CS – Columbia Threadneedle lancia il fondo CT (Lux) Global Social Bond

Buongiorno,

di seguito e in allegato inviamo il comunicato stampa “Columbia Threadneedle amplia la sua gamma di investimenti responsabili con il nuovo fondo CT (Lux) Global Social Bond”.

 

In allegato anche una foto di Tammie Tang, gestore del fondo CT (Lux) Global Social Bond e di Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments.

 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.           

Un saluto,

Lucrezia Pisani

M. +39 347 6732 479

 

 

Comunicato stampa

 

COLUMBIA THREADNEEDLE AMPLIA LA SUA GAMMA DI INVESTIMENTI RESPONSABILI CON IL NUOVO FONDO

CT (Lux) GLOBAL SOCIAL BOND

 

Il nuovo fondo mira a conseguire rendimenti d’investimento a lungo termine, promuovendo al contempo un impatto sociale positivo, con un potenziale universo investibile di obbligazioni sociali dal valore di oltre 4.000 miliardi di dollari

MILANO, 25.03.2024 – Columbia Threadneedle Investments (“Columbia Threadneedle”), gruppo di asset management leader a livello mondiale, lancia il fondo CT (Lux) Global Social Bond (il “Fondo”), il nuovo comparto obbligazionario globale classificato Articolo 9 SFDR. Il fondo investe in un portafoglio ben diversificato composto principalmente da titoli di debito investment grade (obbligazioni di alta qualità) che supportano o finanziano attività e iniziative socialmente utili in tutto il mondo. Il Fondo mira quindi a conseguire rendimento finanziario insieme alla prospettiva di una crescita del capitale nel lungo periodo, cercando di trarre vantaggio dalle migliori opportunità del mercato obbligazionario a livello globale con un approccio sostenibile grazie ad una attenta selezione attiva.

La nuova strategia rafforza ulteriormente la gamma di fondi a impatto sociale di Columbia Threadneedle, offrendo oggi agli investitori una esposizione più ampia di aree geografiche in cui costruire la propria allocazione in social bond. Il nuovo comparto ha infatti a disposizione un universo investibile di obbligazioni sociali, il cui valore supera attualmente i 4.000 miliardi di dollari.

Il CT (Lux) Global Social Bond, in particolare, va ad aggiungersi alla strategia in social bond dedicata al mercato britannico, che ha segnato +8% circa solo nel 2023 e oltre 3% annualizzati nei suoi 10 anni di vita, e quella dedicata al mercato Europeo, nata nel 2017, che oggi ha raggiunto circa 200 miliardi di dollari di investimenti ad impatto.

Columbia Threadneedle, pioniere negli investimenti a impatto sociale, si avvale di una metodologia di rating esclusiva e proprietaria per selezionare le obbligazioni in base alla loro intenzionalità e impatto, e per analizzare secondo diverse categorie gli emittenti che generano risultati positivi in sette principali aree di sviluppo sociale, creando così un universo investibile globale di oltre 8.000 social bond. Per garantire la massima efficacia e coerenza nell’investimento, gli emittenti selezionati vengono successivamente monitorati tenendo in considerazione anche i 169 target sottostanti i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

La nuova strategia si avvale delle competenze del comitato di gestione specializzato in social bond e guidato da Tammie Tang, senior portfolio manager e gestore del nuovo Fondo, e del supporto di un team di oltre 40 professionisti composto da analisti specializzati nel mercato del credito e nell’investimento responsabile. Inoltre, proprio per esaminare, valutare e riferire con costanza sull’impatto sociale generato dal Fondo, oltre che per stabilirne gli obiettivi, è stato creato il Social Advisory Panel, comitato di esperti composto dal team di Columbia Threadneedle e rappresentanti dei consulenti esterni “The Good Economy” e “Steward Redqueen”. Come per le altre strategie di Social Bond, il Panel provvederà anche alla redazione di una relazione annuale sui progressi e impatti raggiunti.

Tammie Tang, gestore del fondo CT (Lux) Global Social Bond ha commentato: “Il lancio di CT (Lux) Global Social Bond è riprova dell’impegno costante e della fiducia che Columbia Threadneedle ripone negli investimenti a impatto sociale. In qualità di pionieri in questo settore confidiamo nella capacità degli investimenti obbligazionari di contribuire nel tempo ad affrontare e risolvere proattivamente problemi socioeconomici globali, generando al contempo rendimenti finanziari. Tramite la selezione attiva di specifiche emissioni con impatti sociali, anziché escludere obbligazioni adoperando i tradizionali filtri negativi, puntiamo a produrre risultati sociali e finanziari positivi”.

Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments, ha aggiunto: “Dinanzi alla crescente domanda da parte degli investitori di strategie ad impatto sociale in Europa e a fronte dei risultati positivi finora ottenuti, abbiamo voluto ampliare la nostra gamma di social bond inserendo una strategia globale. Siamo entusiasti di poter offrire con questo nuovo prodotto, basato sul nostro modello collaudato in grado di generare rendimenti finanziari e impatti sociali positivi, l’opportunità di attingere ad un universo globale di obbligazioni con etichetta sociale”.

FINE

Note per i redattori:

 

Informazioni su CT (Lux) Global Social Bond Fund

Struttura: OICVM, SICAV lussemburghese

ISIN: LU2656610172 (ZU)

SFDR: Articolo 9

Investimento minimo:

USD 2.000.000 (Classe Z (Piattaforme))

USD 100.000 (Classe I (Institutional))

USD 2.500 (Classe A (Retail))

Valuta di riferimento: USD

Numero medio di posizioni: 100-150

Spese correnti stimate:

0,45% (Classe Z)

0,40% (Classe I)

0,55% (Classe A)


(Per informazioni sulle varie classi di azioni disponibili si rimanda al prospetto informativo).

Dati relativi alla registrazione: Inizialmente registrato in Lussemburgo, il Fondo è destinato alla distribuzione in altri mercati previa approvazione regolamentare.

 

Per ulteriori informazioni si veda il sito internet di Columbia Threadneedle Investments: www.columbiathreadneedle.it

 

A proposito di Columbia Threadneedle Investments  

Columbia Threadneedle Investments è un gruppo di asset management leader a livello globale, che gestisce EUR 577 miliardi [1] per conto di clienti individuali, istituzionali e corporate in tutto il mondo. Il Gruppo, che si avvale delle competenze di oltre 2500 collaboratori, tra cui più di 650 analisti e gestori operanti in Nord America, Europa e Asia, offre un’ampia gamma di strategie azionarie, obbligazionarie e alternative, nonché soluzioni specializzate nell’investimento responsabile. Columbia Threadneedle Investments è parte di Ameriprise Financial, Inc. (Gruppo altamente diversificato e patrimonializzato quotato al NYSE da 1,4 trilion USD [2] di asset), uno dei principali fornitori statunitensi di servizi finanziari.

[1] Al 31 dicembre 2023.

[2] Al 31 dicembre 2023.

 

Contatti stampa: BC Communication

Beatrice Cagnoni – beatrice.cagnoni@bc-communication.it – +39 335 5635 111

Lucrezia Pisani – lucrezia.pisani@bc-communication.it – +39 347 6732 479

Laura Morreale – laura.morreale@bc-communication.it – +39 327 3435 530

 

Immagine che contiene testo  Descrizione generata automaticamente

 

AVVERTENZE. RISERVATO A INVESTITORI PROFESSIONALI (non utilizzare con o trasmettere a terze parti). Il capitale è a rischio. Il presente materiale non costituisce un’offerta, una sollecitazione, una consulenza o una raccomandazione d’investimento. Un investimento potrebbe non essere idoneo per tutti gli investitori e, ove del caso, si consiglia di richiedere una consulenza professionale indipendente, anche di natura fiscale. Questa comunicazione è valida alla data di pubblicazione e può essere soggetta a modifiche senza preavviso. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate attendibili ma non esiste alcuna garanzia in merito alla loro precisione o completezza. Columbia Threadneedle (Lux) I è una società d’investimento a capitale variabile (“SICAV”) di diritto lussemburghese, gestita da Threadneedle Management Luxembourg S.A.

L’attuale Prospetto informativo della SICAV, il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID)/il Documento contenente le informazioni chiave (KID), e il riepilogo dei diritti degli investitori sono disponibili in inglese e/o nelle lingue locali (ove applicabile) presso la Società di gestione, Threadneedle Management Luxembourg S.A., International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., il proprio consulente finanziario e/o sul nostro sito web www.columbiathreadneedle.com. Threadneedle Management Luxembourg S.A. si riserva la facoltà di risolvere gli accordi conclusi per la commercializzazione della SICAV. In Svizzera questi documenti sono disponibili presso il Rappresentante e Agente pagatore in tale paese: CACEIS Investor Services Bank S.A., Esch-sur-Alzette, Succursale di Zurigo, Bleicherweg 7, CH 8027 Zurigo. Ai sensi dell’articolo 1:107 della Legge olandese sulla vigilanza finanziaria, il comparto è iscritto nel registro conservato presso l’Autorità per i mercati finanziari dei Paesi Bassi. Threadneedle (Lux) è autorizzata in Spagna dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) e iscritta nel relativo registro con il numero 177. In Germania i risultati passati sono calcolati secondo il metodo BVI.

© 2023 Columbia Threadneedle Investments. Per scopi di marketing. Il capitale è a rischio. Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.

 

ARTICOLI RECENTI
Video