MERCOLEDÌ MUSICALI al via mer 10/4 con l’organista belga JAN VERMEIRE – A Firenze 20 appuntamenti fino a giugno dedicati ai virtuosi della tastiera e alla musica da camera

Da Jan Vermeire ad Arno Hartmann: le star
dell’organo sul palco dei Mercoledì Musicali

Nuova location. Concerti a ingresso libero e musica da camera

Inaugurazione 2024
Mercoledì 10 aprile 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze

JAN VERMEIRE
Musiche di J.S. Bach, J. Cabanilles, G.F. Händel

Tornano i “Mercoledì musicali dell’organo e dintorni”, rassegna nata dalle decennali esperienze dei “Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze” e di Toscana Classica, associazione di produzione musicale che promuove e incentiva l’attività professionale di giovani musicisti e realtà musicali.
20 serate che, da aprile a giugno, a Firenze, vedranno protagonisti virtuosi della tastiera come l’organista polacco Mateusz Rzewuski, lo spagnolo Pedro Alberto Sánchez, il belga Jan Vermeire e il tedesco Arno Hartmann. E ancora, Giulio Mercati, Federica Iannella, Antonio Frigé, Ferruccio Bartoletti e altri interpreti eccellenti dell’arte organistica.

Causa indisponibilità dell’Auditorium della Fondazione CR Firenze, per la prima volta i concerti per organo si svolgeranno nella Chiesa di San Carlo dei Lombardi, dove risuonano le canne del meraviglioso strumento realizzato da Glauco Ghilardi. I concerti per organo saranno tutti a ingresso libero. La rassegna coinvolgerà anche l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio, il Conservatorio Cherubini e il Teatro La Compagnia, con concerti dell’orchestra Toscana Classica e formazioni da camera.

Sarà proprio la Chiesa di San Carlo dei Lombardi a ospitare, mercoledì 10 aprile, il concerto inaugurale dell’organista belga Jan Vermeire: una serata che è un percorso nella cultura barocca europea, attraverso pagine, tra gli altri, di Johann Sebastian Bach, Dieterich Buxtehude, Georg Böhm. Titolare dell’organo “Lapon” della chiesa modernista di Notre Dame des Dunes, nelle Fiandre, Jan Vermeire svolge un'intensa attività concertistica in tutta Europa. Ha all’attivo registrazioni discografiche su organi storici delle Fiandre e gli è stata dedicata un’intera serie di appuntamenti dall’emittente olandese Radio4. Ingresso libero.
“Una notte d’amore” è il titolo delle serate che, domenica 14 e lunedì 15 aprile, vedranno protagonista Michael Amadi, pianista, direttore e infaticabile promotore – attraverso il progetto OneOrchestra – di una musica che sia incontro tra artisti provenienti da Paesi e contesti diversi. Per l’occasione Michael Amadi ricoprirà il duplice ruolo di solista e direttore dell’Orchestra Toscana Classica: programma votato al repertorio extra-colto con brani di Ed Sheeran, Bruno Mars, Coldplay, Cremonini e Bennato, rivisitati in chiave sinfonica.

Tutto nel segno di Johann Sebastian Bach il concerto dell’organista tedesco Arno Hartmann in programma mercoledì 17 aprile alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi. In programma anche pagine particolari dell’Architetto dei Suoni, come l’Adagio da “Sonata n. 4 in do minore per violino e clavicembalo, BWV 1017.3” nella trascrizione di Franz Liszt e  “L’Offerta Musicale” nella trascrizione di Johann Friedrich Agricola.
Ancora Bach, ma anche Händel, Correa de Arauxo, Pasquini e Bruna per il concerto dell’organista Nicolò Sari, mercoledì 24 aprile sempre a San Carlo dei Lombardi, mentre domenica 28 e lunedì 29 aprile il festival si sposterà all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Sul palco l’Orchestra Toscana Classica, direttore e pianoforte solista Marco Bonechi, violoncellista Martino Tazzari. Musiche di Boccherini, Bach e Mozart.

