Il nuovo vale: in 4 anni i bilocali di recente costruzione hanno visto un aumento di prezzo di oltre il 25%

Gentile redazione,

gli immobili di nuova costruzione sono cresciuti di valore di oltre il 25% rispetto al 2019, mentre quelli in buono stato manutentivo hanno visto una crescita di prezzo pari “solo” al 10,5%. È quanto evidenzia lo studio di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in analisi di mercato e data intelligence, che ha confrontato l’andamento dei prezzi e della domanda degli appartamenti bilocali dal 2019 a oggi sulla base del loro stato manutentivo.

In linea con l’andamento complessivo del mercato del real estate in Italia, che sta evidenziando un incremento diffuso dei prezzi, rispetto al 2019 un bilocale di recente realizzazione o ancora in costruzione ha raggiunto un prezzo medio al metro quadro di 3.285 euro, ben 1.200 euro/mq in più rispetto all’attuale valore di mercato di uno abitabile (2.025 euro/mq). Da evidenziare, poi, come un appartamento di due locali da ristrutturare presenti un prezzo medio al metro quadro di poco inferiore a uno in buone condizioni, circa 200 euro/mq in meno (1.848 euro/mq).

A Milano il nuovo ha raggiunto ormai cifre monstre: un bilocale appena realizzato, infatti, costa di media poco meno di 6.000 euro al metro quadro, in crescita di quasi il 25% rispetto al 2019. Nello stesso arco temporale, tuttavia, è il “da ristrutturare” a conoscere l’aumento di prezzo più significativo, +30,7%, fermandosi poco al di sotto dei 4.500 euro/mq, una cifra, seppur importante, ancora affrontabile da quanti sono alla ricerca di una casa nel capoluogo meneghino. Anche a Roma la rivalutazione negli ultimi anni è avvenuta, pur in misura minore rispetto a Milano, con una tendenza che però rispecchia quella del Paese: i bilocali di recente realizzazione sono infatti quelli il cui prezzo è salito di più (6,7%), mentre il costo di quelli in buono stato e di quelli da ristrutturare è cresciuto rispettivamente del 3,9% e del 3,2%.

 

Sperando che la notizia sia di vostro interesse e possa trovare spazio nella vostra testata, alleghiamo il comunicato stampa completo e un'immagine a corredo.
 
Cordiali Saluti,

Ufficio Stampa Immobiliare.it
Federica Tordi, Camilla Tomadini, Federico Martegani
392.1176397; 320.6429259
ufficiostampa@immobiliare.it
ARTICOLI RECENTI
Video