Comunicato stampa: Tre segnatempo Manero Tourbillon Double Peripheral in edizione limitata

Tre segnatempo Manero Tourbillon Double Peripheral in edizione limitata rappresentano il lato audace e libero di CFB. Sono stati creati solo 18 esemplari di ciascun orologio, che combinano complicazioni elevate con una straordinaria maestria artigianale in tre elettrizzanti varianti di colore. Un movimento di manifattura CFB – uno dei più tecnicamente avanzati, con due complicazioni alloggiate perifericamente – è ospitato da una cassa in oro rosa 18 carati e abbinato a un innovativo quadrante tagliato al laser e a una lunetta coordinata ricoperta di pietre preziose, connubio di maestria orologiera e arte gioielliera.

Manero Tourbillon Double Peripheral

CARL F. BUCHERER PRESENTA ALCUNI DEI SUOI PIÙ VIBRANTI OROLOGI. ABBINATI ALLA SUPREMA FINEZZA TECNICA DI UN MOVIMENTO DI MANIFATTURA «DOUBLE PERIPHERAL», QUESTI MODELLI DI GRANDE IMPATTO SONO STATI CREATI PER GLI AMANTI DEGLI OROLOGI CHE GODONO DI UN SENSO DELLO STILE UNICO.

Tre segnatempo Manero Tourbillon Double Peripheral in edizione limitata rappresentano il lato audace e libero di CFB. Sono stati creati solo 18 esemplari di ciascun orologio, che combinano complicazioni elevate con una straordinaria maestria artigianale in tre elettrizzanti varianti di colore. Un movimento di manifattura CFB – uno dei più tecnicamente avanzati, con due complicazioni alloggiate perifericamente – è ospitato da una cassa in oro rosa 18 carati e abbinato a un innovativo quadrante tagliato al laser e a una lunetta coordinata ricoperta di pietre preziose, connubio di maestria orologiera e arte gioielliera.

Disponibili nelle distintive finiture blu, verde e viola, queste espressioni del Manero Tourbillon Double Peripheral rappresentano il culmine delle recenti esplorazioni di CFB in materia di colore e stile contemporaneo. 

 

Pura libertà di espressione

A un primo impatto visivo, l’estetica ad alta saturazione conferisce agli esemplari un’energia unica, pensata per gli appassionati di orologi che desiderano esprimere la propria personalità con sicurezza e orgoglio, senza scendere a compromessi in fatto di maestria tecnica. In quanto tali, questi straordinari orologi rappresentano i valori pionieristici del XXI secolo e la pura libertà di espressione che caratterizza la vita urbana odierna. Questo aspetto, questa sensazione e questo spirito alimentano anche la continua evoluzione di CFB, il cui motto è Exploring Time.

 

Ispirate al simbolismo dinamico dei cieli blu della città, alla sensazione rigenerante dei suoi spazi verdi e al senso di ottimismo sfrenato convogliato dal colore viola, le tre tonalità delle nuove versioni del Manero Tourbillon Double Peripheral sono rese ancora più sofisticate dalla maestria artigianale del quadrante. Qui, una tecnica di taglio al laser ha consentito di decorare la superficie curva con motivi ripetuti di mini piramidi, creando un nuovo ed esclusivo effetto «guilloché tridimensionale». 

 

Questi motivi sono stati raffinati galvanicamente prima di essere rivestiti con una lacca colorata semitrasparente in grado di concentrare il pigmento nelle «valli» tra le varie piramidi. La combinazione di questi processi innovativi ha dato vita a un elaborato effetto sfumato che sembra far brillare il quadrante alla luce. Inoltre, gli 11 indici del quadrante scandiscono le ore con diamanti VVS taglio a baguette da 0,6 carati, che creano un ulteriore scintillio. 

 

Spirito gioioso

Oltre che dal quadrante, l’attenzione viene attirata anche dall’accattivante lunetta. Questa contiene ben 40 pietre preziose dal taglio a baguette – zaffiri da 5,1 carati, tsavoriti da 4,7 carati o ametiste da 3,5 carati, a seconda del modello – tutte naturali, sia in termini di origine che di colore. Selezionate a mano, si abbinano perfettamente al colore del quadrante: un’impresa straordinaria e un elemento di design distintivo che aggiunge un tocco di esuberanza all’orologio.

