obbligazioni a breve termine – quattro ragioni per considerarle in alternativa alla liquidità

Buongiorno,

invio di seguito e in allegato un commento sugli investimenti in obbligazioni a breve termine come alternativa alla liquidità. Il commento è a cura di Karen Wright, Associate Investment Director, Global Uncontsrained Fixed Income, e Michael Lake, Investment Director, Fixed Income, Schroders

 

buon lavoro

massimo

 

 

 

 

Schroders: obbligazioni a breve termine – quattro ragioni per considerarle in alternativa alla liquidità

 

A cura di Karen Wright, Associate Investment Director, Global Uncontsrained Fixed Income, e Michael Lake, Investment Director, Fixed Income, Schroders

 

Indirizzare la liquidità sul reddito fisso a breve termine? Si tratta potenzialmente di un’opportunità pluridecennale.

 

Quando parliamo di reddito fisso a breve termine, ci riferiamo a obbligazioni con scadenze relativamente ravvicinate, in genere fino a circa tre o cinque anni. A causa della loro minore sensibilità alle fluttuazioni dei tassi d’interesse, tali obbligazioni tendono a essere meno volatili rispetto alle loro controparti a lungo termine, rendendole un’opzione interessante per gli investitori che intendono abbandonare la liquidità. Tuttavia, questo non è l’unico motivo per prenderle in considerazione ora.

 

1. Le obbligazioni a breve scadenza offrono valutazioni interessanti

Gli ultimi anni sono stati impegnativi per il reddito fisso: un’elevata volatilità ha allarmato gli investitori e il rapido rialzo dei tassi d’interesse ha causato un crollo dei prezzi. Ma tutto questo ha creato anche un’opportunità unica. Gli investitori obbligazionari possono attualmente beneficiare di rendimenti significativamente più elevati. L’indice Bloomberg Euro Aggregate 1–3 Year, ad esempio, vanta al momento yield superiori alla mediana sia a 10 sia a 20 anni.

 

2. Il contesto economico è favorevole

I rendimenti in calo (i rendimenti si muovono inversamente rispetto al prezzo) potrebbero fornire un ulteriore “impulso” alle performance delle obbligazioni. Il nostro scenario di base prevede un “atterraggio morbido”, in cui le banche centrali riescono a contenere l’inflazione senza danneggiare l’economia. Questo contesto dovrebbe favorire sia i titoli di Stato sia quelli societari, poiché i tassi d’interesse scendono e le imprese si stanno generalmente dimostrando resilienti. Sussistono elevate aspettative che la Bce e altre banche centrali inizino a tagliare i tassi nei prossimi mesi, man mano che le pressioni inflazionistiche si allenteranno. Una riduzione dei tassi d’interesse determina di solito un aumento dei prezzi delle obbligazioni, per effetto della maggiore domanda di obbligazioni esistenti con cedole fisse più elevate che spinge in alto le quotazioni. Tassi d’interesse più bassi supportano anche le condizioni commerciali e i costi di finanziamento inferiori rendono più facile per le aziende pagare le cedole agli obbligazionisti.

 

3. Torna il cuscinetto protettivo dell’income

I rendimenti più elevati offerti oggi dal reddito fisso a breve termine offrono un importante margine di sicurezza contro le perdite future. L’income ha sostanzialmente un effetto protettivo sull’investimento. Se i prezzi delle obbligazioni diminuiscono (il che comporterebbe una perdita di capitale se il titolo venisse venduto), il reddito generato dall’obbligazione può compensare, in tutto o in parte, tale perdita. In altre parole, lo yield fornisce una difesa contro i cali di prezzo dell’obbligazione. Questo “cuscinetto” è particolarmente importante per gli investitori preoccupati dalle perdite di capitale.

 

4. I tassi sulla liquidità potrebbero perdere di attrattiva

I tassi sui depositi sono strettamente legati alla politica monetaria, quindi, i livelli raggiunti l’ultimo anno potrebbero non durare. Spesso, infatti, i tassi di deposito effettivi sono inferiori a quelli ipotizzati dalle banche centrali. Secondo i dati della Bce, il tasso medio sui depositi (rimborsabile con preavviso) è pari solo all’1,7%. In sostanza, investire nel reddito fisso a breve termine è un modo per bloccare nel tempo livelli di rendimento più elevati, più a lungo.

Grafico: È probabile che i tassi di deposito scendano. Il rendimento del reddito fisso a breve termine è già superiore alla maggior parte dei tassi di deposito.line chart

 

(Commento in allegato)

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 M +39 349 3802315

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.