Con l’arrivo dell’estate Borgia Milano, il ristorante fine dining di Via Washington 56, inaugura una stagione all’insegna della freschezza e della creatività con il ritorno del menù Natura. Una celebrazione del vegetale attraverso la ricchezza e la diversità dei sapori di stagione, ideata dallo chef Giacomo Lovato, che trasforma le verdure in protagoniste assolute della sua cucina.
“L’uso dei vegetali stimola una forma di creatività che va oltre la semplice sostituzione della carne” afferma lo chef. “È un invito a esplorare nuove tecniche e combinazioni di sapori. Mi piace questa libertà di sperimentare con texture, colori e aromi, creando piatti che non solo deliziano il palato, ma raccontano una storia e riflettono un approccio sostenibile della ristorazione, in linea con i valori di un pubblico sempre più attento alla salute e all’ambiente” conclude.
Nel nuovo menù, che si evolve in base della reperibilità degli ingredienti, la freschezza delle verdure, la dolcezza naturale dei frutti, l’intensità delle erbe aromatiche e la profondità delle spezie portano nei piatti una gamma di sapori straordinaria perché ogni ingrediente ha una sua personalità da raccontare e lo chef ne sfrutta appieno le caratteristiche.
Gli amuse bouche fanno da preludio a un antipasto che è una vera e propria esplosione di freschezza: la tartare di pomodoro, aceto di pomodoro, salsa alla provola affumicata, olio al basilico e semi di girasole. Un piatto che gioca con le sfumature del frutto intensificandone il sapore con l’aceto e aggiungendo una nota di profondità con la salsa alla provola. La Zucchina trombetta al barbecue, crema di zucchine in escabeche, olio all’aglio orsino, menta e fiore di zucchina, è un esempio di come un ingrediente semplice si trasforma in un piatto goloso e bello da vedere. Toni acidi si combinano con note fresche per un’esperienza ricca di contrasti. Gli Agnolotti del plin… di ceci al sugo d’arrosto… vegetale, rendono omaggio alla tradizione piemontese, evocando i sapori ricchi e intensi dei piatti di carne, ma con una leggerezza sorprendente. Il Risotto all’aglio orsino, pesto alle erbe, pepe Banasura affumicato, limone,formaggio di capra e polvere di fiori di sambuco, è una pietanza dal carattere deciso, con una nota floreale e aromatica; la Melanzana glassata all’acqua di pomodoro, cialda di melanzana, spuma di parmigiano, olio al basilico e polvere di pomodoro offre un equilibrio di dolcezza, acidità e umami. Tra i dolci il biancomangiare alla genziana, mandorla, frutto della passione e mango e Lemon tarte e alloro.