il 20 giugno 2023 e il 31 marzo 2024 per soggiornare a Milano durante il tour.

4  Notti prenotate da ospiti statunitensi tra il 20 giugno 2023 e il 31 marzo 2024 per viaggiare a Milano nel 2024 nelle date del tour rispetto alle notti prenotate da ospiti statunitensi tra il 20 giugno 2022 e il 31 marzo 2023 per viaggiare a Milano a luglio 2023.

5  Ricerche in base alle date del tour effettuate nel periodo 20 giugno 2023 – 31 marzo 2024 rispetto al periodo 20 giugno 2022 – 31 marzo 2023.

6  Dati interni di Airbnb. Totale dei check-in degli ospiti durante le date dei concerti del weekend del tour di Taylor negli Stati Uniti nel 2023, tra cui: Atlanta, Boston, Florida Centrale Costa del Golfo, Chicago, Cincinnati, Dallas, Detroit, Houston, Jersey City, Las Vegas, Minneapolis, Nashville, Philadelphia, Phoenix, Pittsburgh, Contea di Tarrant.

 

 

###

 

AIRBNB
Airbnb è stata fondata nel 2007, quando due host decisero di accogliere per la prima volta tre ospiti nella loro casa di San Francisco. Da allora, questa community è cresciuta e oggi conta oltre 4 milioni di host, che a loro volta hanno ospitato più di 1,5 miliardi di persone in quasi tutti i paesi del mondo. Ogni giorno, gli host offrono spazi unici ed Esperienze, che consentono agli ospiti di interagire con le comunità locali in un modo più genuino.

Contatti

 

Ester Procopio

procopio@compcom.it

346 627 6413

 

Mauro Turcatti 

mauro.turcatti@airbnb.com

340 832 6620

 

ARTICOLI RECENTI
Video