dal papilloma virus all’ambliopia, in Sicilia coinvolti giovani e bambini per la prevenzione

PREVENZIONE E SALUTE: IL TOUR DELLA RETE CIVICA TRA MIGLIAIA DI GIOVANI E BAMBINI

Con l’azione RCS in Sicilia cresce la partecipazione delle comunità locali agli screening e alle vaccinazioni

 

Sensibilizzare la popolazione a partire dai bambini e dai giovani. Così Rete Civica della Salute in Sicilia evolve in un percorso di progressiva consapevolezza sui rischi della salute e promuove la prevenzione, la diagnosi precoce e gli screening gratuiti. Nella provincia di Messina, per esempio, è consolidata la sinergia con i Lions Clubs per l’attuazione del programma nazionale “Sight for kids” rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia e finalizzato alla campagna di prevenzione dell’ambliopia. «Quella dell’occhio pigro è una patologia insidiosa non facile da scoprire – spiega Marisa Briguglio, coordinatrice RCS Messina – è dovuta al mancato sviluppo della vista per diversi fattori, colpisce 1 bambino su 30. Si può curare solo intervenendo sino a 6 o 7 anni d’età, quando il sistema visivo è ancora definito “plastico”». Sono state dedicate diverse giornate per la prevenzione visiva in Sicilia, coordinate dall’oculista Maria Briguglio e dal governatore del Distretto 108Yb Daniela Macaluso. Durante gli screening ortottici alla quale hanno partecipato circa 2mila bambini è stata riscontrata una sospetta ambliopia nel 4 % dei casi. I genitori sono stati informati e indirizzati al pediatra di fiducia a tutela della salute dei piccoli per effettuare un controllo specialistico oculistico utile ad una diagnosi precoce. Individuare in tempo nei nativi digitali i difetti refrattivi, gli strabismi, la cataratta e il glaucoma significa poter prendere precocemente provvedimenti di prevenzione e riabilitazione.

 

Carie e tutela dell’igiene orale; sintomi e prevenzione del Papilloma Virus HPV: queste due macro-aree tematiche sono state trattate nella provincia di Catania da RCS in collaborazione con il Lions Club Catania Gioeni e con diversi target di studenti. Gli incontri sulle malattie della bocca e dei denti per gli alunni delle scuole elementari e delle prime classi delle scuole medie hanno coinvolto quasi mille studenti nei diversi istituti: I.C. Tomasi Lampedusa, I.C. Sante Giuffrida, I.C. V. Brancati 1° e 2° plesso, I.C.N. Sauro Giovanni XXIII. Gli studenti hanno conosciuto i metodi di prevenzione della carie, azioni corrette per l’igiene dentale. Sono stati affrontati anche i temi correlati della sana alimentazione e del microbioma orale come strumento di salute. Le scuole secondarie hanno visto la partecipazione sia di studenti che di genitori, perché oltre ad approfondire i temi legati all’HPV, si è palesata la necessità della prevenzione primaria con invito alla vaccinazione nell’ambito scolastico – mediante apposito protocollo dell’Asp CT – sia per ragazze che per ragazzi. Oltre 500 studenti dell’I.I.S. De Felice Giuffrida e delll’I.I.S. Olivetti hanno partecipato alle attività di sensibilizzazione, hanno approfondito gli oncogeni, il carcinoma al collo dell’utero, il carcinoma orofaringe, si è parlato dei sintomi e delle terapie, dell’epidemiologia e dell’incidenza per classi di età. Mentre l’incontro con genitori e studenti per le informazioni e l’invito alla vaccinazione HPV si è svolto con circa 100 genitori delle scuole I.C. Tomasi Lampedusa, I.C. Sante Giuffrida, I.C. Dante Alighieri, I.C. N. Sauro Giovanni XXIII. A marzo sono cominciate le vaccinazioni – mediante il camper vaccinale – negli Istituti scolastici che hanno aderito al Protocollo dell’Asp di Catania e che hanno raccolto i consensi informati.

 

Al progetto etneo – realizzato in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Catania – hanno collaborato agli incontri coordinati dal direttore scientifico primario di Otorinolaringoiatra Attilio Denaro (Referente di RCS, Lions Club, SMeMC): Giuseppina Spampinato ginecologa della LILT, Mario Cuccia già direttore U.O. di Epidemiologia e Vaccinazione Asp Catania, Ermanno Venti dirigente ginecologo del Dipartimento Materno-Infantile ASP Catania, Gabriele Giorgianni dirigente U.O. Epidemiologia e Vaccinazioni ASP Catania, Marcella Renis già Ordinario  Microbiologia Università di Catania e referente civico di RCS, Giovanni Barbagallo odontoiatra e direttore del Centro Odontoiatrico Mediterraneo, e specialisti ORL della Scuola Medica Mediterranea Cervico-facciale SMeMC. Continua il percorso di RCS sulle orme della prevenzione, in linea con le esigenze esposte durante la Conferenza dei servizi per le Unità Operative Comunicazione e gli Uffici stampa delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere siciliane, convocata a Palermo dal dirigente generale del Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE) Salvatore Requirez, che considera la RCS «una leva in più per rafforzare la comunicazione del SSR e ricorda che è stata costituita dall’assessorato Regionale della Salute per accorciare le distanze dai cittadini». «Siamo pronti a sussidiare le prossime campagne di donazione del sangue e plasma e quella sulla sicurezza nei luoghi di lavoro – afferma il coordinatore regionale di RCS Pieremilio Vasta – per raggiungere e sensibilizzare le comunità locali grazie anche alla forte sinergia con ANCI Sicilia».

 

In allegato le foto.

 

Agenzia I Press

 

I PRESS, Sala Stampa e Comunicazione

CATANIA – Via Perugia 1, 95129

tel/fax 095 505133
www.i-press.it | www.i-pressnews.it 

staff@i-press.it 

Fb | Tw | Ln | Inst | Yt

 

Official supporting


Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico autorizzato a usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore è pregato di segnalarlo al mittente e di distruggere quanto ricevuto, compresi file allegati, senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

 

 

 

 

Cancella iscrizione  |  Unsubscribe  |  Email inviata con MailUp
ARTICOLI RECENTI
Video