Organista spezzino con all’attivo oltre 800 concerti in tutta Europa, Ferruccio Bartoletti è noto anche per la sua arte improvvisativa, che potremo apprezzare mercoledì 8 maggio a San Carlo dei Lombardi, dovere presenterà, tra gli altri, brani di due dei maggiori esponenti del barocco tedesco: Dieterich Buxtehude e Johann Sebastian Bach.

Organo protagonista anche mercoledì 15 con Federica Iannella, eccellente interprete della musica teatrale del XIX secolo, nota per le incisioni di opere di Giovanni Morandi, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi. Il suo concerto sarà incentrato su autori tedeschi, da Buxtehude a Mendelssohn, con l’inserimento di due brani del veneziano Baldassare Galuppi.
Mercoledì 22 maggio si rinnoverà la collaborazione tra il pianista russo Vovka Ashkenazy e il pianista Giulio Mercati, in concerto al Conservatorio Cherubini di Firenze con una serata incentrata su Richard Wagner. In programma anche brani di Schumann e Liszt, compositori legati, in maniera e in tempi diversi, all’estetica wagneriana.
Sempre alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi: mercoledì 29 maggio musiche barocche – da Bach a Cabanilles, da Buxtehude a Bruna – insieme all’organista messicano Víctor Contreras Ruíz; venerdì 31 maggio la tromba di Gabriele Fassone si intreccerà alle note d’organo di Antonio Frigè: un sodalizio artistico decennale e sempre votato al barocco, in particolare italiano e inglese, come dimostra la corposa discografia; mercoledì 5 giugno dalla Spagna arriverà Pedro Alberto Sánchez, sacerdote agostiniano e organista, anche lui con un programma intriso di note seicentesche, seguito giovedì 6 giugno da uno dei maggiori organisti della nuova generazione, il polacco Mateusz Rzewuski, vincitore di importanti concorsi internazionali:  dal vivo alternerà brani di Walther, Bach, Surzyński e di Mendelssohn-Bartholdy a sue improvvisazioni.

La rassegna si chiuderà domenica 9 e lunedì 10 giugno all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte: sul podio dell’Orchestra Toscana Classica salirà il direttore americano Patrick Hughes, il ruolo di solisti è affidato al fisarmonicista serbo-svizzero “Srdjan Vukasinovic” e alla giovane e promettentissima violoncellista toscana Marina Margheri. Musiche di Haydn, Vivaldi, Pezzolla.
Biglietti 15/10 euro (esclusi concerti per organo, come detto a ingresso libero). Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana. Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto anche per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com).

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp. – www.toscanaclassica.comtoscanaclassica@outlook.com.
Il festival “I Mercoledì musicali dell’organo e dintorni” è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.


Inaugurazione 2024

Mercoledì 10 aprile 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze

ORCHESTRA DI TOSCANA CLASSICA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Organista: JAN VERMEIRE (Belgio)
Jan Pieterszoon Sweelinck    Onder een linde groen   
Peeter Cornet        Fantasia in sol maggiore
Heinrich Scheidemann        Dic nobis Maria
Abraham van den Kerckhoven     Fantasia in re minore
Johann Adam Reincken        Fuga in Sol minore   
Dieterich Buxtehude         Passacaglia in Re minore BuxWV 161
Georg Böhm            Vater unser im Himmelreich    
Johann Sebastian Bach        Duetto III in Sol maggiore BWV 804
Toccata e Fuga in Re minore BWV 565

Domenica 14 e lunedì 15 aprile 2024 – ore 21
Auditorium di Santo Stefano al Ponte Via Por Santa Maria

