Il giovane cantautore palermitano Zeta pubblica il nuovo singolo “NOTTI GARAGE”, suoni visionari e testo intenso

Il giovane cantautore palermitano Zeta è tornato con un nuovo singolo, si tratta di “NOTTI GARAGE” disponibile da venerdì 29 marzo 2024 su Spotify, Apple Music e tutte le altre piattaforme. Un lavoro in cui si può percepire un artista che, nonostante la giovane età – nato nel 2001 -, ha tantissimo da dire e può essere annoverato senza troppi preamboli fra gli astri nascenti del panorama musicale italiano.

 

Zeta è un giovane artista visionario, la sua musica è curata in ogni dettaglio riuscendo a coniugare significati densi, di cui sono ricchi i suoi testi, e suoni in linea con i tempi ma al contempo originali. “NOTTI GARAGE” segna altresì il continuum del nuovo percorso intrapreso dal giovane cantautore di Palermo.

 

Un singolo in cui il centro dello storytelling è la rottura di un amore, dovuta principalmente a incomprensioni di vario tipo. Tutto si riflette nella notte, la quale si fa cupa e causa un flusso di pensieri pressoché inarrestabile. Il dualismo fra oscurità della notte e l’illuminazione delle luci viene abilmente annullato da Zeta; pertanto, le luci fanno tutt’altro, conducono a uno stato di disorientamento e di trance quasi.

 

Chi è Zeta, il cantautore palermitano del 2001

Zeta nasce a Palermo il 20 dicembre 2001, già durante le scuole medie si avvicina al mondo della musica iniziando a scrivere le sue prime canzoni, che lo porteranno negli anni successivi a registrare i primi brani in studio.

Il 2020 ha visto Zeta emergere con il singolo “Milano 5am”, un capolavoro indipendente disponibile su Spotify. La traccia ha segnato un punto di svolta nella carriera dell’artista, poiché gli ha permesso di definire la propria dimensione artistica e attirare un pubblico sempre più vasto. Il brano ha rapidamente scalato le classifiche, posizionandosi tra i primi 25 nella classifica Viral 50 Italia.

Nel corso degli anni, Zeta ha continuato a sorprendere il pubblico con una serie di singoli, tra cui “Cicatrici” (con il featuring di Tenth Sky), “Un Motivo” e “Solo Noi”. Il dicembre 2021 ha visto l’uscita dell’EP di debutto, “Lacrime”, per Collater.al Label, che ha ricevuto immediati elogi e risultati positivi.

Il 2022 ha segnato un’altra svolta per Zeta, con il lancio di “Demoni”, infatti, è nata una collaborazione innovativa con i produttori Polezsky e Kang Brulèe. Per mezzo di questo lavoro, il giovane cantautore ha rivelato un lato più audace e sperimentale del suo stile musicale. Nel corso dell’anno, sono stati rilasciati altri due singoli che hanno contribuito alla crescita e alla maturazione artistica dell’artista.

Il 19 maggio 2023, il cantautore di Palermo ha nuovamente stupito il pubblico con il singolo “SBAGLI”, confermando la sua capacità di reinventarsi e di offrire contenuti sempre freschi e coinvolgenti. Dopo un breve periodo di pausa, Zeta ha aperto il 2024 con un nuovo singolo, pubblicato il 26 gennaio, aprendo una nuova entusiasmante collaborazione con Pulp Entertainment per il brano “PERDERTI”. Un singolo col quale ha ridefinito la sua nuova personalità artistica, non rinunciando però alla sperimentazione e alla ricerca continua.

ARTICOLI RECENTI
Video