Certificate – AcomeA SGR, Unicredit e Axyon AI insieme per il primo strumento ai driven

Buongiorno,

di seguito e in allegato invio il comunicato stampa relativo ad AcomeA SGR che avvia l’attività di index sponsor per UniCredit su un certificato a gestione attiva che utilizza l’Intelligenza Artificiale fornita dalla fintech italiana specializzata Axyon AI.

Un caro saluto,

Diana Ferla

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

ACOMEA SGR, UNICREDIT e AXYON AI INSIEME PER IL PRIMO STRUMENTO AI DRIVEN

AcomeA SGR avvia attività di index sponsor per UniCredit su un certificato a gestione attiva che utilizza l’Intelligenza Artificiale fornita dalla fintech italiana specializzata Axyon AI

Milano, 4 luglio 2024AcomeA SGR, boutique di investimento indipendente italiana caratterizzata da un approccio attivo ai fondi UCITS specializzati e liquid alternative, amplia il proprio servizio di advisory diventando sponsor di un indice che sarà utilizzato come sottostante di un certificate emesso da UniCredit. Questo progetto segna un passo avanti significativo nell’adozione dell’intelligenza artificiale nel settore degli investimenti in Italia.

Emesso da UniCredit, lo strumento è un AMC (Actively Managed Certificates), non ha scadenza e replica l’andamento di un paniere di 10 titoli europei a larga capitalizzazione selezionati e periodicamente ribilanciati attraverso l’expertise discrezionale dei gestori di AcomeA SGR supportati da una piattaforma avanzata di Intelligenza Artificiale sviluppata da Axyon AI.

 

Fedeli alla nostra anima di gestori attivi, abbiamo avviato l’attività di sponsor di un indice che sarà utilizzato da UniCredit per l’emissione di un certificate a gestione attiva, che utilizza la potenza di calcolo propria di metodologie legate all’ Intelligenza Artificiale. Qualcosa di ancora poco diffuso nel nostro Paese, ma che sta riscuotendo un interesse crescente e che è in grado di offrire una interessante diversificazione di portafoglio per i clienti più evoluti” – dichiara Matteo Serio, Direttore Commerciale, AcomeA SGR.È stato pensato per arricchire l’offerta delle banche che, con il modello di consulenza evoluta, vogliono mettere a disposizione dei propri clienti un servizio sul portafoglio complessivo del cliente che include sia strumenti di risparmio gestito con un profilo commissionale competitivo, sia l’amministrato” – conclude Serio.

 

Questo certificate e la partnership con AcomeA rappresentano un passo avanti nell’adozione delle nostre soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale” commenta Daniele Grassi, CEO e co-founder di Axyon AI.La tecnologia del machine learning a supporto della gestione attiva è uno strumento molto potente che permette al gestore di comprendere meglio rischi e opportunità in un contesto caratterizzato da perenne incertezza. Siamo orgogliosi di questa collaborazione con AcomeA per il suo ingresso in questo settore di mercato: una ulteriore prova di quanto l’Intelligenza Artificiale stia diventando un elemento decisivo nell’affiancare i gestori per generare alpha”.

 

Guardando ai ruoli dei diversi player coinvolti nella costruzione, gestione e quotazione di questo nuovo certificate, si ribadisce che UniCredit è emittente, Index Provider, Index Calculation Agent e Liquidity Provider dello strumento.

AcomeA SGR è Index Sponsor, si occupa cioè di fornire l’advisory sulla composizione del portafoglio modello sulla base del quale è calcolato l’indice.

 

Axyon AI è, invece, il partner tecnologico e mette a disposizione di AcomeA SGR una piattaforma sofisticata che utilizza una serie di modelli quantitativi basati sull’Intelligenza Artificiale sviluppata internamente.

 

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

 

ARTICOLI RECENTI
Video