‘Appunti di viaggio’ e ‘Girogustando’ ai nastri di partenza.

Titolo: ‘Appunti di viaggio’ e ‘Girogustando’ ai nastri di partenza.

Firenze – ‘Appunti di viaggio’, che vedrà coinvolte sei province della Toscana e ‘Girogustando’, che ne coinvolgerà tre , sono ai nastri di partenza per una nuova emozionante esperienza.

Le due rassegne, eventi della Toscana per il 2024, sono state presentate da Confesercenti Toscana e Toscana Promozione Turistica, nel corso di una apposita conferenza stampa. Una rassegna che presenta due novità: Pisa per Appunti di viaggio e e Pistoia per Girogustando. Si tratta di due percorsi che non si fermano mai, con due progetti, però, diversi dal solito.

È una sfida vera e propria, rivolta agli operatori toscani e con l’obbiettivo di garantire prodotti di qualità. Tutte peculiarità raccolte nel manifesto dei valori e vessillo dell’ unione di tutte le realtà provinciali di Confesercenti, coinvolte nella mission.

I due progetti presentano questi programmi: Appunti di viaggio: Riunire sotto la stessa egida più province. Ampio il calendario delle proposte per raccontare attraverso il cibo la cultura della Toscana. Sei province coinvolte, mille persone che seguiranno i singoli eventi. Livorno presenta 11 appuntamenti, puntando sulla novità del santuario di Montenero. Oltre alla visita guida si potrà gustare il panino del pellegrino. Saranno coinvolti anche i i bambini, con due appuntamenti specifici con tema, uno sulla zucca e l’altro contro lo spreco del cibo, con la presenza di uno chef vegeteriano. Prato mette in scena 4 appuntamenti, tutti rinnovati, con l’apertura della manifestazione in programma domenica 12 maggio con un trekking del gusto. Pistoia ripropone il consueto focus sulla montagna pistoiese, con 4 tappe e la confermata visita a Orsigna. Novità del programma le degustazioni nelle botteghe storiche del centro della città. Arezzo in sinergia con le celebrazioni legati ai 450 anni dalla morte del Vasari, presenta degli appuntamenti concentrati sulla figura del celebre concittadino, che esaltano il connubio con la gastronomia locale. Siena ha inventato un format nuovo , con sei appuntamenti legati a una escursione e alla preparazione di piatti tipici. Pisa, la new entry, entra in grande, puntando su Volterra, con tre appuntamenti che ne valorizzino il territorio.
Girogustando: Ripropone la formula dei cuochi che si incontrano con la sinergia prodotta da Vetrina Toscana. La principale novità è costituita dalla cena a quattro mani, un connubio tra chef e alunni degli istituti alberghieri di Siena e Grosseto. Protagonisti per la prima volta anche gli stabilimenti balneari. Il primo appuntamento è in programma lunedì 6 maggio a Rapolano Terme e legato al giro d’Italia, che arriva nella cittadina senese il 9 maggio, con la tappa che parte da Viareggio: un appuntamento di esordio che prevede la cena tra due ristoranti dei luoghi della tappa. A Gavorrano si terrà invece la suggestiva cena tra 14 cuochi della zona. Il programma completo prevede quattro eventi prima dell’estate gli altri in autunno. Tutte le informazioni sugli appuntamenti delle due rassegne, sono consultabili sul portale di Vetrina Toscana, www.vetrina.toscana.it.


Inviato da iPhone