Un indicatore numerico importante per ogni campagna pubblicitaria online è la frequenza.
Questo numero indica quante volte, di media, un potenziale cliente ha visto l’annuncio pubblicitario.
La maggior parte dei media buyer insiste sul fatto che la frequenza debba essere bassa.
“Altrimenti le persone si annoiano a vedere sempre la stessa pubblicità!”
Se da un lato è logico creare nuove foto, video e contenuti per rinfrescare l’immagine di un marchio, bisogna tenere sotto controllo la frequenza complessiva di un marchio nei confronti del suo pubblico.
Per entrare nei cuori o almeno nei pensieri dei potenziali clienti, un’azienda deve essere visibile con costanza.
Nessuno si ricorda di un fornitore solo perché l’ha visto di sfuggita un paio di volte, mentre scrollava con rapidità il feed del suo social preferito.
La frequenza complessiva deve essere alta. Capita che le persone debbano vederti tante volte prima di agire nei tuoi confronti.
Piccolo esempio interno nostro: alcuni clienti, incontrati per la prima volta nei nostri uffici questo mese, seguivano i nostri contenuti, leggevano le nostre email e scaricavano le nostre guide già da oltre 2 anni.
Per fortuna, non tutti hanno un processo decisionale così lungo.
Tuttavia è un segnale che conferma una grande verità nel mondo della vendita: il cliente compra quando è pronto.
Su Internet, per crearti una posizione dominante nel tuo settore, serve visibilità mirata e continua. Perché quando il tuo cliente sarà pronto ad acquistare, è importante che veda la tua azienda e non quella di un concorrente.
Quindi nei tuoi annunci assicurati sempre di mantenere alta la visibilità nel tempo con i potenziali clienti. Il tutto, naturalmente, con un occhio attento ai numeri e alla sostenibilità della pubblicità.
E tu, dì la verità, ogni quanto controlli il KPI della frequenza?
Quello appena descritto è uno dei tanti esempi che ti debbano fare riflettere su quanto sia importante che tu venga affiancato da persone competenti nel settore delle vendite e del branding online.
Scrivi a evoluzionecommerce di cosa ti occupi e applichiamoci a formulare insieme il tuo sistema per diventare numero uno nel tuo settore sul web!
Questo tipo di contenuti gratuiti li puoi trovare anche nella nostra nuova Community di Imprenditori, Manager e Commercianti su LinkedIn.
Per non perdere i prossimi contenuti formativi richiedi l’adesione al Gruppo cliccando il link qui sotto:
»» Vai al Gruppo LinkedIn
Grazie per l’attenzione, buon lavoro e ci vediamo su LinkedIn,
Alessio – Evoluzionecommerce