KOINOS CAPITAL: ENTRA ROBERTO DE CARLO COME PARTNER, MARCO MORGESE NUOVO CEO

Buongiorno,

Koinos Capital, SGR indipendente specializzata in Private Equity, continua nel suo percorso di crescita: Roberto De Carlo entra nella società come Partner, Marco Morgese è nominato CEO e Marco Airoldi presiederà il Comitato Investimenti.

Koinos Capital nasce con l’obiettivo di affiancare l’eccellenza delle PMI italiane per sostenerne e accelerarne la crescita, trasformandole in leader internazionali nei rispettivi settori di riferimento.

 

Di seguito e in allegato il comunicato stampa e le foto di Roberto De Carlo e Marco Morgese.

Un saluto,

Carla

 

 

Koinos Capital cresce e guarda al futuro:

entra Roberto De Carlo come Partner

Marco Morgese nominato CEO

Marco Airoldi presiederà il Comitato Investimenti

 

Milano, 26 marzo 2024Koinos Capital, SGR indipendente dedicata al Private Equity, entra in una nuova e importante fase di crescita con l’ingresso di Roberto De Carlo in qualità di Partner. Inoltre, in linea con le migliori best practice a livello internazionale la SGR sta strutturando un Comitato Investimenti che sarà presieduto da Marco Airoldi, Founding Partner di Koinos, che vaglierà le proposte di investimento per cogliere le migliori opportunità sul mercato. Contestualmente, Marco Morgese, anch’egli Founding Partner, viene nominato CEO della SGR.

 

Roberto De Carlo arriva in Koinos Capital dopo una lunga esperienza in 21 Invest. In precedenza, De Carlo ha lavorato in J.P. Morgan a Londra nelle divisioni Debt & Equity Capital Markets ed Advisory. Laureato con lode in Finance presso l’Università Bocconi di Milano, ha frequentato corsi alla NYU Stern School of Business di New York e all’Università Fudan di Shanghai.

 

Marco Morgese assume così la guida della società con l’obiettivo, insieme agli altri due Founding Partner Francesco Fumagalli e Marco Airoldi, di accelerare il percorso intrapreso, offrire sempre più elevati standard di eccellenza, in linea con le richieste dei principali investitori italiani e internazionali, e sostenere lo sviluppo delle aziende in portafoglio attraverso una mirata strategia di buy & build, continuando a mettere a disposizione non solo risorse finanziare ma anche competenze e visione industriale. Beppe Fumagalli, nel suo ruolo di Presidente della SGR, continuerà a supportare il nuovo CEO e gli altri partner nello sviluppo delle linee strategiche e di business individuate.

 

Marco Morgese, CEO di Koinos Capital, commenta:In questi primi tre anni di attività abbiamo strutturato una squadra giovane e competente, consolidato le nostre relazioni con il mondo degli advisor e dei commercialisti e realizzato dieci operazioni, di cui sei add-on, validando così una strategia buy-and-build connotata da un approccio riconoscibile e votata alla creazione di valore di tipo industriale e non solo finanziario. Entriamo oggi in una nuova fase di crescita, preparandoci alle sfide dei prossimi anni, che affronteremo con una visione e obiettivi molto chiari. Siamo inoltre entusiasti di dare a Roberto De Carlo il benvenuto nel team, con la consapevolezza che la sua importante esperienza nel mondo del private equity e dell’investment banking potrà dare ulteriore spinta alla nostra strategia”.

 

Roberto De Carlo, Partner di Koinos Capital, aggiunge: “Sono contento di poter portare la mia esperienza a supporto di Koinos nonché della crescita delle tante PMI che oggi sono chiamate alla prova delle dimensioni. Nel mercato italiano del mid-market ci sono grandissime opportunità che insieme agli imprenditori potremo cogliere facendo sistema, aggregando le migliori eccellenze, puntando sul “saper fare” italiano e riuscendo così a competere anche sui mercati internazionali”.

 

Koinos Capital nasce con l’obiettivo di affiancare l’eccellenza delle PMI italiane con una logica molto chiara e distintiva: sostenere e accelerare la crescita, trasformandole in leader internazionali nei rispettivi settori di riferimento e valorizzare il saper fare italiano, mettendo al servizio delle imprese non solo capitali, ma anche il forte DNA imprenditoriale dei fondatori e la loro competenza strategica e finanziaria.

Ad oggi, il fondo ha investito con un approccio “buy & build” in quattro società: Tre Zeta Group, Platum, Rosa Ermando e Impact Formulators Group (Masterbatch e Ultrabatch).

 

 

KOINOS CAPITAL

Koinos Capital è una società di gestione del risparmio indipendente dedicata all’attività di Private Equity attraverso fondi chiusi. Fondata nel 2020 da Francesco Fumagalli, Marco Morgese e Marco Airoldi, è presieduta da Beppe Fumagalli. Ha l’obiettivo di trasformare PMI italiane in leader internazionali e valorizzare il saper fare italiano, aumentando la capacità di crescita e competitività anche all’estero, mettendo a disposizione non solo capitali, ma anche il forte DNA imprenditoriale dei fondatori e la loro competenza strategica e finanziaria. Il fondo Koinos Uno, il primo lanciato a fine 2020, si concentra sulle opportunità di investimento, specialmente in posizione di maggioranza, in piccole e medie imprese italiane d’eccellenza, prediligendo realtà imprenditoriali in settori frammentati. Ad oggi, il fondo ha investito in Tre Zeta Group, Platum, Rosa Ermando e Impact Formulators Group (Masterbatch e Ultrabatch).

www.koinoscapital.com

 

Contatti per la stampa

Beatrice Cagnoni – Mob. 335 5635111

Rita Arcuri – Mob. 333 2608159

Carla Parisi – Mob. 339 5796751

Koinos@angelia.it

 

ARTICOLI RECENTI
Video