 

Anch’esso in tinta con il quadrante e la lunetta, il cinturino è realizzato in PET riciclato finemente cucito a mano, per sottolineare la consapevolezza ambientale di CFB e l’importanza che attribuisce all’integrazione di materiali sostenibili in tutto il suo portfolio. Ogni segnatempo è racchiuso da una cassa in oro rosa 18 carati, un colore scelto per la sua eleganza contemporanea, completata da lancette placcate in oro rosa.

 

Complessità e precisione

Sotto la superficie di ogni orologio si nasconde uno dei movimenti più intricati di CFB: il calibro di manifattura CFB T3000, interamente progettato, sviluppato e assemblato internamente all’azienda. Lanciato nel 2018, è il primo movimento a combinare un sistema di carica automatica periferica con un tourbillon galleggiante alloggiato perifericamente. 

 

Il sistema di carica è azionato da una massa oscillante bidirezionale che fornisce energia meccanica sufficiente a creare una riserva di carica di 65 ore. Il tourbillon galleggiante, un meccanismo firmato CFB, viene chiamato così perché il suo alloggiamento periferico, né alloggiato sulla piastra principale né collegato a un ponte sovrastante, fa sembrare che la complicazione galleggi nello spazio. 

 

Samir Merdanovic, Chief Technology Officer di CFB, dichiara: «Il movimento T3000 è uno dei fiori all’occhiello di CFB. L’alloggiamento periferico di due complicazioni così intricate è sorprendente dal punto di vista meccanico e consente di vedere chiaramente il movimento attraverso il fondello, mentre l’aspetto galleggiante del nostro tourbillon conferisce all’esemplare una qualità incredibile, quasi magica.»

 

Il movimento vanta un’eccezionale precisione. Composto da 189 componenti singoli, comprende un bilanciere regolato da viti eccentriche, o masselottes, che oscilla a una frequenza di 3 hertz, ovvero 21 600 battiti all’ora, mentre lo scappamento è realizzato in silicio, che riduce l’attrito permettendo al sistema di funzionare senza lubrificazione e aumentando la riserva di carica. Un’altra caratteristica distintiva è la funzione di arresto dei secondi, che consente di fermare la rotazione della gabbia del tourbillon. In questo modo, l’orologio può essere sincronizzato con un’ora standard e quindi regolato al secondo.

 

Exploring Time nelle nostre città dinamiche

Il Manero Tourbillon Double Peripheral incarna perfettamente l’essenza della famiglia di orologi Manero di CFB: una collezione che esemplifica la funzionalità, l’innovazione e il design contemporaneo, creata per persone molto esigenti che esplorano il tempo nei centri urbani più dinamici del mondo. Si tratta di un’espressione profondamente moderna di CFB, una Maison orologiera svizzera con oltre 135 anni di tradizione.

  

Dati e cifre: Manero Tourbillon Double Peripheral

 

Riferimento:         00.10928.03.54.11

Movimento:          Automatico, calibro di manifattura CFB T3000, diametro 36,5 mm, altezza 4,6 mm, 33 rubini, riserva di carica 65 ore 

Funzioni:               Tourbillon galleggiante, stop dei secondi, ore, minuti, piccoli secondi

Cassa:                   Oro rosa 18 carati, set di quadranti con 40 zaffiri blu (taglio a baguette, 5,1 carati), vetro zaffiro a cupola con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, fondello con vetro zaffiro e rivestimento antiriflesso, resistente all’acqua fino a 3 bar (30 m), diametro 43,10 mm, altezza 11,57 mm

Quadrante:           Blu con motivo guilloché 3D applicato al laser, 11 diamanti (TW VVS, taglio a baguette, 0,6 carati)

Lancette:              Lancette a cuneo placcate in oro rosa

Cinturino:             Cinturino blu in tessuto con sistema di sgancio rapido, ricamato a mano, chiusura deployante con ardiglione in oro rosa 18 carati

Limitazione:          18 esemplari

 

Riferimento:         00.10928.03.94.11

Movimento:          Automatico, calibro di manifattura CFB T3000, diametro 36,5 mm, altezza 4,6 mm, 33 rubini, riserva di carica 65 ore 

Funzioni:               Tourbillon galleggiante, stop dei secondi, ore, minuti, piccoli secondi

