+++ Save the date: Corporate Sustainability Hub. Verso il 2050: le imprese alla sfida del profitto sostenibile. A Roma lun. 15/04 h. 9:30. Partecipano D’Aprile (MATTM) – Santucci (Jaguar Land Rover Italia) – Milani (VIII Commissione Camera dei Deputati

Buongiorno, vi segnalo che il prossimo lunedì 15 aprile a Roma, presso la sede dell’Università Luiss Guido Carli in Via Panama 25, a partire dalle 9:30 si terrà il “Corporate Sustainability Hub. Verso il 2050: le imprese alla sfida del profitto sostenibile” del Sole 24 Ore e Radiocor, in collaborazione con CORE e con il contributo di Università Luiss Guido Carli in qualità di partner scientifico.

Entro il 2050 l’Europa si propone di conquistare il primato come il primo continente a raggiungere la neutralità climatica, un obiettivo ambizioso che richiede un’impeccabile gestione delle emissioni di gas serra. Tale ambizione è il fulcro del Green Deal dell’Unione Europea, il piano di politica industriale progettato non solo per garantire la sostenibilità ambientale ma anche per consolidare la competitività delle imprese europee sul mercato globale, ponendole in una posizione di vantaggio rispetto ai loro rivali internazionali. Un tassello fondamentale di questo piano è rappresentato dalla Direttiva CSRD, entrata in vigore il 1° gennaio di quest’anno, che impone a tutte le aziende di rendere pubblici i loro bilanci di sostenibilità. L’obiettivo dichiarato da Bruxelles è duplice: combattere il fenomeno del “greenwashing” e rafforzare l’economia sociale all’interno del mercato europeo, mentre contemporaneamente si pavimenta la strada per l’adozione di standard globali di trasparenza sulla sostenibilità. Tuttavia, sorge spontanea la domanda se le imprese saranno in grado di adeguarsi e sviluppare un modello di business veramente sostenibile e redditizio allo stesso tempo. Inoltre, quale ruolo giocherà l’innovazione tecnologica in questo processo? È possibile che grazie a nuove soluzioni tecnologiche, la bilancia possa inclinarsi verso un futuro più sostenibile, preservando la salute del pianeta e delle persone, mentre si crea valore in modo responsabile? Questi interrogativi stanno diventando sempre più pressanti e il Corporate Sustainability Hub sarà l’occasione per imprese, istituzioni ed esperti di confrontarsi per cercare di rispondere a tali domande cruciali delineando il percorso verso un futuro sostenibile e competitivo non solo per l’Europa.

Parteciperanno, tra gli altri, Laura D’Aprile, Capo Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia e Massimo Milani, Segretario VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici), Camera dei Deputati.

I giornalisti interessati a seguire i lavori in presenza possono accreditarsi rispondendo a questa mail. E’ possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming: sarà mia cura mandare il link diretto per seguire il Forum online agli accreditati che ne facessero richiesta.

Grazie,

Veronica Riefolo

Ufficio Stampa Gruppo 24 ORE

Cel. 3356522551

 

Se non visualizzi correttamente questa mail, per favore clicca qui

 

Corporate Sustainability Hub 2024

 

 

15 APRILE | ORE 9.30
Università Luiss Guido Carli,
Via Panama 25, Roma

 

 

EVENTO LIVE & DIGITAL

 

 

VERSO IL 2050: LE IMPRESE ALLA SFIDA
DEL PROFITTO SOSTENIBILE

 

La sostenibilità conviene alle imprese: a testimoniarlo saranno le stesse aziende nel summit Corporate Sustainability Hub, realizzato dal Sole 24 Ore con la collaborazione di Core e la partnership scientifica della Luiss Guido Carli di Roma. Manager e imprenditori racconteranno come si sono adeguati alle Direttive Ue e come si stanno preparando all’obiettivo Net Zero, che punta a rendere l’Europa il primo continente a neutralità climatica entro il 2050. Insieme a loro, ascolteremo il punto di vista degli esperti e delle istituzioni che spiegheranno in che modo stanno sostenendo il mondo imprenditoriale in questo cambiamento.

 

 

Partecipa

 

 

 

RELATORI

 

Claudio Balestri, Fondatore e Presidente Oikos – La pittura ecologica
Marco Bentivogli, Coordinatore Nazionale BASE Italia
Daniela Bernacchi, Executive Director UN Global Compact Network Italia
Valeria Borrelli, Responsabile Persone e Organizzazione Simest
Laura Burzagli, Ricercatrice Ifac CNR
Stefano Capelli, Head of Sustainability Gruppo Almaviva
Alessandra Capozzi, Giornalista Radiocor Il Sole 24 Ore
Sabrina Colombo, CEO & Founder Sustainability Digital & Learning – Network Partner 24 ORE
Laura D’Aprile, Capo Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Matteo De Angelis, Professore di Marketing, Università Luiss Guido Carli
Tommaso Fabi, Docente di Principi Contabili Internazionali, Università Luiss Guido Carli
Valentina Gentile, Docente di Corporate Social Responsibility And Sustainable Business, Università Luiss Guido Carli
Emanuela Girardi, Fondatrice Associazione No Profit POP AI
Marcella Mallen, Presidente ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Marco Mazzù, Professor of Practice in Marketing, Università Luiss Guido Carli
Valentina Meliciani, Dean, Luiss Institute for European Analysis and Policy
Vincenzo Miglietta, Giornalista Radiocor Il Sole 24 Ore
Massimo Milani, Segretario VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici), Camera dei Deputati
Francesco Piron, Avvocato, socio e responsabile del dip. Energy dello Studio Legale e Tributario CBA – Network Partner 24 ORE
Isabel Reuss, Senior Climate and Social Advisor Forum Finanza Sostenibile
Alessandro Rinaldi, Direttore Studi e Statistiche del Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne
Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia
Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore
Barbara Terenghi, EVP Sustainability & CEO’s Office Director Edison

 

Partecipa

 

 

 

 

Corporate Sustainability Hub 2024

 

 

 

 

-

Se ha ricevuto questa mail per errore, avverta cortesemente il mittente e legga il nostro disclaimer: http://emaildisclaimer.ilsole24ore.com

Il Sole 24 Ore

ARTICOLI RECENTI
Video