Agenzia nr. 978 – I lavori della Commissione bilancio e programmazione

 
ANNO XXI
Numero 978
29/04/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della Commissione bilancio e programmazione

Seduta di audizioni in Commissione bilancio e programmazione per fare il punto sullo stato dell’arte dei lavori per la realizzazione di nuovi ospedali, centri sanitari specializzati e progetti di ricerca. 

Ospedale Monopoli-Fasano

È stata ascoltata la dirigente della Sezione risorse strumentali e tecnologiche sanitarie per la verifica del finanziamento della spesa occorrente per gli arredi e le attrezzature dell’Ospedale di Monopoli – Fasano, la quale ha confermato che il Nucleo di valutazione degli investimenti ha dato parere favorevole ai progetti di investimento a valere sulle risorse art. 20 L. 67/88, già assegnate e ripartite alla Regione in distinte proposte di nuovi accordi di programma. Da parte degli uffici del Ministero della salute si attende la sottoscrizione dell’accordo di programma. 

Ospedale Nord-Barese

Per la verifica periodica sullo stato di attuazione della programmazione finanziaria del progetto per l’edilizia ospedaliera dell’Ospedale del Nord Barese, è intervenuto il dirigente della Sezione strategie e governo dell’offerta, per dire che si è in attesa da parte del Dipartimento salute dell’approvazione del Piano clinico gestionale e che in virtù di ciò è stato convocato un incontro per il 10 maggio prossimo con i direttori generali delle Asl BA e BT. 
Aggiornamento sul punto è previsto per lunedì prossimo con i sindaci dei comuni territorialmente interessati. 

Centro regionale per le malattie neuromuscolari 

In merito all’avvio del procedimento di progettazione e relativo cronoprogramma del Centro regionale per le malattie neuromuscolari, sono stati ascoltati il dirigente della Sezione strategie e governo dell’offerta ed il direttore amministrativo del Policlinico di Bari, i quali hanno riferito che il Dipartimento salute in data 24 aprile ha autorizzato il Policlinico ad avviare la progettazione del Centro, essendo esso stesso candidato ad ospitarlo a valere delle somme rivenienti dai fondi FSC, all’interno della quota assegnata per 40 milioni di euro a fronte, però, dei 60 milioni necessari. È stata fatta una attenta valutazione del progetto definitivo, dalla quale è scaturito lo stralcio dei lavori dei seminterrati, che non impattano sulla stabilità dei Padiglioni Chini e Balestrazzi, interessati, il primo alla ristrutturazione e allocazione attrezzature funzionali alla cura per le malattie neuromuscolari ed il secondo per la riallocazione dei reparti oggi esistenti.    
Saranno sufficienti, quindi, 40 milioni di euro per la realizzazione del Centro NeMo, per la cui progettazione è stato deciso di procedere con un accordo quadro di servizi per l’ingegneria, chiesto al momento a Consip e InnovaPuglia.

Servizio di neuropsichiatria di Bitonto

Ascoltata la dirigente della Sezione risorse strumentali e tecnologiche sanitarie, sul reperimento dei fondi e l’individuazione delle procedure di spesa necessari a garantire il servizio di neuropsichiatria di Bitonto. La dirigente ha informato la Commissione che per la neuropsichiatria infantile sono state previste delle risorse rivenienti dall’attuazione della Programmazione nazionale equità nella salute, adottato dal Ministero della salute con l’obiettivo di rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso in sette Regioni tra cui la Puglia, a cui sono saranno destinati circa 9 milioni di euro, al fine di prendersi cura della salute mentale. Pertanto, è stato trasmesso il piano operativo al Ministero e si è in attesa di approvazione, dalla quale saranno successivamente avviate le procedure. Considerato che è necessario che ci sia uno studio di fattibilità tecnico-economica, al momento sarà preso in considerazione quello già in itinere, la cui spesa è di 1 milione e cento mila euro e che potrà essere candidabile all’interno di tale Programmazione.
A metà maggio sarà convocata la Asl BA per verificare lo studio di fattibilità.  

Progetto “Colon sicuro”

Per la verifica dell’andamento della spesa del progetto “Colon al Sicuro” di cui alla legge regionale n. 21/2023, sono intervenuti in audizione il dirigente della Sezione strategie e governo dell’offerta, il direttore dell’U.O.S.V.D. screening colon retto endoscopia digestiva dell’ospedale “Di Venere” di Bari ed il docente di patologia generale dell’Università del Salento.
Da parte del Dipartimento è stato approvato il progetto ed è stata trasmessa comunicazione all’ASL BA nella giornata del 28 aprile. Tocca all’Asl trasmettere il progetto al Comitato etico costituito presso l’Oncologico Giovanni Paolo II che si deve esprimere. Adesso è necessario fare una pianificazione delle azioni necessarie. Aggiornato il punto ad un lunedì di metà giugno.  

“Centro Risvegli” di Ceglie Messapica

È stato fatto il punto sullo stato di avanzamento della spesa e dell’esecuzione dei lavori del “Centro Risvegli” di Ceglie Messapica. Sono intervenuti il RUP ed il direttore dei lavori, i quali hanno comunicato che sono state avviate le attività di Enel per l’installazione della cabina elettrica per i trasformatori. La Direzione dei lavori ha assicurato che entro la prima metà di maggio sarà formulato il nuovo cronoprogramma con tutti gli step previsti. Sarà calendarizzata una seduta di aggiornamento dopo 60 giorni dalla trasmissione del nuovo cronoprogramma.

Day hospital di onco-ematologia di Brindisi 

Relativamente alla realizzazione del DH di Oncoematologia del Perrino di Brindisi è intervenuto il responsabile dell’Area gestione tecnica della ASL BR, per informare che è stato acquisito in via definitiva il progetto esecutivo validato e predisposto il bando disciplinare di gara, ma per potere procedere con l’avvio manca la deliberazione del progetto esecutivo, con la previsione di mettere a carico del bilancio dell’Asl le risorse aggiuntive necessarie a far fronte agli extra costi per 1,3 milioni di euro. Aggiornamento fissato per lunedì prossimo, con l’audizione del dirigente delle opere pubbliche. 
 

ARTICOLI RECENTI
Video