Cassa:                   Oro rosa 18 carati, set di quadranti con 40 tsavoriti (taglio a baguette, 4,7 carati), vetro zaffiro a cupola con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, fondello con vetro zaffiro e rivestimento antiriflesso, resistente all’acqua fino a 3 bar (30 m), diametro 43,10 mm, altezza 11,57 mm

Quadrante:           Verde con motivo guilloché 3D applicato al laser, 11 diamanti (TW VVS, taglio a baguette, 0,6 carati)

Lancette:              Lancette a cuneo placcate in oro rosa

Cinturino:             Cinturino verde in tessuto con sistema di sgancio rapido, ricamato a mano, chiusura deployante con ardiglione in oro rosa 18 carati

Limitazione:          18 esemplari

 

Riferimento:         00.10928.03.94.12

Movimento:          Automatico, calibro di manifattura CFB T3000, diametro 36,5 mm, altezza 4,6 mm, 33 rubini, riserva di carica 65 ore 

Funzioni:               Tourbillon galleggiante, stop dei secondi, ore, minuti, piccoli secondi

Cassa:                    Oro rosa 18 carati, set di quadranti con 40 ametiste (taglio a baguette, 3,5 carati), vetro zaffiro a cupola con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, fondello con vetro zaffiro e rivestimento antiriflesso, resistente all’acqua fino a 3 bar (30 m), diametro 43,10 mm, altezza 11,57 mm

Quadrante:           Viola con motivo guilloché 3D applicato al laser, 11 diamanti (TW VVS, taglio a baguette, 0,6 carati)

Lancette:              Lancette a cuneo placcate in oro rosa

Cinturino:             Cinturino viola in tessuto con sistema di sgancio rapido, ricamato a mano, chiusura deployante con ardiglione in oro rosa 18 carati

Limitazione:          18 esemplari

 

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Anna Bichsel
PR Manager
Carl F. Bucherer
+41 79 867 34 28 
E-Mail: annakristina.bichsel@carl-f-bucherer.com

 

Informazioni su Carl F. Bucherer

Dal 1888 Carl F. Bucherer è sinonimo di eccellenza, forza innovativa e passione. Spinta dallo spirito pionieristico del suo fondatore e dal carattere cosmopolita della sua città di origine, Lucerna, l’azienda svizzera si è affermata come marchio di fama internazionale, con una presenza a livello mondiale. 

 

I segnatempo contemporanei prodotti da Carl F. Bucherer combinano un design unico con la massima precisione e una funzionalità eccezionale. Sempre impegnata a favore dell’innovazione tecnica, Carl F. Bucherer è leader di mercato nel campo della tecnologia periferica e ha brevettato non solo un sistema di carica periferico, ma anche un tourbillon galleggiante in una gabbia sostenuta perifericamente e una ripetizione minuti con regolatore azionato anch’esso perifericamente.

 

Carl F. Bucherer – Exploring Time

 

Sito web: carl-f-bucherer.com/en

LinkedIn: linkedin.com/company/carl-f.-bucherer

Instagram: instagram.com/carlfbucherer

YouTube: youtube.com/@CarlFBucherer

Anna Kristina Bichsel
PR Manager
D:  +41 41 369 70 86
M:  +41 79 867 34 28
annakristina.bichsel@carl-f-bucherer.com

CARL F. BUCHERER

Bucherer AG 
Langensandstrasse 27
CH-6002 Luzern
carl-f-bucherer.com

Qui è possibile annullare l’iscrizione.

Attachments
Manero Tourbillon Double Peripheral

Manero-Tourbillon-DP_00-109…

Manero Tourbillon Double Peripheral

Manero-Tourbillon-DP_00-109…

Manero Tourbillon Double Peripheral

Manero-Tourbillon-DP_00-109…

Manero Tourbillon Double Peripheral

Manero-Tourbillon-DP_00-109…

Manero Tourbillon Double Peripheral

Manero-Tourbillon-DP_00-109…

Manero Tourbillon Double Peripheral

Manero-Tourbillon-DP_00-109…

Manero Tourbillon Double Peripheral

Manero-Tourbillon-DP_00-109…

Manero Tourbillon Double Peripheral

Manero-Tourbillon-DP_00-109…

Manero Tourbillon Double Peripheral

Manero-Tourbillon-DP_00-109…

ARTICOLI RECENTI
Video