Una notte d’amore – viaggio romantico attraverso il Pop
ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA
Direttore e pianista solista MICHAEL AMADI
Ed Sheeran         Perfect
John Legend     All of Me
Alicia Keys        If I Ain’t Got You
Coldplay        O
Lewis Capaldi    Someone You Loved
Bruno Mars         When I Was Your Men
Michael Amadi    You Make Me Feel
Michael Amadi    Safe and Sound
Labyrinth        Jealous
Cesare Cremonini    La Nuova Stella Di Broadway
Edoardo Bennato    L’isola che non c’è
Robbie Williams    Angels
Daft Punk        Get Lucky


Mercoledì 17 aprile 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze

Organista: ARNO HARTMANN (Germania)
B.A.C.H. – Fragments and Transcriptions
Johann Sebastian Bach
Praeludium in c / BWV 546.1
Adagio aus der 4. Sonate für Violine und Cembalo / BWV 1017.3
Fuga in c / BWV 546.2  
Schmücke dich, o liebe Seele / BWV 654
Fantasia in C / BWV 573 (Fragment)
Da “L’Offerta Musicale”
    Trio (Largo) / BWV 1079/3.1
    Ricercar à 6 / BWV 1079/2
Adagio et Fuga in d / BWV 1001.1 und BWV 539.2 (BWV 1001.2)
Jesu, meine Freude (Fragment) / BWV 753
Pièce d‘Orgue à 5 avec la Pédale continue / BWV 572

Mercoledì 24 aprile 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze

Organista: NICOLÒ SARI
Musiche di J. S. Bach, P. Bruna, F. Correa de Arauxo, G. F. Händel, B. Pasquini
G. Gabrieli             Canzon primi toni (da Symphoniae Sacrae, 1597)
P. Bruna             Tiento de 2° tono ”sobre la letania de la Virgen”
B. Pasquini         Partite diverse di Follia
G.F. Händel         Tre pezzi per orologio meccanico
Ciaccona in Sol maggiore HWV 435
M. Corrette         Concerto I in Sol maggiore
J.S. Bach             Allein Gott in der Höh sei Herr
J.S. Bach             Preludio e Fuga in Sol maggiore BWV 541
 

Domenica 28 e lunedì 29 aprile 2024 – ore 21
Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio
Piazza Santo Stefano (accesso da via Por Santa Maria) – Firenze

ORCHESTRA DI TOSCANA CLASSICA
Direttore e pianista solista: MARCO BONECHI
Violoncellista: MARTINO TAZZARI
M. Bonechi        Notturno concertante per pianoforte, violoncello e archi – prima esecuzione
L. Boccherini           Concerto n. 7 in sol maggiore per violoncello e orchestra, G 480
J.S. Bach               Concerto n. 4 in la maggiore per clavicembalo e orchestra, BWV 1055
W. A. Mozart     Adagio e fuga in do minore K 546

 
Mercoledì 8 maggio 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze

Organista: FERRUCCIO BARTOLETTI
D. Buxtehude     Praeludium BuxWV 143
D. Buxtehude     Komm, Heliger Geist, Herre Gott BuxWV 199
D. Buxtehude     Passacaglia BuxWV 161
J.S. Bach         Fantasia et fuga in G BWV 542
J.S. Bach         Nun Komm der hedien Heiland BWV 659
J.S. Bach         Praeludium et fuga in C BWV 547
 

Mercoledì 15 maggio 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze

Organista: FEDERICA IANNELLA
D. Buxtehude     Passacaglia d moll BuxWV 161
J.A. Reincken     Toccata g moll
B. Galuppi         Sonata in sol minore R.A.1.12.05
B. Galuppi         Andante
V. Lübeck         Praeambulum ex d Minor LübWV
G. Böhm         Vater unser im Himmelreich
J.S. Bach         Concerto in D major BWV 972
J.S. Bach         Fantasia and Fugue in c minor BWV 537
F.B. Mendelssohn     Präludium und Fuge c-Moll op. 37
 

Mercoledì 22 maggio 2024 – ore 21
Conservatorio Luigi Cherubini – Sala del Buonumore – Piazza delle Belle Arti, 2 – Firenze

