Indagine Ashley Madison: gli uomini single cercano donne sposate sulla piattaforma

Buon pomeriggio,

 

di seguito e in allegato il comunicato stampa di Ashley Madison, che ha condotto un sondaggio tra gli utenti di genere maschile iscritti.

 

Sono stati analizzati gli atteggiamenti degli uomini verso le relazioni extraconiugali e non-monogame: se un 70% cerca donne sposate, quasi uno su tre (29%) è invece alla ricerca di donne single. Questo dato solleva interrogativi interessanti sulle dinamiche di relazione che cercano gli uomini nel panorama attuale.

 

Tra gli intervistati, i motivi più comuni per la ricerca di donne sulla piattaforma includono la “discrezione” e il desiderio di esplorare incontri occasionali senza le regole tradizionali del corteggiamento. Questa ricerca di libertà e avventura riflette una tendenza emergente nel modo in cui le persone concepiscono le loro relazioni romantiche e sessuali.

 

Per approfondimenti è disponibile la Dottoressa Marta Giuliani – Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica e Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia.

 

Rimaniamo a disposizione,

Federico

 

 

****

 

Picture 1

 

IL 70% DEGLI UOMINI SINGLE CERCA UNA DONNA SPOSATA SU ASHLEY MADISON,

LA PIATTAFORMA PER RELAZIONI NON-MONOGAME

 

Il sito di incontri delinea le preferenze dei suoi utilizzatori a Marte

 

Milano, 25 marzo 2024 Ashley Madison, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di relazioni extraconiugali e non-monogame, ha condotto un sondaggio per esplorare gli atteggiamenti degli uomini single sulla sua piattaforma, e ha scoperto che mentre il 70% dei membri maschi single cerca donne sposate, circa un terzo (29%) è in realtà alla ricerca di donne single. I motivi più comuni per cercare donne sulla piattaforma, tra gli intervistati, sono la ‘discrezione‘ e il desiderio di esplorare gli incontri occasionali senza le regole tradizionali del corteggiamento che si possono trovare altrove.

 

Il 45% degli uomini single intervistati su Ashley Madison vuole provare un metodo più discreto per incontrare altre persone, ammettendo che i loro gusti romantici e sessuali potrebbero non essere tradizionali. Il 38% della stessa categoria ha dichiarato di non essere alla ricerca di un impegno perché desidera la libertà di perseguire relazioni multiple, il che evidenzia anche un’ulteriore tendenza alla non-monogamia. Infatti, un confronto tra i risultati di due distinti sondaggi YouGov condotti nel 2022 e nel 2023 indica che il numero di persone che preferiscono una relazione non-monogama è aumentato di quasi il 10% in paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania e la Spagna. Il 71% degli uomini single intervistati su Ashley Madison ha dichiarato che la società potrebbe trarre beneficio da una maggiore accettazione delle relazioni non-monogame. L’iscrizione a una piattaforma di incontri non tradizionali permette ai membri di evitare gran parte del giudizio che incontrano altrove.

 

La ricerca di discrezione e l’interesse verso incontri occasionali, liberati dalle convenzioni tradizionali del corteggiamento, evidenziano soprattutto nel genere maschile un desiderio di esplorazione e di libertà individuale che può essere interpretata come un’espressione della ricerca di autonomia e della volontà di navigare relazioni complesse senza il giudizio sociale – spiega la Dottoressa Marta Giuliani – Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica e Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia. I dati sembrano riflettere un generale senso di insoddisfazione verso le forme tradizionali di relazione, spingendo le persone a cercare esperienze che si adattino meglio ai loro desideri personali e alle loro esigenze emotive. La ricerca di relazioni con persone sposate, in particolare, potrebbe offrire un senso di avventura, un’esperienza emotivamente intensa e complessa, ricca di sfide ma anche di una certa sicurezza, data la consapevolezza che queste relazioni hanno confini definiti“.

 

Il 44% degli uomini single intervistati ha dichiarato di aver avuto successo su altre piattaforme, ma si è iscritto ad Ashley Madison proprio perché voleva esplorare un tipo diverso di esperienza di incontri occasionali. Il 30% ha dichiarato che prima di iscriversi al sito la sfida più grande è stata quella di non riuscire a trovare la persona giusta, se non raramente. Infatti, gli uomini single si iscrivono per esplorare forme alternative e discrete di incontri occasionali, ma non per questo non desiderano relazioni di qualità: il 29% ha spiegato che le loro relazioni prima di iscriversi al sito non hanno avuto successo perché i loro valori non erano allineati. Questo dimostra che gli incontri occasionali sono più numerosi di quanto si pensasse e che gli uomini single su Ashley Madison cercano di soddisfare i loro desideri e di avere un livello di connessione più profondo.

 

Un numero sempre maggiore di persone è interessato a esplorare la non-monogamia in quanto ha visto che affidarsi a una sola persona per soddisfare ogni esigenza a volte non funziona“, afferma Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa. “Invece di incappare in una delusione, gli uomini single stanno modificando la propria mentalità e stanno creando legami intimi nei modi che meglio si adattano alle loro esigenze“.

 

Sembra un controsenso che quasi un terzo del genere maschile sia alla ricerca di donne single su Ashley Madison, ma non lo è, perché chi si iscrive alla piattaforma è spesso alla ricerca di rapporti più liberi tra non-monogamia, coppia aperta e poliamore. Quindi, il livello di apertura mentale di uomini e donne single su questa piattaforma è sicuramente maggiore che in siti di incontri più standard. I single di sesso maschile intervistati hanno, infatti, dichiarato che i vantaggi di incontrare una donna single su Ashley Madison includono il fatto di non doversi preoccupare di regole tradizionali non dette, come l’attesa per affrontare argomenti sessuali (16%), la possibilità di indicare preferenze intime specifiche (11%) e di essere sulla stessa lunghezza d’onda per quanto riguarda l’impegno (11%). La maggior parte ha attribuito il motivo dell’iscrizione alla piattaforma a tutti i vantaggi citati (63%). In altre parole, gli uomini single stanno riconoscendo i loro desideri e approfittando di una comunità online di membri meno propensi a giudicare – e più a soddisfare – il loro desiderio di relazioni occasionali.

 


FEDERICO DELLA PENNA 
| Account Executive


 M +39 3423334502 – P +39 028310511

 Via Savona 19/A – 20144 Milano
 Follow us on!    

 

I dati personali scambiati mediante questa casella email sono trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016. Se interessati, potrete consultare l’informativa contenente le principali modalità di trattamento e i diritti a Voi spettanti in relazione a tali dati, al seguente link: https://www.noesis.net/privacy-policy/. Il contenuto del presente messaggio e gli eventuali allegati sono di natura riservata: qualora non siate i destinatari del messaggio, Vi preghiamo di informare immediatamente il mittente e di cancellare il messaggio dal Vostro sistema. Grazie.
We process your personal data in compliance with the GDPR. If you are interested in how we use your information and how you may exercise your rights in respect of that data processing, please refer to our Privacy Policy at the following link: 
https://www.noesis.net/privacy-policy/. This message and any attachments are confidential. If you have received this message but you are not the intended receiver, please immediately inform the sender and delete the message from your system. Thank you. 

ARTICOLI RECENTI
Video