Pianoforte: VOVKA ASHKENAZY (Russia)
Organo: GIULIO MERCATI
R. Wagner     Siegfried-Idyll
R. Schumann     Sinfonia n. 3 op. 97, “Renana” III movimento
R. Wagner         Vorspiel da “Die Meistersinger von Nürnberg”
R. Wagner         Karfreitagszauber da “Parsifal”
F. Liszt         Les préludes

Mercoledì 29 maggio 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze

Organista: VICTOR CONTRERAS RUÍZ (Messico)
J.S. Bach         Fantasia e fuga in sol minore BWV 542
D. Buxtehude     Praeludium in sol minore BuxWV 149
J. Cabanilles     Pasacalles
P. Bruna         Tiento de falsas
J.S. Bach         Preludio e fuga in la minore BWV 543
W.A. Mozart     Fantasia in fa minore K 608

Venerdì 31 maggio 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze

FRIGE' & CASSONE
Organo: ANTONIO FRIGE'
Tromba: GABRIELE CASSONE
G. Fantini         Sonata detta del Niccolini
G. Fantini         Sonata detta del Vitelli
B. Storage         Ballo della battaglia
G.B. Viviani         Sonata I per trombetta sola et organo
Anonimo del XVII Sec     Folias (dalla raccolta di Antonio Martin y Coll)
A. Falconiero     Batalla de Barabaso y Satanas
P. Bruna         Tiento sobre la letania de la Virgen
A. Vivaldi         Concerto in si minore
G.F. Händel         Suite da “Water Music”

Mercoledì 5 giugno 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze

Organista: PEDRO ALBERTO SANCHEZ (Spagna)
J. Cabanilles     Tiento XVI (Lleno)
J. Cabanilles     Tiento XII de falsas
J. Cabanilles     Tocata II de mà Esquerra
A. Soler         Sonata 102
A. Soler         Sonata 104
J.S. Bach         Coral “Dies sind die heilgen zehn Gebot”, BWV 678
J.S. Bach         Ach bleib bei uns, Herr Jesu Christ BWV 649
J.S. Bach         Preludio y Fuga en Re Mayor BWV 532
G. Morandi         Rondò con imitazione de campanelli
G. Bovet         Salamanca
 
Giovedì 6 giugno 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze

Organista: MATEUSZ RZEWUSKI (Polonia)
J.G. Walther        Concerto del Signor Meck in Si minore, LV 133
M. Rzewuski     Improvisation: Adagio
J.S. Bach         Passacaglia in do minore, BWV 582
M. Rzewuski     Improvisation: Scherzo
M. Surzyński     Capriccio in f sharp minor op. 36
F. Mendelssohn     V. Organ Sonata in Re maggiore op. 65

Domenica 9 e lunedì 10 giugno 2024 – ore 21
Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio
Piazza Santo Stefano (accesso da via Por Santa Maria) – Firenze

ORCHESTRA DI TOSCANA CLASSICA
Direttore: PATRICK HUGHES
Violoncello: MARINA MARGHERI
Fisarmonica: SRDYAN VUSINOVIC
F.J. Haydn         Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra
A. Vivaldi         Le quattro stagioni

Progetto realizzato con contributo di
Fondazione CR Firenze
Ministero della Cultura
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze

Con il patrocinio di
Città Metropolitana di Firenze

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com

Biglietti, riduzioni e sconti
I concerti per organo alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi sono a ingresso libero
Altri concerti: biglietti 15/10 euro
Biglietto ridotto per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%

Prevendite
Nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055.210804)
Online su www.ticketone.it (tel. 892.101)
Presso le sedi, nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21

Toscana Classica
Federazione di Associazioni di Produzione Musicale della Toscana
Via Monferrato 2 – Firenze – Tel/fax 055.783374
www.toscanaclassica.cominfo@orcafi.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci, marco@mannuccionline.com

ARTICOLI RECENTI
Video